Olympiacos-Fiorentina: la Viola ci riprova e confida nel riscatto
La finale di Conference League è alle porte e la Fiorentina punta a riscattare la sconfitta dell'anno passato.
La Viola si troverà di fronte l'Olympiacos che gioca la sua prima finale ed un eventuale successo potrebbe riscrivere la storia del club greco.
Di seguito sarà possibile trovare alcune delle migliori quote della finale di Conference League che si disputerà tra Olympiacos e Fiorentina nella cornice dell'OPAP Arena di Atene.
Le informazioni utili
- Quando si gioca: Mercoledì 29 Maggio 2024 alle ore 21.00
- Dove si gioca: OPAP Arena di Atene, Atene
- Dove vederla: Sky, Now, DAZN, Tv8
- Arbitro: Artur Soares Dias
- Quote raccolte: il 20 maggio 2024
L'analisi di Olympiacos-Fiorentina
L'Olympiacos si presenterà ad Atene con il consueto 4-3-3 che gli ha permesso di arrivare fino alla finale di Conference League. Però della formazione sarà El Kaabi che nel corso della manifestazione ha realizzato tanti gol pesanti.
A guidare il club greco è José Luis Mendilibar che lo scorso anno ha trionfato in Europa League contro un'altra italiana, ovvero la Roma. L'allenatore, a differenza dei suoi uomini, è alquanto abituato a vivere questi big match e questa potrebbe essere la chiave.
La Fiorentina è ormai una veterana delle competizioni europee, tuttavia ciò non ha sempre portato ad un risultato positivo. Lo scorso anno la Viola ha avuto un assoluto blackout che gli ha visto sfuggire il trofeo dalle mani.
A differenza delle altre compagini europee, la Fiorentina non ha ancora concluso il proprio campionato - deve giocarsi il recupero contro l'Atalanta. Tuttavia, ciò dovrà rimanere fuori dalla mente dei giocatori e concentrarsi solo sulla finale di Europa League.
Precedenti e curiosità di Olympiacos-Fiorentina
Olympiacos e Fiorentina non si sono mai affrontate prima d'ora. Detto ciò, è possibile fare un bilancio di come sono terminate le sfide quando le due compagini si sono trovate di fronte rispettivamente un'avversaria italiana e una greca.
L'Olympiacos ha perso ben sei delle ultime sette sfide in competizioni europee contro club italiani. L'unica eccezione risale alla stagione 2018/2019, quando la squadra greca battè il Milan in casa per 3-1 nel corso della fase a gironi di Europa League.
Al contrario, il fato della Fiorentina quando si è rivelato alquanto avverso quando si è trovato dinnanzi una compagine greca. Difatti, la vittoria della Viola è stata una sola e risale alla stagione 2014/2015 nella fase a gironi dell'Europa League.
Non solo, l'Olympiacos è la seconda squadra greca a raggiungere una finale europea. L'unico a riuscirci in precedenza fu il Panathinaikos che uscì sconfitta con il 2-0 nella finale di Champions League nel 1971 per mano dell'Ajax.
Questo approdo in finale sa molto di rivincita per la Viola. Gli uomini di Italiano hanno difatti raggiunto la seconda finale consecutiva, nonché la sesta europea della sua storia, di Conference League. Solo da una di queste la Fiorentina è però uscita vincitrice, ovvero quella di Coppa delle Coppe contro i Rangers vinta per 4-1 tra andata e ritorno.
Le probabili formazioni di Olympiacos-Fiorentina
- Olympiacos (4-3-3): Tzolakis; Rodinei, Retsos, Carmo, Ortega; Chiquinho, Iborra, Hezze; Podence, El Kaabi, Fortounis. Allenatore Mendilibar.
- Indisponibili: nessuno
- Ballottaggio: nessuno
- Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Martinez Quarta, Milenkovic, Biraghi; Mandragora, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti. Allenatore Italiano.
- Indisponibili: nessuno
- Ballottaggio: Milenkovic/Ranieri, Arthur/Mandragora
Le quote di Olympiacos-Fiorentina
La maggiore dimestichezza che può vantare la Fiorentina con le finali ed il fatto che questa sia la seconda di fila che va a disputare in Conference League, vede la Viola avvantaggiata per una eventuale vittoria.
- Vittoria Olympiacos: 3.0
- Pareggio: 3.1
- Vittoria Fiorentina: 2.25
Il GOL vale 1.8, mentre il NO GOL paga 1.85 volte la scommessa. Le quote aumentano esponenzialmente se questa giocata viene riferita ai primi 45' dove il GOL è quotato a 4.75 mentre il NO GOL a 1.14.
