
Fiorentina-Rapid Vienna: riscossa obbligatoria vuol dire match da over?

A una settimana dall'inopinata sconfitta di Vienna, la Fiorentina affronta la gara di ritorno tra le mura amiche del Franchi, per ribaltare la situazione e guadagnarsi il prosieguo del cammino europeo.
La qualificazione sembra ancora ampiamente alla portata della squadra di Vincenzo Italiano, che di fatto ha pagato solamente un'ingenuità di Mandragora.
Le info per Fiorentina-Rapid
- Data e ora: 31 agosto, ore 21
- Dove si gioca: Stadio "Artemio Franchi", Firenze
- Dove vederla: SKY, Tv8
- Arbitro: Novak Simovic (Srb)
- Quote raccolte il: 29 agosto 2023
L'analisi di Fiorentina-Rapid Vienna
Se è vero che anche nel calcio "coi se e coi ma" non si fa la storia, è lecito pensare che la gara di andata del playoff di UEFA Conference League non sarebbe terminata in una sconfitta, senza la colossale ingenuità di Rolando Mandragora, autore del fallo da rigore che ha orientato il match fin dal primo tempo.
15 tiri totali contro 4, 4 tiri in porta contro 1 e il 64% di possesso palla sono uno score robusto abbastanza da supportare la nostra tesi, ma comunque Vincenzo Italiano ha voltato pagina e guarda con fiducia al match di ritorno, anche considerando la buona lena offensiva già mostrata dalla squadra in campionato, capace di segnare ben 5 reti nelle prime 2 giornate. Probabile la conferma di Kayode, a sinistra, al posto di Dodò.
Il Rapid è pronto a approfittare di qualche eventuale scivolone come accaduto all'andata, ma lo stesso Zoran Barišić è ben consapevole che le chance della sua squadra poggiano in larghissima parte su eventuali defaillance della squadra italiana.
I precedenti e le curiosità
Sono divenuti 4 i precedenti fra la squadra viennese e la Fiorentina, tre dei quali risalenti alla notte dei tempi. L'1-0 della gara di andata di una settimana fa è la prima sconfitta della Fiorentina nella sua storia, contro il Rapid Vienna.
Nella gara di giovedì scorso, il Rapid Vienna ha commesso esattamente il doppio dei falli rispetto alla Fiorentina, nella gara di andata: 16 contro 8.
Le probabili formazioni
- Fiorentina (4-2-3-1) Terracciano; Biraghi, Ranieri, Milenkovic, Kayode; Mandragora, Arthur; Brekalo, Bonaventura, Gonzalez; Nzola. All.: V. Italiano
- Rapid Vienna (4-3-3): Hedl; Auer, Hofmann, Querfeld, Schick; Sattiberger, Kerschbaum, Oswald; Seidl, Burgstaller, Grüll.
Fiorentina-Rapid Vienna, le quote del mercato tradizionale
Secondo le quote Conference League di Betfair, il risultato del match di andata rende Fiorentina-Rapid Vienna ancora più sbilanciata nell'1X2 in favore dei Viola. Il segno 1 si gioca a 1,11, la X è a 7,50 e il successo austriaco a 13,00. Il mercato U/O 2,5 gol è sbilanciatissimo sull'over, nettamente favorito sull'under, con una quota di 1,38 contro 2,80.
Sbilanciato anche il mercato GG/NG, in gran parte poiché i bookmakers considerano non probabilissima l'ipotesi del Rapid Vienna capace di segnare in trasferta. In questo caso il NG si gioca a 1,65, il GG a 2,10.
Dando poi uno sguardo ai risultati esatti, il più probabile di questi è ritenuto lo score minimo per la qualificazione dei viola, ovvero il 2-0, dato a 5,50. Seguono il 3-0 e "altro" (ogni risultato in cui una delle squadre segni almeno 5 gol) a 6,00, quindi un terzetto di risultati a 9,00: 1-0, 2-1 e 4-0. A quote altissime le ipotesi di successo del Rapid, con lo 0-1 quotato addirittura a 25,00.
Le quote del Mercato Exchange su Fiorentina-Rapid Vienna
Anche per questo Fiorentina-Rapid Vienna, il Betting Exchange offre quote sensibilmente più appetibili rispetto al mercato tradizionale.
Il segno 1 si punta a 1,20 e si banca a 1,23, il pareggio oscilla fra 7,20 in puntata e 9,80 in bancata, mentre il successo esterno viaggia a quote altissime, precisamente 15,00 per l'opzione punta e 23,00 per l'opzione banca.
Più conveniente anche giocare l'over 2,5 gol, che in puntata paga 1,43 (1,54 nel caso lo si voglia bancare). Le quote dell'under sono invece 3,10 (punta) e 3,43 (banca).
Il pronostico
Il netto predominio territoriale della gara giocata in Austria cozza soltanto con il risultato, mentre tutte le altre statistiche sorridono alla Viola.
Il ritorno a Firenze e l'apporto del pubblico non potrà che far bene anche all'umore dei ragazzi di Italiano, chiamati a un'impresa tutto fuorché infattibile. Puntiamo con decisione anche le opzioni di successo con handicap.
Di seguito, i consigli con le quote più convenienti, prese sia dal mercato tradizionale che exchange:
- Fiorentina vince almeno di 2 gol: quota 1,40
- Over 2,5 gol: quota 1,43 - punta (EXCHANGE)
- Over 1,5 gol nel 1° tempo: quota 2,00
- Over 3,5 gol: quota 2,10