Benfica-Brugge: portoghesi forti del vantaggio dell'andata

Padroni di casa che partono dal 2-0 in Belgio per centrare i quarti di Champions League per il secondo anno di fila

Non vuole fermarsi la corsa del Benfica che, dopo aver eliminato la Juventus nel girone dietro solo al PSG e il ritmo incessante in campionato, punta ai quarti di finale dopo il vantaggio ottenuto in case del Brugge per 2-0.

Gli ospiti arrivano dall'inatteso ko in campionato contro l'Ostende che li ha fermati al quarto posto.

Statistiche Benfica

Il Benfica ha vinto 2-0 il match d'andata contro il Club Brugge e solo una delle precedenti 45 squadre ad aver vinto con almeno due gol di scarto la gara d'andata in trasferta nella fase a eliminazione diretta di Champions League è stata eliminata: il PSG contro il Manchester United nel 2018-19.

Il Benfica potrebbe raggiungere i quarti di finale in due stagioni consecutive di Coppa dei Campioni/Champions League per la prima volta dal biennio 1967/68-1968/69. La squadra portoghese è stata eliminata solo in tre dei 31 confronti a eliminazione diretta nella storia della Coppa dei Campioni/UCL dopo aver vinto il match d'andata.

l Benfica ha vinto le ultime tre partite di Champions League, l'ultima volta che ha registrato una serie più lunga di successi consecutivi in Coppa dei Campioni/Champions League risale alla stagione 1989-90 (6).

Il Benfica ha segnato in tutte le ultime 12 partite di Champions League: la sua striscia più lunga nella storia della competizione. Includendo anche la Coppa dei Campioni, solo una volta ha trovato il gol in più gare di fila (19 tra il 1960 e il 1963).

Statistiche Brugge

Nonostante abbia raggiunto la fase a eliminazione diretta per la prima volta nel torneo, il Club Brugge non ha segnato in tutte le ultime quattro partite di Champions League: è la sua serie più lunga senza gol nella competizione.

Il Club Brugge ha mantenuto la porta inviolata in tutte le ultime tre trasferte di Champions League, tanti quanti clean sheet nelle sue precedenti 19 partite fuori casa nel torneo.

I precedenti

Il Benfica non ha mai perso in 10 precedenti partite casalinghe contro squadre belghe in tutte le competizioni (8V, 2N), vincendo tutte le ultime sei.

Il Club Brugge ha perso cinque delle sette trasferte contro squadre portoghesi in competizioni europee (2V), vincendo però quella più recente: 4-0 in casa del Porto nella fase a gironi di questa Champions League. Questa sarà la sua prima gara fuori casa contro il Benfica.

Le probabili formazioni

  • Benfica (4-2-3-1): Vlachodimos; Gilberto, António Silva, Otamendi, Grimaldo; Florentino, Aursnes;Neres, Rafa Silva, João Mário; Gonçalo Ramos.
  • Brugge (4-3-3): Mignolet; Mata, Mechele, Sylla, Meijer; Sowah, Nielsen, Vanaken; Buchanan, Jutglà, Lang.

Info utili

  • Data e ora: martedì 7 marzo, ore 21:00
  • Dove: stadio Da Luz di Lisbona
  • Dove vederla: in diretta su Sky Sport e Infinity+
  • Arbitro: Meler (Tur)

Quote e pronostici exchange

Le quote di Champions League sono largamente dalla parte dei portoghesi che stanno sorprendendo in questa stagione e al Da Luz partono da quota 1.40 per il punta mentre si bancano a 1.41. Gli ospiti si attestano a 9.00 (banca a 9.20), il pareggio parte da 5.50 e 5.70.

Visto lo strapotere dei portoghesi, si prospettano anche molte reti come testimonia l'Over 2,5 a 1.65 e il banca a 1.67. L'Under invece si punta a partire da 2.46 con la bancata offerta a 2.52.