Calciomercato

Prossima squadra di Benjamin Sesko: indiscrezioni di mercato, analisi e scenari

Benjamin Sesko del RB Lipsia

Benjamin Sesko sta stupendo tutti a suon di gol da ormai diverse stagioni, nonostante la giovane età. Il giovane attaccante del Lipsia è ambito dai top team europei e potrebbe cambiare aria in questa sessione di calciomercato. 

La carriera di Benjamin Sesko

Benjamin Sesko nasce a Radece, in Slovenia, il 31 maggio 2003. Si forma calcisticamente nei vivai di Domžale e Krško poi, nel 2019, viene acquistato dal Salisburgo, che lo gira immediatamente alla propria formazione satellite, il Liefering.

Dopo aver segnato 22 gol in 44 presenze torna alla base e, con la maglia del Salisburgo, ne realizza 29 in 79 allacciate di scarpini. Nell'agosto del 2022 passa al Lipsia per 24 milioni di euro. Nel 2020 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati nel 2003 stilata da The Guardian.

Statistiche attuali di Sesko al Lipsia

Sesko ha segnato 39 gol in tre stagioni al Lipsia. Lo sloveno ha confezionato anche 8 assist nelle sue 87 presenze col club tedesco. L'attaccante classe 2003 ha confermato tutte le sue qualità anche nella stagione 2024/2025, dove ha realizzato 21 reti e 6 assist in 45 partite tra tutte le competizioni.

Ruolo, stile di gioco e punti di forza di Sesko

Benjamin Sesko ha tutte le caratteristiche dell'attaccante moderno. Oltre alla giovane età, lo sloveno è alto 195 cm e gode di un fisico statuario. Questo non gli impedisce di essere molto veloce e bravo ad utilizzare entrambi i piedi, nonostante prediliga il destro.

Dotato di un'ottima tecnica di base e di un acuto senso del gol, il classe 2003 gioca nel ruolo di centravanti. Negli anni ha sviluppato un tiro molto potente e preciso. L'unione di rapidità e freddezza sotto porta gli permette di attuare eccezionali diagonali offensive, tagliando fuori la linea difensiva. 

Situazione contrattuale e valore di mercato

Ecco di seguito tutte le informazioni di mercato su Benjamin Sesko, dalla durata del contratto che lo lega al Lipsia ad eventuali clausole rescissorie, fino al valore del cartellino e lo stipendio attuale.

Durata contratto, clausole e stipendio di Sesko

Sesko ha rinnovato prima di Euro 2024 il suo contratto col Lipsia, allungando la scadenza al 30 giugno 2029. Il club tedesco ha alzato in sede di prolungamento la clausola rescissoria presente, da 50 a circa 80 milioni di euro. Lo sloveno guadagna uno stipendio da 3 milioni di euro netti a stagione. 

Quanto costa Benjamin Sesko

Il Lipsia è consapevole di non poter trattenere a lungo un talento come Sesko, soprattutto dopo l'ultima positiva stagione. Il club tedesco sarebbe disposto a trattare una cessione in estate, ma vorrebbe monetizzare il più possibile.

Difficile, quindi, veder partire lo sloveno per meno degli 80 milioni della clausola. Al momento, chiunque voglia trattare Sesko deve avvicinarsi a questa cifra. 

I club interessati a Sesko

Da ormai diverso tempo i migliori club d'Europa osservano con attenzione le prestazioni di Sesko. Lo sloveno è considerato uno dei top centravanti in circolazione e per questo ha attirato le attenzioni di diversi club di Premier League

Anche in Serie A c'è qualche squadra che pensa allo sloveno, ma le alte cifre rendono difficile questo tipo d'operazione. 

Sesko all'Arsenal

Al momento, il club che ha mostrato l'interesse più concreto per Sesko è l'Arsenal. I Gunners, come riportato da Fabrizio Romano, hanno avviato i contatti col Lipsia per l'acquisto del classe 2003. 

Sesko al Manchester United

Nei mesi scorsi i tabloid inglesi hanno ripetutamente avvicinato il profilo di Sesko al Manchester United. Anche i Red Devils sono alla ricerca di un nuovo centravanti, ma questa pista nelle ultime settimane si sarebbe notevolmente raffreddata. 

Sesko alla Juventus

Anche la Juventus è alla ricerca di un centravanti in vista della prossima stagione. Quello di Sesko è sicuramente un profilo in cima alla lista dei desideri, ma l'elevato costo potrebbe complicare la fattibilità dell'operazione. 

I fattori che influenzano la scelta di Sesko

Nelle prossime settimane Benjamin Sesko potrebbe prendere una decisione fondamentale per la propria carriera e scegliere la sua prossima squadra. Ecco quali sono le componenti che potrebbero influenzare tale scelta. 

Le strategie dei club interessati

L'Arsenal vuole provare a tagliare fuori la concorrenza per accaparrarsi le prestazioni di Sesko. I Gunners sono alla ricerca di un nuovo bomber e Arteta avrebbe indicato nello sloveno il profilo preferito. 

Il club londinese ha aperto i dialoghi col Lipsia per provare ad abbassare la cifra di 80 milioni, magari inserendo alcuni bonus.

I Gunners sono in netto vantaggio rispetto al Manchester United, che sotto indicazione di Amorim avrebbe virato su Gyokeres. A queste cifre e allo stato attuale del mercato, la Juventus sarebbe tagliata fuori, lasciando strada spianata ai Gunners per Sesko

Cifre alte tra ingaggio e clausola

Arsenal e Lipsia starebbero trattando per abbassare gli 80 milioni di clausola. Cifre comunque elevatissime, fuori dalla portata delle società di Serie A. Il club tedesco potrebbe alla fine cedere a qualche offerta, data la mancata qualificazione alla prossima edizione della Champions League.    

Le tempistiche del trasferimento

L'Arsenal vorrebbe chiudere in tempi brevi l'acquisto di Sesko. Se lo sloveno dovesse trasferirsi ai Gunners, le tempistiche non dovrebbero essere particolarmente lunghe. 

Se, però, le trattative dovessero allungarsi o naufragare, altri club si unirebbero alla corsa e le tempistiche del trasferimento potrebbero inevitabilmente dilatarsi. Entro la chiusura del calciomercato estivo, comunque, ci si aspetta che Sesko cambi squadra.

Dove va Sesko: previsioni e scenari futuri

L'Arsenal è la grande favorita per completare l'acquisto di Sesko in questa sessione di calciomercato. Il trasferimento del classe 2003 ai Gunners si potrebbe considerare probabile al 70%.

Il restante 30% si può dividere, in parti uguali, tra permanenza al Lipsia, Manchester United e Juventus

Sesko non disdegnerebbe un trasferimento in Premier League. Una piazza come l'Arsenal gli garantirebbe di poter competere ogni anno per la vittoria di trofei. Un suo eventuale innesto migliorerebbe il reparto offensivo dei Gunners, che potrebbero così finalmente ambire al primo posto in campionato. 

Quale sarà la prossima squadra di Sesko: il pronostico

Gli ultimi indizi di mercato mettono l'Arsenal in pole position per l'acquisto di Benjamin Sesko. I Gunners sono in trattativa col Lipsia e vogliono provare a chiudere in tempi brevi.

Si tratta comunque di un'operazione particolarmente onerosa, dunque aperta a possibili ribaltoni. Ci si aspetta, alla fine, che il club londinese riesca a chiudere accontentando le richieste del Lipsia

Il nostro pronostico: L'Arsenal sarà la prossima squadra di Benjamin Sesko.