Champions

Quote e pronostico Liverpool - Bologna: pioggia di goal e Multigoal 3-4 favorito

Santiago Castro del Bologna

Dopo il netto successo ottenuto nella prima gara con il Milan, il Liverpool affronta una nuova squadra italiana ma in casa.

I Reds ospitano infatti la matricola Bologna nella cornice di Anfield, dove i padroni di casa hanno perso una sola partita su 10, e dove non escono sconfitti da una gara di coppa dal quarto di finale di Europa League con l'Atalanta.

Liverpool in forma, e che ha concesso due sole reti agli avversari nelle ultime 4 partite giocate in casa. Il Bologna ha pareggiato all'esordio casalingo con lo Shakhtar, per poi battere il Monza e pareggiare nuovamente con l'Atalanta.

Per i rossoblu si è trattato del quarto segno X in 5 gare, del quinto pareggio in 7 gare complessive da inizio stagione. Un problema in più per Italiano, al quale va sommata anche la difficoltà della difesa in trasferta. Sono infatti 6 i goal subiti dal Bologna in 3 trasferte.

Vediamo allora le quote sulla Champions League di Betfair per questa partita.

Tutto su Liverpool - Bologna

  • Data e ora: si gioca alle 21.00 di mercoledi 2 ottobre 2024
  • Dove giocano: Stadio Anfield di Liverpool
  • Dove vederla in tv: la partita sarà trasmessa per gli abbonati solo da Sky Sport 1, mentre sarà visibile in streaming su NowTV e SkyGO.

Le probabili formazioni

  • Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Lykogiannis; Fabbian, Freuler, Moro; Ndoye, Castro, Orsolini. All. italiano
    • Indisponbili: El Azzouzi - Ferguson - Pobega - Cambiaghi
    • Squalificati: -
  • Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Tsimikas, van Dijk, Konate, Alexander-Arnold; Mac Allister, Gravenberch; Gakpo, Szoboszlai, Salah; Diogo Jota. All. Slot
    • Indisponibili: Nunez - Elliontt
    • Squalificati: -

Presentazione del match

Prima sfida esterna per il Bologna, chiamato ad affrontare una delle formazioni più forti d'Inghilterra. I padroni di casa, nonostante il cambio sulla panchina dopo l'addio di Klopp, hanno già preso la testa della classifica in Premier. E anche in Champions sono partiti subito bene piegando il Milan a San Siro e tendendo cosi il passo delle altre big, tutte vincenti segnando almeno 3 goal.

Il Liverpool non ha infatti problemi in avanti, dove ha segnato 13 reti in 5 partite, 8 delle quali nei 2 impegni interni con West Ham e Bournemouth. Ma i Reds possono contare anche sull'ottimo dato della difesa, con un goal subito in 2 gare e il miglior dato del campionato.

Il Bologna meritava forse qualcosa in più del pareggio nel match di esordio di Champions, ma lo Shakhtar poteva contare su una maggiore esperienza. Ad Anfield sarà però ancora più difficile, con i padroni di casa abituati a concedere pochissimo agli avversari. I rossoblu arrivano inoltre da 4 pareggi in 5 match, un dato che potrebbe non bastare in questo caso, o che comunque potrebbe già mettere in pericolo il cammino in Champions.

La formazione di Italiano deve inoltre fare i conti con la propria difesa, che nelle ultime 3 gare fuori casa ha subito 6 reti. E che contro una formazione abituata a giocare in velocità, potrebbe rappresentare un serio handicap.

I precedenti di Liverpool - Bologna

Tecnicamente non ci sono precedenti tra queste due formazioni, che però in realtà si sono incontrate in 2 mini match nel 2021. Due incontri amichevoli, con tempi da 30 minuti, chiusi con una doppia vittoria del Liverpool e con il Bologna che non era riuscito a segnare.

Due invece i 2 precedenti de Bologna con formazioni inglese. Un doppio confronto risalente alla coppa Intertoto del 2002 contro il Fulham e chiuso con un pareggio per 2-2 nella gara giocata al Dall'Ara, e poi vinto dal Fulham al ritorno per 3-1.

Più frequenti le sfide tra il Liverpool e le formazioni italiane che, nelle varie coppe europee, si sono incrociati in ben 42 occasioni con un bilancio sostanzialmente in equilibrio. Sono infatti 18 le vittorie dei Reds, con 6 pareggi e 18 sconfitte. Meno favorevole alle formazioni italiane il dato relativo alle partite giocate a Liverpool. In questo caso le vittorie interne sono state 10 contro 7 sconfitte e un unico pareggio.

Le quote di Liverpool - Bologna

  • Vittoria Liverpool: 1.16
  • Pareggio: 7.50
  • Vittoria Bologna: 14.00

Le quote sembrano non lasciare scampo al Bologna, la cui quota vittoria vola direttamente in doppia cifra. Un valore su cui incidono probabilmente i molti pareggi ottenuti, le poche vittorie e la debolezza fin qui dimostrata dalla difesa. La vittoria del Liverpool è invece vicinissima alla parità, supportata dal dato sui match interni ma anche dalla più che favorevole differenza reti della squadra di Slot.

Proprio il dato dei goal risulta evidente con le quote di Under e Over. L'Over 2.5 si gioca infatti a 1.40, mentre solo la variante 4.5 raggiunge una quota più alta a 3.80. Match invece più aperto per quanto riguarda goal e no goal, con la seconda opzione favorita a 1.70 contro il 2.00 del goal.

La partita nel mercato del Betting Exchange

  • Vittoria Liverpool: 1.21
  • Pareggio: 8.20
  • Vittoria Bologna: 17.50

Il mercato Exchange di Betfair ritocca come sempre al rialzo le quote. La quota del segno 1 si muove però in modo decisamente minimo, anche se comunque verso l'alto. Netta la crescita del segno 2, che si porta stabilmente sopra quota 17. Più limitato l'incremento per il pareggio, tra l'altro il segno più raro nelle partite interne del Liverpool contro le italiane.

In movimento anche le quote relative a Under e Over, con la prima opzione che sale a quota 2.92, mentre la seconda si porta a 1.47.

Il pronostico di Liverpool - Bologna

Questa sfida arriva probabilmente in uno dei momenti migliori per il Liverpool, primo in campionato, vincente all'esordio in Champions e reduce da 4 vittorie consecutive.

Slot può inoltre contare sull'ottimo dato della difesa e sulle molte alternative presenti in panchina. Tutto questo senza contare il fattore campo, spesso grande alleato del Liverpool nelle partite più delicate.

Il Bologna è in crescita, ma la trasferta di Liverpool sembra andare oltre le possibilità dei rossoblu nonostante l'impresa giù compiuta dall'Atalanta nella scorsa stagione. Troppi i pareggi, troppe le reti subite dalla formazione di Italiano.

Segno 1 che appare decisamente probabile, come indicato anche dalle quote. Gli Over sembrano la scelta più probabile, ma non è detto che alla fine i padroni di casa riescano a dilagare.

Puntiamo invece al possibile Multigoal 3-4, con il possibile contributo degli ospiti.