
Bayern Monaco-PSG: bavaresi favoriti ma contro ci sono Messi e Mbappé
.728x428.jpg)
Bayern che parte dal vantaggio per 1-0 dell'andata ma i parigini avranno le loro chances
Qualificazione decisamente in gioco tra Bayern Monaco e Paris Saint-Germain, vista anche la meno incidenza del gol in trasferta che permette ai francesi di sperare nel passaggio del turno ma all'Allianz Arena non sarà facile.
I bavaresi hanno ripreso la testa della classifica della Bundesliga in condivisione con il Borussia Dortmund, parigini che amministrano la vetta in Ligue 1.
Statistiche Bayern Monaco
Il Bayern Monaco è stato eliminato solo due volte nelle 22 precedenti occasioni in cui ha vinto la gara di andata nella fase a eliminazione diretta della Champions League, contro Real Madrid (quarti di finale 2001-02) e Inter (ottavi di finale 2010-11).
Il Bayern Monaco ha vinto 15 delle ultime 17 partite casalinghe di Champions League (1N, 1P), anche se l'unica sconfitta in questa serie è stata contro il PSG nei quarti di finale della stagione 2020-21.
Le ultime tre vittorie del Bayern Monaco contro il PSG sono state per 1-0, con Kingsley Coman che ha segnato il gol della vittoria in due di queste (finale 2020 e gara di andata in questa stagione).
Statistiche PSG
La sconfitta all'andata del PSG a Parigi è stata la sesta volta in cui il club francese ha perso la gara di andata in 19 sfide a eliminazione diretta disputate in Champions League; nelle precedenti cinque occasioni il PSG ha superato il turno solo una volta, in questa fase del torneo contro il Borussia Dortmund nel 2019-20.
Il Paris Saint-Germain è l'unica squadra rimasta in questa Champions League che non ha ancora mantenuto la porta inviolata. Nel moderno formato della competizione (dal 2003-04), ci sono stati solo tre casi di squadre che hanno raggiunto i quarti di finale senza neanche una clean sheet collezionata: CSKA Mosca nel 2009-10 e Real Madrid, sia nel 2012-13 che nel 2016-17.
Kylian Mbappé del PSG ha segnato in entrambe le sue trasferte di Champions League contro il Bayern Monaco, realizzando tre reti in totale. Nessun giocatore ha mai segnato in tre gare esterne consecutive contro i bavaresi nella competizione.
L'attaccante del PSG, Lionel Messi, dista un solo gol dal diventare il secondo giocatore a segnare 50 reti nella fase a eliminazione diretta della Champions League (49 gol in 76 partite), dopo Cristiano Ronaldo (67 gol in 85 partite).
I precedenti
Questo sarà il 13° incontro di Champions League tra Bayern Monaco e PSG, con il bilancio finora composto da sei vittorie a testa. Il Bayern nella prossima sfida diventerà la squadra più affrontata dal PSG nella competizione.
Il Bayern Monaco ha vinto tre delle ultime quattro partite casalinghe contro il Paris Saint-Germain, anche se ha perso l'ultima, nei quarti di finale della stagione 2020-21 (2-3).
Dopo aver vinto quattro dei primi cinque incontri in Champions League con il Bayern Monaco (1P), il PSG ha vinto solo due dei successivi sette match contro i bavaresi (5P).
Le probabili formazioni
- Bayern Monaco (3-4-2-1): Sommer Stanisic, Upamecano, de Ligt; Coman, Kimmich, Goretzka, Davies; Muller, Musiala; Choupo-Moting.
- PSG (3-5-2): Donnarumma; Danilo Pereira, Ramos, Marquinhos; Hakimi, Vitinha, Verratti, Fabian Ruiz, Nuno Mendes; Messi, Mbappé.
Info utili
- Data e ora: mercoledì 8 marzo, ore 21:00
- Dove: stadio Allianz Arena di Monaco di Baviera
- Dove vederla: in diretta TV su Sky Sport Uno e in streaming su Infinity+
- Arbitro: D. Orsato (Ita)
Quote e pronostici exchange
Nelle scommesse di Champions League i mercati sono dalla parte dei bavaresi che partono favoriti a quota 1.74 con punta a 1.75. Gli ospiti possono comunque dire la loro ma la quota è pari a 4.30 con banca a 4.40, il pareggio invece è 5.00 e si banca a 5.10.
Rispetto all'andata si potrebbero vedere più reti come testimonia l'Over 2,5 a 1.42 e si banca a 1.43, decisamente distante rispetto all'Under dei primi 90' che in questo caso è dato a 3.30 e si banca a 3.35.