Coppa Italia

Quote e pronostico Fiorentina-Atalanta: i Viola contageranno la "pareggite" ai Gasp boys?

La seconda finalista della Coppa Italia 2023/24 verrà fuori dall'interessante doppio confronto Fiorentina-Atalanta.

I Viola, che potrebbero centrare la finale della coppa nazionale per il terzo anno in fila, cercano riscatto dopo un ultimo periodo difficile. La Dea, invece, sta molto bene.

Vediamo quali possono essere le scelte migliori tra quelle disponibili nelle quote sulla Coppa Italia per questa andata tra Fiorentina e Atalanta.

  • Data e ora: 3 aprile, ore 20:45
  • Dove si gioca: Stadio "Artemio Franchi", Firenze
  • Dove vederla: Canale 5, Mediaset Infinity
  • Arbitro: Maurizio Mariani
  • Quote raccolte il: 2 aprile 2024

L'analisi di Fiorentina-Atalanta

La Fiorentina, non proprio brillantissima nell'ultimo periodo, potrebbe trovare del conforto proprio in Coppa Italia, manifestazione che la vede arrivare in finale ininterrottamente dal 2022. Italiano potrebbe risparmiare Martinez Quarta, non al meglio, mentre Milenkovic deve riscattare la pessima prova contro il Milan. Probabile spazio per Sottil sulla sinistra offensiva, visto che l'esterno è rimasto fuori dal match contro i rossoneri.

I problemi di Gasperini si chiamano invece Scalvini e De Ketelaere, entrambi out. Ma se per il belga in prestito dal Milan l'assenza era già nota, Scalvini si è fermato durante il match contro il Napoli. Dall'altra parte, la Dea recupera Zappacosta che dovrebbe essere titolare, così come Koopmeiners risparmiato contro il Napoli eppure a sua volta in gol, nonostante i pochi minuti a disposizione.

I precedenti e le curiosità

  • La Fiorentina ha vinto 7 delle 11 sfide di Coppa Italia contro l'Atalanta (2 pareggi e 2 sconfitte a completare la statistica). I 7 successi rappresentano il massimo nella competizione per il club, cifra ottenuta anche contro Roma e Udinese.
  • La Fiorentina ha una striscia aperta di due vittorie sull'Atalanta in Coppa Italia, e non ha mai fatto registrare 3 successi consecutivi contro i bergamaschi.
  • Si tratta della seconda semifinale di Coppa Italia tra queste due squadre. La prima era stata nel 2018/19, con l'Atalanta che ottenne il passaggio in finale (3-3 a Firenze, 2-1 al ritorno).
  • La semifinale raggiunta è la terza consecutiva per la Fiorentina, record per il club.
  • Dopo le vittorie contro Sassuolo e Milan, l'Atalanta potrebbe vincere 3 gare consecutive in Coppa Italia per la prima volta dal novembre 2005.
  • L'Atalanta non ha mai vinto in trasferta in semifinale di Coppa Italia. Nei 6 precedenti casi, ha ottenuto 4 pareggi e 2 sconfitte.
  • Nico Gonzales ha fornito 2 assist contro l'Atalanta, considerando tutte le competizioni. Tuttavia la Dea è l'avversaria di Serie A contro cui l'argentino ha giocato più partite (5) senza trovare la via della rete.

Le probabili formazioni

  • FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Milenkovic, Biraghi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All.: V. Italiano.
  • ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Lookman. All.: G.P. Gasperini

Fiorentina-Atalanta, le quote del mercato tradizionale

Secondo le quote sulla Coppa Italia di Betfair, Fiorentina-Atalanta appare come un rebus difficilissimo da risolvere. Il segno 1 e il segno 2 sono offerti alla medesima quota di 2,60, mentre il pareggio è dato a 3,25. Grandissimo equilibrio è presente anche nell'U/O 2,5 gol, con under e over entrambi a quota 1,83. L'unico mercato in cui sembra esserci una direzione abbastanza univoca è quello del GG/NG, con l'ipotesi di entrambe le squadre a segno favorita a 1,62 e il NG a 2,15.

Come capita in situazioni di questo genere, l'1-1 è il risultato esatto che raccoglie più consensi, e infatti ha la quota più contenuta: 6,00. Poi troviamo un poker di opzioni tutte a quota 8,00: 1-0, 2-1, 0-1 e 1-2. A 9,00 si gioca lo 0-0, a 10,00 il 2-2, a quote superiori tutte le altre opzioni.

Fiorentina-Atalanta nel mercato Exchange: le quote

Come spesso accade, il mercato Exchange presenta quote mediamente un po' più competitive rispetto a quello tradizionale, ed è così anche per quanto riguarda Fiorentina-Atalanta. Il segno 1 si punta a 2,80 e si banca (ovvero si gioca contro il fatto che lo scenario si realizzi) a 2,84. La X è a 3,50 (punta) e 3,55 (banca), il segno 2 si punta a 2,76 e si banca a 2,78. Dunque, grandissimo equilibrio anche qui e non solo qui: la storia si ripete nell'U/O 2,5 gol, dove l'over è leggermente favorito a 1,88 (punta) e 2,10 (banca), mentre l'under è a 1,90 (punta) e 2,12 (banca). Il GG, infine, si gioca a 1,73 in puntata e a 1,79 in bancata, mentre il NG si punta a 2,26 e si banca a 2,38.

Il pronostico

Risultato esatto 1-1

6.00

La gestione delle energie sembra il principale fattore chiave per Fiorentina e Atalanta in vista di questa semifinale, importante per entrambe per ragioni differenti, ma con un altro elemento in comune: gli impegni europei (Fiorentina in Conference, Atalanta in Europa League).

La Viola ha un po' la "pareggite" ultimamente, avendo concluso con una X 4 delle ultime 7 partite. Inoltre, nell'ultima contro il Milan ha subito a lungo l'iniziativa dei rossoneri, pur essendo in casa.

L'Atalanta viene da un periodo strano. Dopo i due KO consecutivi con Inter e Bologna, era arrivata la qualificazione europea con lo Sporting, quindi il 2-2 con la Juve e la larga vittoria a Napoli nel weekend scorso. La forma c'è, ma c'è da attendersi una Fiorentina in riscossa soprattutto in elementi che contro il Milan sono mancati tanto, a partire dalla difesa e Milenkovic in primis.

In questo caso la prudenza potrebbe vincere, vista anche l'ottica dei 180 minuti.

Ecco allora i nostri consigli, in ordine crescente di quota, presi sia dal mercato tradizionale che Exchange.

  • Multigol 1-3: quota 1,44
  • Segnano entrambe le squadre: quota 1,73 - punta (EXCHANGE)
  • Under 2,5 gol: quota 1,90 - punta (EXCHANGE)
  • Risultato esatto 1-1: quota 6,00