Tottenham-Milan: rossoneri a Londra per tornare tra i grandi

quote champions

Piccolo appuntamento con la storia per il Milan, che cerca l'accesso ai quarti di finale di Champions League dopo 12 anni.

  • Data e ora: 8 Marzo ore 21:00
  • Dove si gioca: Tottenham Hotspur Stadium di Londra
  • Dove vederla: Amazon Prime Video
  • Quote raccolte il 6/3/2023

Tottenham-Milan vale un pezzo di stagione

Il crocevia è di quelli importanti, perché si scontrano le ambizioni di un allenatore che ha vinto molto a livello di campionati nazionali, ma in Champions League vanta solo un quarto di finale, e quelle di una società dal palmares glorioso ma che non raggiunge i quarti dal 2012. Tottenham-Milan è innanzitutto questo scontro fra statistiche, tra due digiuni di cui uno solo verrà interrotto.

Conte deve vincere e non potrà contare su elementi importanti come Lloris e Bentancur. Per il centrocampista ex Juve la stagione è già finita, mentre il portiere francese potrebbe tornare in caso di quarti. A proposito di ex bianconeri, anche Kulusevski potrebbe mancare la formazione titolare, ma in questo caso si tratta di una scelta tecnica, peraltro non semplice: lo svedese o il brasiliano Richarlison, con quest'ultimo che al momento sembra favorito.

Davanti ovviamente ci sarà Harry Kane, non benissimo in questa Champions League finora: solo 1 gol in 7 partite per il recordman di reti in maglia Spurs. Dalla sua il nazionale inglese ha un ruolino comunque notevolissimo, nei match casalinghi di Champions League: 6 gol nelle ultime 6 gare al Tottenham Hotspur Stadium.

Il Milan ritroverà finalmente Maignan anche in coppa, e riproporrà il modulo con la difesa a 3 che ha aiutato la squadra a ritrovarsi, oltre all'ormai titolarissimo Thiaw. Tuttavia le brutte notizie sono sempre di moda a Milanello: la febbre di Giroud e il problema al ginocchio di Brahim Diaz potrebbe costringere Pioli all'ennesima rivoluzione. Nel caso, in preallarme ci sono Rebic per l'attacco (favorito su Origi) e Krunic sulla trequarti,

I precedenti e le statistiche

Sono 5 i precedenti in gare ufficiali tra Milan e Tottenham, con gli inglesi che hanno perso l'imbattibilità proprio nella gara di andata, dopo 2 vittorie e 2 pari.

Altre curiosità. Nella sua storia, il Milan per 21 volte si è affacciato alla gara di ritorno di un turno a eliminazione diretta in Coppa dei Campioni/Champions League dopo avere vinto l'andata, e solo in 3 occasioni è stato eliminato.

La prima fu contro il Feyenoord nel 1969 (2-0 con gol di Jansen e Van Haregem), mentre la seconda è rimasta tristemente famosa nella memoria dei milanisti: contro il Deportivo La Coruna nel 2004, un clamoroso 0-4 al Riazor con reti di Pandiani, Valeron, Luque e Fran dopo il 4-1 rossonero di San Siro. Infine, contro il Barcellona nel 2013, 0-4 al Camp Nou (2 Messi, Villa e Jordi Alba) dopo il 2-0 dell'andata.

Si torna indietro fino al 2005, invece, per trovare l'ultima volta in cui il Milan vinse entrambe le partite di un turno a eliminazione diretta in Champions League. Era derby con l'Inter, con un episodio che entrò nella storia: dopo il 2-0 milanista dell'andata, il ritorno venne sospeso sullo 0-1 Milan (Shevchenko), per un petardo che colpì il portiere Dida. Ne scaturì uno 0-3 a tavolino a favore dei rossoneri.

Le probabili formazioni

  • Tottenham (3-4-2-1): Forster; Romero, Sanchez, Lenglet; Emerson Royal, Skipp, Hojbjerg, Perisic; Son, Richarlison; Kane. All. Conte
  • Milan (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Calabria, Tonali, Bennacer, T. Hernandez; Krunic, Leao; Rebic. All. Pioli

Le quote: grande equilibrio anche nel ritorno

Le quote Champions League di Betfair confortano l'impressione che anche Tottenham-Milan, come il match di andata, sia match complicatissimo da decifrare. L'1 si gioca a 1,90, la X a 3,50 e il 2 a 4,00. Piuttosto incerto anche il mercato U/O 2,5 gol, con l'under a 1,78 e l'over a 1,95, e ancora di più lo è il mercato GG/NG: 1,80 per il GG, 1,90 per il NG.

Tottenham-Milan: quote per il risultato esatto

L'1-0 Tottenham e l'1-1 sono i risultati esatti ritenuti più probabili per Tottenham-Milan, a una quota di 6,00.

Segue il 2-1 Tottenham a 7,00, che peraltro significherebbe supplementari, e il 2-0 Tottenham a 8,00. Il risultato favorevole al Milan a più bassa quota è lo 0-1, pagato 10,00.

Le quote Exchange per Tottenham-Milan

Solito approfondimento adesso sul mercato Exchange di Betfair riguardo a Tottenham-Milan, con il grande equilibrio che è sostanzialmente confermato.

La vittoria casalinga del Tottenham si punta a 2,00 e si banca a 2,02, quella in trasferta del Milan è offerta a 4,20 in puntata e 4,30 in bancata, mentre il pareggio è fra 3,75 (punta) e 3,80 (banca). Il segno più preso d'assalto al momento è l'over 1,5 gol, a 1,34 (punta) e 1,43 (banca), mentre l'under oscilla fra 3,35 (punta) e 3,95 (banca).

Il nostro pronostico

La possibile assenza di Giroud riscriverebbe la storia del match, poiché le caratteristiche di Rebic sono molto diverse da quelle del campione del mondo francese.

Il Tottenham non è a sua volta in piena salute e ha mostrato problemi in questa edizione di Champions League, nella quale è andata in svantaggio in 5 partite sulle 7 disputate.

Altra difficoltà recente degli Spurs è quella di sbloccare le partite: l'ultimo gol segnato nel primo tempo dal Tottenham risale all'11 febbraio, l'illusorio 0-1 di Bentancur nella trasferta con il Leicester City, poi terminata 4-1 per le Foxes. L'idea di un Milan un pelo più prudente del solito fa immaginare che questa tendenza possa continuare.

Da queste indicazioni, facciamo pertanto derivare alcuni consigli, che ordiniamo dalla quota più bassa a quella più alta:

  • Under 1,5 gol nel 1° tempo: quota 1,35
  • 1° tempo con più gol rispetto al 2°: quota 2,10
  • X a fine 1° tempo: quota 2,20