Lazio-AZ Alkmaar: ostacolo olandese per Sarri nell'andata degli ottavi di Conference League

Dopo la vittoria contro il Napoli, i biancocelesti affrontano la terza forza dell'Eredivisie nei primi 90 minuti degli ottavi

Torna in campo europeo la Lazio, dopo la grande vittoria al San Paolo, contro l'AZ Alkmaar che è appena dietro alle più forti PSV e Ajax nel campionato olandese.

La squadra di Sarri ha superato il Cluj nel turno precedente grazie alla vittoria per 1-0 maturata nella gara di andata all'Olimpico, cui è seguito lo 0-0 in Romania. Gli olandesi arrivano da testa di serie come vincitrice del girone su Dnipro, Apollon e Vaduz.

Statistiche Lazio

La Lazio è imbattuta nelle ultime tre partite (1V, 2N) a eliminazione diretta in Europa, nonostante abbia perso ciascuna delle precedenti sei di questo tipo; per i biancocelesti questo sarà il primo confronto a eliminazione diretta contro un avversario olandese.

La Lazio ha tenuto inviolata la propria porta contro il Cluj in entrambe le sfide a eliminazione diretta in questa stagione della UEFA Conference League (1-0; 0-0), concedendo soltanto un tiro in porta agli avversari in queste due partite.

Felipe Anderson ha già fornito tre assist nelle otto gare giocate in questa stagione nelle competizioni europee: con un assist, il brasiliano stabilirebbe il suo record di passaggi vincenti in una singola stagione in Europa (tre anche nel 2017/18).

Statistiche AZ Alkmaar

L'AZ Alkmaar non ha mai vinto nelle ultime nove gare europee a eliminazione diretta (3N, 6P), esclusi preliminari: si tratta della serie più lunga nella storia del club.

Inoltre, l'AZ è stata eliminata in ciascuna delle ultime quattro sfide a eliminazione diretta in Europa, l'ultima vittoria degli olandesi risale al 2014 contro L'Anzhi Makhachkala negli ottavi di finale di Europa League.

L'AZ Alkmaar è, al pari della Fiorentina, soltanto una delle due squadre ad avere segnato il maggior numero di gol di testa in questa stagione della UEFA Conference League: tutte le cinque reti sono state siglate da giocatori differenti.

I precedenti

Lazio e AZ Alkmaar non si sono mai affrontate in precedenza nelle competizioni europee.

L'AZ Alkmaar ha già incrociato squadre italiane (Inter, Udinese e Napoli) in competizioni europee raccogliendo tre vittorie, un pareggio e due sconfitte in sei confronti.

Le probabili formazioni

  • Lazio (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Gila, Patric, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri
  • AZ Alkmaar (4-3-3): Ryan; Sugawara, Goes, Hatzidiakos, Kerkez; Reijnders, Mijnans, Clasie; Odgaard, Pavlidis, Karlsson. All. Jansen

Info utili

  • Data e ora: martedì 7 marzo, ore 18:45
  • Dove: stadio Olimpico di Roma
  • Dove vederla: in diretta TV su Sky Sport Uno e su Sky Sport e in streaming su Dazn
  • Arbitro: G. Nyberg (Sve)

Quote e pronostici exchange

I mercati delle scommesse di Conference League vedono la Lazio partire favorita con la quota 1.72 per il punta, invece si banca a 1.73. Gli ospiti si trovano a 6.20 e 6.40 per la bancata, pareggio che è offerto a 3.80 e si banca a 3.90.

Favorito, come testimoniano i risultati precedenti della Lazio, l'Under 2,5 a 1.71 con bancata a 1.72. Over che parte da 2.38 e si può bancare a 2.40.