
Manchester City-Lipsia: vietato sbagliare per Guardiola dopo il pari dell'andata

Citizens chiamati a vincere e convincere per puntare a grandi ambizioni
Ancora tutto in gioco per il Manchester City che riparte dal pari per 1-1 in terra tedesca contro il Lipsia.
Gran momento di forma per i ragazzi di Guardiola da quel match con quattro vittorie consecutive tra Premier e FA Cup con una sola rete subita.
Lipsia che invece ha perso il match contro il Dortmund in Bundesliga in mezzo a due vittorie, l'ultima per 3-0 contro il Gladbach.
Statistiche Manchester City
Il Manchester City è imbattuto nelle ultime 23 partite casalinghe di Champions League, vincendone 21. Se dovesse evitare la sconfitta, eguaglierebbe il record dell'Arsenal della più lunga serie di imbattibilità casalinga per un club inglese in Champions League (24 partite di fila tra settembre 2004 e aprile 2009).
L'ultima squadra a battere il Manchester City all'Etihad Stadium nella fase a eliminazione diretta di Champions League è stata il Liverpool, nella gara di ritorno dei quarti di finale nel 2017-18. Da allora, le squadre ospiti hanno evitato la sconfitta solo una volta in otto di queste sfide.
Erling Haaland del Manchester City ha segnato 17 gol in 11 presenze casalinghe in Champions League, segnando almeno due reti in sette di queste partite. Il norvegese ha una media di un gol ogni 49 minuti in queste gare.
Statistiche Lipsia
Il Lipsia non perde da cinque partite in Champions League (4V, 1N), la sua più lunga serie di imbattibilità nella competizione da una di sette gare di fila nel 2019-20, quando raggiunse la semifinale.
Marco Rose conta tre panchine nella fase a eliminazione diretta di Champions League, tutte contro il Manchester City, dopo che il suo Borussia Mönchengladbach ha affrontato sempre la stessa avversaria nelle sue prime quattro gare nella fase a eliminazione fu eliminato dai Citizens negli ottavi di finale nel 2020-21. L'unico precedente in cui un allenatzione diretta della competizione riguarda Frank Rijkaard contro il Chelsea, tra il 2004-05 e il 2005-06.
L'attaccante del Lipsia, Christopher Nkunku, ha segnato 10 gol nelle ultime 12 gare da titolare in Champions League, inclusa una tripletta contro il Manchester City all'Etihad Stadium nel settembre 2021. Nkunku è uno dei due giocatori ad aver segnato una tripletta contro il City nella competizione, assieme a Lionel Messi nell'ottobre 2016.
I precedenti
Dopo aver vinto nove partite di fila in Champions League contro avversarie tedesche, il Manchester City ha vinto solo una delle successive quattro sfide (2N, 1P), con l'unica sconfitta in questa serie arrivata proprio contro il Lipsia la scorsa stagione.
Dopo aver vinto in casa del Tottenham negli ottavi di finale della Champions League 2019-20, il Lipsia ha perso tutte le successive tre trasferte contro squadre inglesi nella competizione, subendo 13 gol (4.3 a partita) .
Il Man City ha vinto tutte le ultime nove partite casalinghe di Champions League contro squadre tedesche, segnando almeno due gol a partita. L'ultima squadra tedesca a vincere in casa del City nella competizione è stato il Bayern Monaco guidato da Pep Guardiola nel 2013-14.
Probabili formazioni
- Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Ruben Dias, Laporte, Aké; Gundogan, Rodri, De Bruyne; Mahrez, Haaland, Grealish. All. Guardiola
- Lipsia (4-2-3-1): Blaswich; Henrichs, Orban, Gvardiol, Halstenberg; Laimer, Kampl; Szoboszlai, Forsberg, Werner; André Silva. All. Rose
Info utili
- Data e ora: martedì 14, ore 21:00
- Dove: Etihad Stadium di Manchester
- Dove vederla: in diretta su Sky Sport Football e in streaming su Sky Go
- Arbitro: Vincic (Slovenia)
Quote e pronostici exchange
Una delle favorite per la vittoria finale deve rispettare i pronostici delle scommesse di Champions League quale è il Manchester City che parte da quota 1.39 in modalità punta e 1.40 in bancata. Per gli ospiti sembra compito arduo trovandosi a 9.60 e 10.00, mentre il pareggio si attesta a 5.60 e si banca a 5.70.
Sfida da molte reti con l'Over favorito a 1.64 con relativa bancata a 1.67, mentre l'Under vale 2.48 la puntata e si può bancare a 2.54.