
Rapid Vienna-Fiorentina: riparte la caccia dei Viola a una finale-bis

Sono passati poco più di due mesi e mezzo dalla notte di Praga, quando la Fiorentina si era vista sfilare la UEFA Conference League dal West Ham, a causa di un gol al novantesimo di Jarrod Bowen
I Viola si presentano ai nastri di partenza anche in questa edizione della competizione, con motivate chance di ricalcare il cammino. Il primo ostacolo, però, è quello del playoff e si chiama Rapid Vienna.
Le info su Rapid Vienna-Fiorentina
- Data e ora: 24 agosto, ore 19
- Dove si gioca: Allianz Stadion, Vienna
- Dove vederla: SKY, Tv8
- Arbitro: Igor Pajac (Cro)
- Quote raccolte il: 22 agosto 2023
L'analisi di Rapid Vienna-Fiorentina
La grande delusione per la finale persa è ormai dietro le spalle, e la Fiorentina l'ha dimostrato in maniera anche piuttosto fragorosa, in un esordio coi fiocchi al Luigi Ferraris contro il Genoa. Un 1-4 ottenuto grazie a un primo tempo scintillante, che ha visto la squadra toscana andare avanti 0-2 dopo appena 11 minuti e 0-3 dopo 40'.
La Fiorentina che si presenta all'Allianz sembra una squadra nettamente rinforzata rispetto alla scorsa stagione, con l'innesto di Arthur a centrocampo che sembra proprio azzeccato.
Ottima la catena di sinistra con Biraghi e Brekalo, eccellente il debutto del 19enne terzino destro Kayode. Vincenzo Italiano ha dell'ottimo materiale su cui lavorare e sarà interessante vedere come i suoi si comporteranno in questo impegno importante, seppure di inizio stagione.
Il Rapid non è partito altrettanto bene, nel suo campionato ovvero la Bundesliga Austriaca. La squadra allenata da Zoran Barišić è terza con 7 punti in 4 giornate, frutto di 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta.
Le maggiori responsabilità offensive dovrebbe averle ancora l'esperto Burgstaller, 34 primavere alle spalle ma già 3 gol in 4 partite di campionato e uno in 2 partite di qualificazione in Conference League. Da seguire con interesse anche altri due giovani: il portiere Hedl e il centrale difensivo Querfeld.
I precedenti e le curiosità
Sono tre i precedenti fra la squadra viennese e la Fiorentina, ma risalgono tutti a una sessantina di anni fa, dunque senza grande interesse.
Il Rapid Vienna è arrivato a questo playoff eliminando gli ungheresi del Debrecen, 0-0 in casa e fragoroso 0-5 in trasferta.
La Fiorentina aveva il capocannoniere della scorsa edizione di Conference League, ovvero Arthur Cabral (7 gol come Amdouni del Basilea), ma lo ha ceduto al Benfica.
Anche Luka Jovic, secondo cannoniere di squadra con 6 reti in Conference la scorsa stagione, è fuori gioco. L'attaccante serbo è ancora in rosa alla Viola, ma è stato messo fuori dalla lista UEFA ed è sul piede di partenza. Antonin Barak, 5 gol nell'ultima Conference League, è invece infortunato.
Le probabili formazioni
- Rapid Vienna (4-2-3-1) Hedl; Auer, Cvetkovic, Querfeld, T.Schick; Kershbaum, Sattlberger; Grull, Seidl, Oswald; Burgstaller. All.: Z. Barišić
- Fiorentina (4-2-3-1) Terracciano; Biraghi, Ranieri, Milenkovic, Dodò; Mandragora, Arthur; Brekalo, Bonaventura, Gonzalez; Nzola. All.: V. Italiano
Rapid Vienna-Fiorentina, le quote del mercato tradizionale
Secondo le quote Conference League di Betfair, Rapid Vienna-Fiorentina vede i Viola favoriti netti, seppure vada ricordato che si tratta di un match su andata e ritorno.
Il segno 1 si gioca a 5.00, la X è a 3,80 e il successo viola appena a 1,55. Per quanto riguarda il mercato U/O 2,5 gol, l'over è leggermente favorito a 1,70 contro il 2,00 dell'under. Abbastanza bilanciato anche il mercato GG/NG, con il GG a 1,75 e il NG a 1.95.
Infine, uno sguardo ai risultati esatti, con 0-1, 0-2, 1-2 e 1-1 considerati quelli relativamente più probabili, a quota 7,00 e anche gli unici non in doppia cifra. Segue un quartetto a 12,00 a, costituito da 0-0, 0-3, 1-3 e 2-2. A quote più alte tutte le altre opzioni.
Le quote del Mercato Exchange su Rapid Vienna-Fiorentina
Come sempre, il Betting Exchange offre quote sensibilmente più appetibili anche per Rapid Vienna-Fiorentina.
Il segno 1 si punta a 4,70 e si banca a 6,80, mentre il pareggio oscilla fra il 3,75 dell'opzione punta e il 4,80 dell'opzione banca e la vittoria esterna della Viola vale appena 1,65 in puntata e a 1,76 in bancata.
Il mercato U/O 2,5 gol vale sempre uno sguardo in Exchange, e infatti l'over si punta a 1,65 e si banca a 1,98, l'under balla invece tra 2,02 (punta) e 2,48 (banca). Infine il GG/NG, con l'opzione di entrambe le squadre a segno tra 1,65 (punta) e 2,00 (banca), mentre l'opzione con al massimo una sola squadra a segno si punta a 2,00 e si banca a 2,54.
Il pronostico
Il biglietto da visita di Marassi è pesante, anche se si tratta pur sempre di un singolo match. L'intesa mostrata nei movimenti di squadra è però confortante e lascia intendere che la Fiorentina possa essere pronta a questo impegno di coppa contro il Rapid.
Viste le quote che sono sempre un po' più equilibrate a inizio stagione, ci orientiamo su diverse soluzioni improntate a un match con diversi gol.
Di seguito i nostri consigli per questo match, dalla quota più bassa alla più alta.
- Over 0,5 gol nel 1° tempo: quota 1,30
- Over 2,5 gol: quota 1,70
- Entrambe le squadre segnano - NO: quota 2,00 - punta (EXCHANGE)
- Fiorentina vince il 1° tempo: quota 3,25 - punta (EXCHANGE)