Women's Champions League, Barcellona-Lione: quote e pronostico di una finale che sa di déjà vu
La stagione volge al termine e la finale di Women's Champions League è alle porte.
A sfidarsi si trovano quelle che probabilmente sono in questo momento le due squadre migliori d'Europa e che si incontrano in finale per la terza volta dal 2019.
Di seguito troviamo l'analisi, le quote e il pronostico della finale di Champions League femminile, approfittando della varietà che offre il mercato Betfair.
Tutte le info su Barcellona-Lione
- La finale avrà inizio sabato 25 maggio 2024 alle ore 18:00,
- Lo stadio designato per ospitare la gara è il San Mamés di Bilbao.
- Sarà possibile vedere il match in diretta streaming su Dazn e su YouTube lo streaming sarà integrato nei MatchCentre di Uefa.com e su Uefa.tv
- Le seguenti quote sono state raccolte mercoledì 22 maggio 2024.
L'analisi di Barcellona-Lione
Barcellona e Lione si sono già laureate campionesse dei rispettivi campionati, con le francesi che vincendo aumenterebbero il loro record di vittorie nella competizione e confermerebbero la loro imbattibilità in partite europee contro le Blaugrana, attualmente cinque trionfi su cinque. Il Lione infatti ha sempre vinto in partite europee contro il Barcellona, le più recenti le vittorie per 4-1 e 3-1 nelle rispettive finali di Champions League 18/19 e 21/22.
Quest'anno però l'OL è diverso da quello che ha battuto il Barça nel 2022, con addii importanti come quelli di Catarina Macario e Amandine Henry,marcatrici proprio di quella finale, e ha di fatto dimostrato di essere una squadra fortissima, ma non perfetta. Hanno vinto il campionato con 11 punti di distacco sul PSG secondo, perdendo solo una partita all'ultima giornata contro un Bordeaux in disperata ricerca di punti salvezza, schierando di fatto una formazione composta principalmente da seconde linee. Tuttavia la spenta partita giocata in casa contro il Fleury, squadra che ha chiuso quinta in campionato, ha portato a una inaspettata sconfitta ai rigori in semifinale di Coppa di Francia. Va considerato anche che sono alle prese con svariati infortuni a giocatrici molto importanti del calibro di Mbock Bathy, Sara Dabritz, Le Sommer e Ada Hegerberg, quest'ultima recentemente rientrata ma potrebbe non essere al meglio per la finale. Potranno però contare su una Cascarino ormai recuperata e sulle attaccanti Diani e Dumornay, le trascinatrici di questo Lione.
Il Barça, dal canto suo, alzando la coppa dalle grandi orecchie potrebbe raggiungere un poker di trofei in questa stagione, avendo già vinto anche la Coppa della Regina e la supercoppa, e vincendo di conseguenza la terza Champions League negli ultimi 4 anni, sottoscrivendo l'ennesimo record per la compagine spagnola e prendendosi quella agognata rivincita per quelle notti del 2019 e 2022.
Le campionesse in carica arrivano da una stagione dove sembra che segnare sia facile come respirare, lo stile di gioco fatto di terzini molto offensivi e centrocampisti e esterni spesso coinvolti nella manovra ha portato grandissimi risultati alla squadra allenata da Jonatan Giraldez, tanto che l'unica sconfitta in stagione è arrivata circa un mese fa contro il Chelsea in semifinale di andata per 0-1, con le blues successivamente rimontati a Stamford Bridge per 2-0 nella gara di ritorno. L'allenatore è riuscito nel corso di questa stagione a coinvolgere tutte le componenti del suo team, vediamo infatti spesso campionesse come Alexia Putellas e Fridolina Rolfo entrare a partita in corso, rendendosi sempre imprevedibile nei confronti dell'avversario. Il mister ha inoltre annunciato che questa sarà la sua ultima gara come mister delle spagnole, ci si aspetta quindi la voglia da parte delle sue giocatrici di chiudere questo percorso nel miglior modo possibile.
Le probabili formazioni di Barcellona-Lione
- BARCELLONA (4-3-3): Coll; Batlle, Engen, Paredes, Bronze; Guijarro, Walsh, Bonmatì; Paralluelo, Caldentey, Hansen. Allenatore: Jonatan Giraldez.
- Indisponibili: nessuno.
- Squalificati: nessuno.
- LIONE(4-3-3): Endler; Carpenter, Gilles, Renard, Bacha; Horan, Wienke, van de Donk; Diani, Dumornay, Cascarino. Allenatrice: Sonia Bompastor
- Indisponibili: Mbock Bathy, Dabritz, Le Sommer.
