Napoli-Barcellona: attacchi più affidabili delle difese
Napoli-Barcellona è uno degli ottavi di finale della UEFA Champions League 2023/24 più interessanti e, forse, anche incerti
La situazione del club partenopeo è sempre più difficile, con il nuovo tecnico Francesco Calzona che esordirà proprio in questa partita. Ma anche il Barcellona attraversa un momento critico.
Vediamo quali possono essere le scelte migliori tra quelle disponibili nelle quote sulla Champions League per questo Napoli-Barcellona.
Napoli-Barcellona in breve
- Data e ora: 21 febbraio, ore 21
- Dove si gioca: Stadio "Diego Armando Maradona", Napoli
- Dove vederla: Amazon Prime Video
- Arbitro: Felix Zwayer (Ger)
- Quote raccolte il: 20 febbraio 2024
L'analisi di Napoli-Barcellona
Una cosa è certa: l'esordio di Francesco Calzona sarà tra i più singolari e complicati che si ricordino, per un allenatore ad alti livelli.
Il tecnico di origini calabresi, già commissario tecnico della Slovacchia (che ha portato alla qualificazione a Euro 2024), è da poche ore il terzo allenatore della stagione per il Napoli, record assoluto per una squadra campione d'Italia in carica.
Il club ha puntato su di lui, che aveva già lavorato al Napoli sia ai tempi di Sarri che di Spalletti, in sostituzione di Walter Mazzarri. Calzona deve trovare subito una quadra per affrontare il Barcellona, non proprio un avversario qualunque anche se a sua volta in un momento di forte crisi.
Il tecnico Xavi, una sorta di monumento per il mondo blaugrana, ha già annunciato l'addio a fine stagione e la squadra in campionato è molto lontana dalla capolista Real Madrid. Il talento al Barca non manca, così come non manca al Napoli, ma ci sono evidentemente problemi di altra natura, oltre a quelli finanziari che accompagnano il club catalano ormai da qualche anno.
A proposito di talento, il Napoli ritrova Osimhen dopo la lunga assenza, prima per infortunio e poi per la Coppa d'Africa. Calzona punterà ovviamente sul centravanti nigeriano per provare ad avvantaggiarsi del match casalingo prima di rendere visita al Camp Nou.
I precedenti e le curiosità
- Il Napoli non ha mai vinto una partita in una competizione europea contro il Barcellona, avendo collezionato due pareggi e due sconfitte in 4 precedenti.
- L'ultimo confronto europeo risale agli ottavi di Europa League 2021/22 (1-1 al Camp Nou e 2-4 a Napoli).
- L'ultimo confronto in Champions League è invece negli ottavi 2019/20, 1-1 a Napoli e 3-1 al Camp Nou.
- Il Barcellona è senza vittorie contro squadre italiane in Champions League da tre partite, frangente nel quale ha incassato un pareggio e due sconfitte. Le sconfitte sono pari a quelle ottenute nei precedenti 19 confronti con italiane.
- Il Barcellona ha vinto solo una delle ultime 10 trasferte nella fase a eliminazione diretta della Champions League (4 pareggi, 5 sconfitte).
- Nella fase a gironi di questa Champions League il Napoli ha segnato 10 gol con 8 giocatori diversi. Solo il Manchester City (9) ha avuto un numero più alto di marcatori.
- Lamine Yamal potrebbe diventare il primo sedicenne a segnare in Champions League.
Le probabili formazioni
- NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mazzocchi; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: F. Calzona.
- BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araújo, Iñigo Martínez, João Cancelo; De Jong, Christensen, Gündoğan; Yamal, Lewandowski, Pedri. All.: Xavi.
Napoli-Barcellona, le quote dell'andata
Anche secondo le quote Champions League di Betfair, Napoli-Barcellona è un match che si presenta come tremendamente complicato.
Il segno 1 è offerto a 2,60, la X si gioca a 3,30, mentre il successo esterno del Barcellona è leggermente favorito a 2,50.
Per quanto riguarda l'U/O 2,5 gol, l'over è leggermente favorito sull'under, con quote rispettivamente di 1,75 e 1,95. Ben più sbilanciata è la situazione nel GG/NG, con il GG a 1,58 e il NG a 2,25.
Chiudiamo con il sotto-mercato dei risultati esatti, nel quale l'1-1 è l'opzione con quota relativamente più bassa, a 6,00. Seguono l'1-2 a 8,00 e un trio di risultati a 9,00: 1-0, 2-1 e 0-1. A quote superiori tutte le altre opzioni.
Le quote Betting Exchange di Napoli-Barcellona
Andiamo adesso a fare un confronto con le quote proposte nel mercato Exchange, che sono mediamente un po' più competitive rispetto a quelle del mercato tradizionale e Napoli-Barcellona non fa in tal senso eccezione.
Il segno 1 si punta a 3,00 e si banca a 3,05, la X oscilla tra il 3,65 dell'opzione punta e il 3,70 dell'opzione banca, mentre il 2 è a 2,52 in puntata e a 2,54 in bancata.
L'over 2,5 gol è favorito a 1,83 (punta) e 1,88 (banca) sull'under, che si gioca a 2,14 per chi punta e a 2,20 per chi banca.
Infine il GG/NG, che vede l'opzione di entrambe le squadre a segno a 1,68 (punta) e 1,76 (banca), favorita sul NG che si punta a 2,32 e si banca a 2,46.
Il nostro pronostico
Napoli-Barcellona è un rompicapo, in cui le rispettive incertezze difensive rischiano di essere una delle poche certezze. Difficilmente Calzona potrà incidere su meccanismi che quest'anno hanno fatto acqua da tutte le parti, mentre dall'altra parte Lewandowski il suo lo fa sempre, o quasi.
Allo stesso modo, se il tridente del Napoli dovesse tornare a somigliare anche un po' a quello dello scorso anno, per la difesa blaugrana potrebbe essere compito improbo frenarlo.
Ecco allora i nostri consigli, in ordine crescente di quota, presi sia dal mercato tradizionale che Exchange.
- Multigol 2-4: quota 1,44
- Entrambe le squadre segnano: quota 1,68 - punta (EXCHANGE)
- Over 2,5 gol: quota 1,84 - punta (EXCHANGE)
- Lewandowski segna nel match: quota 2,25
- Osimhen segna nel match: quota 2,37