Entrambe le squadre vantano un potenziale offensivo non indifferente. Nel corso delle semifinali l'Olympiacos ha realizzato complessivamente 6 gol, mentre la Fiorentina 4. In tal senso è alquanto probabile l'Over 2.5 al termine dei 90' dato a 2.05.
La Fiorentina è in vantaggio all'intervallo nel 35% dei casi, mentre per l'Olympiacos si parla del 47%. In tal senso, intriganti le quote relative alla prima marcatura del match.
- Primo Goal Olympiacos: 2.2
- Nessun Goal: 8.5
- Primo Goal Fiorentina: 1.83
Il grande protagonista dell'Olympiacos nel suo percorso europeo è indubbiamente Ayoub El Kaabi con 13 reti totali. Il marocchino è anche il capocannoniere delle principali competizioni europee della stagione in corso. Interessante quindi una sua marcatura nel corso del match che paga 2.7.
Lucas Beltran è il capocannoniere della Fiorentina della Conference League. Ha realizzato complessivamente 4 gol e potrebbe essere il giocatore argentino con i suoi 23 anni e 61 giorni, a segnare in una finale europea. L'ultimo a farlo fu Messi in occasione della finale di Champions League tra Barcellona e Manchester United nel 2009. Degna di attenzione quindi la quota che prevede un gol del numero 9 della Viola che paga 4.33.
Risultati parziali
- Vittoria Olympiacos: 3.75
- Pareggio: 1.95
- Vittoria Fiorentina: 3.0
Risultati parziali e finali
- Olympiacos/Olympiacos: 4.5
- Olympiacos/Fiorentina: 25.0
- Pareggio/Pareggio: 4.0
- Fiorentina/Olympiacos: 25.0
- Fiorentina/Fiorentina: 3.75
- Olympiacos/Pareggio: 12.0
- Pareggio/Olympiacos: 6.0
- Pareggio/Fiorentina: 5.5
- Fiorentina/Pareggio: 12.0
Vincitore Conference League
- Olympiacos: 2.1
- Fiorentina: 1.7
Olympiacos-Fiorentina nel mercato del Betting Exchange
Come ben noto, la lavagna nel Betting Exchange è possibile trovare quote più vantaggiose rispetto al mercato tradizionale. Tuttavia, pure in questo caso la vittoria della Viola è alquanto favorita.
- Vittoria Olympiacos: 3.2 (punta), 3.3 (banca)
- Pareggio: 3.3 (punta), 3.35 (banca)
- Vittoria Fiorentina: 2.54 (punta), 2.56 (banca)
In questa lavagna il Gol lo si può puntare a 1.96 e bancare a 2.04 mentre il NoGol oscilla tra 1.97 e 2.06.
Interessante vedere in questa lavagna l'Under e l'Over 2.5 nel corso dei 90':
- Under 2.5: 1.75 (punta), 1.8 (banca)
- Over 2.5: 2.24 (punta), 2.34 (banca)
Allo stesso modo, meritevoli di attenzione gli eventuali Under e Over nel corso del primo tempo:
- Under 0.5 nei primi 45': 2.58 (punta), 3.15 (banca)
- Over 0.5 nei primi 45': 1.47 (punta), 1.6 (banca)
- Under 1.5 nei primi 45': 1.34 (punta), 1.46 (banca)
- Over 1.5 nei primi 45': 3.35 (punta), 3.8 (banca)
Risultati parziali e finali
- Olympiacos/Olympiacos: 5.4 (punta), 7.0 (banca)
- Olympiacos/Pareggio: 16.0 (punta), 23.0 (banca)
- Olympiacos/Fiorentina: 32.0 (punta), 55.0 (banca)
- Pareggio/Olympiacos: 7.2 (punta), 9.8 (banca)
- Pareggio/Pareggio: 7.2 (punta), 9.8 (banca)
- Pareggio/Fiorentina: 5.9 (punta), 7.8 (banca)
- Fiorentina/Olympiacos: 32.0 (punta), 65.0 (banca)
- Fiorentina/Pareggio: 15.5 (punta), 22.0 (banca)
- Fiorentina/Fiorentina: 4.0 (punta), 5.1 (banca)
Il pronostico di Olympiacos-Fiorentina
Nonostante l'Olympiacos sia un assoluto novizio, mentre la Fiorentina più avvezza a disputare finali europee, la sfida si preannuncia essere assolutamente equilibrata ed eventualmente ricca di gol.
Prendendo in considerazione le semifinali disputate da entrambe in Europa League è possibile dedurre come entrambe si siano imposte con un numero consistente di gol e difficilmente si snatureranno in questa occasione.
In tale senso, le quote consigliate sono le seguenti:
- Over 0.5 nei primi 45': 1.47 (punta), 1.6 (banca)
- Goal+Over 2.5: 2.4
- Pareggio nei primi 45': 1.95