- Squalificati: nessuno.
I precedenti di Barcellona-Lione
Barcellona e Lione si sono affrontate complessivamente 5 volte prima d'ora,di cui 4 in gare ufficiali e tutte queste in Women's Champions League.
Il club francese ha un bilancio totalmente favorevole avendo vinto tutti i precedenti, segnando 13 reti e subendone sole 5.
I due precedenti in finale di Women's Champions League hanno invece uno score di 7 reti realizzate dal Lione e 2 dal Barcellona.
Le quote di Barcellona-Lione
Nel mercato Betfair si possono trovare un'ampia varietà di quote per questa finale Barcellona-Lione, a partire dalla classica tripla:
- 1 - vittoria Barcellona: quota 1.36
- X - pareggio: quota 4
- 2 - vittoria Lione: quota 6
Il Goal è quotato 1.66 e troviamo il No Goal a 1.95. Dando un'occhiata alle quote Under/Over possiamo notare come le più efficienti siano l'Under 3.5 dato a 1.44 e l'Over 2.5 dato a 1.52.
Non sono comunque da scartare le opzioni come l'Under 2.5 data a 2.2 e l'Over 3.5 dato a 2.35.
Inoltre la quota del Barcellona autore della prima rete paga 1.36, quota decisamente più abbordabile di quella del Lione che segna per primo, dato a 3.25. La quota invece che da nessuna squadra autrice di un gol nei 90 minuti a 13.
Risultato primo tempo
- 1 - vittoria Barcellona: quota 1.85
- X - pareggio: quota 2.3
- 2 - vittoria Lione: quota 5.5
Under/Over primo tempo
- Over 0.5 a quota 1.28
- Over 1.5 a quota 2.3
- Over 2.5 a quota 5.75
- Under 0.5 a quota 3.1
- Under 1.5 a quota 1.5
- Under 2.5 a quota 1.07
Combo 1X2 + U/O 2.5
- 1 + Over 2.5: quota a 1.95
- 1 + Under 2.5: quota a 3.5
- X + Over 2.5: quota a 10
- X + Under 2.5: quota a 5.5
- 2 + Over 2.5: quota a 8
- 2 + Over 2.5: quota a 12
Doppia Chance
- 1/X: Barcellona e pareggio a quota 1.06
- 2/X: Lione e pareggio a quota 2.6
- 1/2: Barcellona e Lione a quota 1.16
Barcellona-LIone nel mercato del Betting Exchange
All'interno del Betting Exchange di Betfair si possono trovare, talvolta, quote più alte rispetto a quelle proposte dal mercato tradizionale.
Inoltre, in tale mercato è presente anche l'opzione della bancata evidenziata nella colonna rossa, in aggiunta alla più classica puntata nella colonna blu.
Per poter scegliere tra un'ampia varietà di opzioni, come la classica tripla 1X2, U/O, GG/NG, combo e risultati finali esatti, è quindi consigliato di perlustrare il mercato del Betting Exchange nuovamente nelle prossime ore e/o con l'avvicinarsi dell'evento in questione.
Il pronostico di Barcellona-Lione
In questa finale ci troviamo di fronte due tra i migliori attacchi d'Europa e del mondo per quanto riguarda il calcio femminile. Da due squadre così prolifiche possiamo e dobbiamo perciò aspettarci che la giocata dell'over 2.5 a quota 1.52 sia la più sensata ma allo stesso tempo non così rischiosa e prolifica.
Possiamo perciò concentrarsi sul fatto che le quote siano molto a favore del Barcellona, una squadra che non ha però mai vinto nella sua storia contro le francesi e che solitamente una volta arrivata in finale, dimostra di non essere così solida difensivamente come lo è offensivamente, specialmente nella prima frazione di gioco.
Ciò si evince dal fatto che nelle ultime due finali le blaugrana abbiano sempre subito gol nel primo tempo sia dallo stesso Lione due anni fa, dove addirittura ne subirono quattro nei primi 30 minuti , sia dal Wolfsburg l'anno scorso, con cui sono andate sotto di due reti per poi rimontare nel secondo tempo vincendo infine per 3-2.
Detto questo la quota che dà il Lione autore della prima rete a 3.25 risulta molto interessante, in alternativa è ottimo anche l'Over 1.5 nel primo tempo che paga 2.3.
- Over 2.5: quota 1.52
- Primo gol Lione: quota 3.25
- Over 1.5 primo tempo: quota 2.3