Calciomercato

Prossima squadra di Xavi Simons: tutte le ipotesi di mercato

Xavi Simons con la maglia del RB Lipsia

Xavi Simons ha informato il Lipsia di volersi cimentare in una nuova avventura e di cambiare squadra in estate. Nella scelta della prossima meta potrebbe incidere la voglia del calciatore olandese di essere protagonista in Champions League

La carriera di Xavi Simons 

Xavi Quentin Shay Simons nasce ad Amsterdam, in Olanda, il 21 aprile 2003. Sale alla ribalta sin da giovanissimo. Esprime tutto il suo talento durante la militanza nelle giovanili del Barcellona, venendo addirittura considerato il nuovo astro nascente della cantera blaugrana.

Nel 2019, però, Xavi Simons sceglie di lasciare il Barcellona e approda al PSG, seguendo le orme di Neymar e anticipando la futura meta di Messi. Coi parigini non trova spazio e si trasferisce a parametro al PSV nella stagione 2022/2023. 

In biancorosso il suo talento emerge e il PSG esercita la clausola di riacquisto pari a 6 milioni di euro. I parigini, però, lo girano immediatamente in prestito al Lipsia. In due stagioni Xavi Simons trova continuità e diventa un perno della formazione tedesca, risultando spesso decisivo anche in Champions League.

Ruolo e caratteristiche tecniche di Xavi Simons

Xavi Simons è un fantasista capace di muoversi tra le linee e dotato di una tecnica sopraffina. Le sue spiccate doti offensive gli permettono di giocare nel ruolo di trequartista e, all'occorrenza, di seconda punta.

L'olandese classe 2003 possiede anche una discreta velocità, che lo rendono un abile esterno d'attacco. La visione di gioco elevata potrebbe consentirgli di giocare anche come mezzala in un centrocampo a tre. 

Le statistiche nella stagione 2024/2025

Un po' come tutto il Lipsia, Xavi Simons ha faticato ad esprimere un rendimento costante nella stagione 2024/2025. In 33 presenze totali, l'olandese ha segnato 11 gol e fornito 8 assist. Il classe 2003 non è, tuttavia, mai entrato nel tabellino in questa edizione della Champions League.

La situazione contrattuale di Xavi Simons col Lipsia

Ecco una carrellata d'informazioni riguardanti il contratto che lega Xavi Simons al Lipsia.

Clausola, durata contratto e ingaggio attuale 

Il Lipsia ha riscattato il cartellino di Xavi Simons dal PSG pagando 50 milioni di euro lo scorso 30 gennaio. L'olandese ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027 col club tedesco e guadagna uno stipendio da 3.2 milioni di euro netti (6 lordi).

La valutazione fatta dal Lipsia per Xavi Simons

Non è presente alcuna clausola rescissoria nel contratto, dunque per strappare Xavi Simons al Lipsia bisognerà trattare direttamente col club. La richiesta si aggira sui 70-80 milioni di euro.

Tutte le squadre interessate a Xavi Simons

Passiamo adesso in rassegna tutti i club che hanno mostrato un interesse per Xavi Simons, al fine di provare a definire quale potrebbe essere la sua prossima squadra.

Premier League: lo United ci pensa, il Liverpool si defila  

Il Manchester United ha inserito Xavi Simons nella ristretta lista di obiettivi primari per rinforzare la propria rosa. L'olandese è, insieme a Viktor Gyokeres, un profilo che piace molto ai Red Devils, alle prese con una rivoluzione del reparto offensivo.

Chi potrebbe abbandonare la corsa a Xavi Simons è il Liverpool, che ha chiuso il mega affare col Bayer Leverkusen per Wirtz. Questo acquisto esclude un possibile inserimento anche dell'olandese classe 2003 nella trequarti dei Reds.

Bundesliga: possibile duello fra Leverkusen e Dortmund?

La Bundesliga da sempre prova a trattenere i propri migliori talenti come Xavi Simons, che proprio per questo potrebbe finire nei taccuini di Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund

Le aspirine stanno cedendo Florian Wirtz al Liverpool per la cifra monstre di 150 milioni di euro, i gialloneri invece stanno trattando la cessione di Bynoe-Gittens al Chelsea

Entrambe, dunque, avrebbero bisogno di colmare una lacuna tecnica nella loro trequarti e potrebbero lanciarsi su Xavi Simons grazie alle cifre da capogiro incassate dalle cessioni. 

Le altre possibili destinazioni: occhio ad Atletico e Barcellona

Se il Real Madrid ha già preso Mastantuono, attenzione all'Atletico di Simeone e al Barcellona in ottica trasferimento di Xavi Simons. Entrambe le squadre potrebbero lanciarsi sul trequartista nel corso della campagna estiva di calciomercato. Affascinante, in particolare, un ritorno in blaugrana. 

I fattori decisivi per il trasferimento di Xavi Simons

Andiamo a scoprire quali saranno i criteri adottati da Xavi Simons per scegliere la sua prossima meta, sia a livello economico che tecnico. 

Le richieste economiche di Xavi Simons

Xavi Simons è uno dei migliori talenti in odore di trasferimento relativamente a questa sessione di mercato. L'olandese si aspetta di essere centrale nella sua prossima squadra.

Per questo, anche a livello economico, il classe 2003 potrebbe puntare a raddoppiare, se non triplicare, l'attuale ingaggio di 3.2 milioni annui. 

Le richieste tecniche di Xavi Simons

Oltre alla forte volontà di giocare in Champions League, Xavi Simons sarebbe alla ricerca di un club che possa garantirgli un elevato minutaggio. L'olandese vorrebbe un progetto che lo metta al centro e che gli possa permettersi di esprimersi al meglio. 

L'influenza di agenti e sponsor 

La precoce fama maturata sui social network ha portato Xavi Simons a firmare un accordo di sponsorizzazione per Nike a soli 13 anni, nel 2016. 

La collaborazione termina nel 2022, quando si accorda con Adidas. Nel 2023, poi, il fantasista olandese stipula un contratto di collaborazione con Puma.

La timeline del trasferimento di Xavi Simons: le prossime tappe 

Con la chiusura della speciale finestra di mercato predisposta al Mondiale per Club, bisognerà attendere almeno luglio per sapere quale sarà la prossima squadra di Xavi Simons.

Le date del calciomercato estivo 2025

La FIFA ha inserito una finestra extra di calciomercato dal 1 al 10 giugno 2025, per permettere alle squadre partecipanti al Mondiale per Club di sistemare le proprie rose. 

Il calciomercato estivo riaprirà il 1° luglio e resterà aperto fino alle ore 20:00 del 1° settembre 2025.

Possibili annunci ufficiali 

In questi 20 giorni circa di mercato chiuso le trattative vanno avanti e le squadre interessate a Xavi Simons possono trattare col Lipsia e trovare un accordo economico col calciatore.

Qualsiasi annuncio ufficiale è quantomeno rimandato alla data di apertura del mercato, il 1° luglio 2025. 

La probabile destinazione di Xavi Simons

Gli ultimi sviluppi di mercato mettono il Bayer Leverkusen in pole position per l'acquisto di Xavi Simons. L'olandese sarebbe il perfetto post Wirtz e in rossonero potrebbe giocare con continuità la Champions League.

Questo trasferimento potrebbe trovare l'ok degli sponsor che seguono l'olandese e sarebbe in perfetta linea con la politica adottata dai club di Bundesliga

Xavi Simons al Bayer Leverkusen è un'opzione al momento più probabile rispetto ad un suo passaggio al Manchester United o in altre squadre. Molto difficile immaginare ad oggi una permanenza al Lipsia dell'olandese.