Calciomercato

Quale sarà la prossima squadra di Jonathan David: futuro in Serie A per il canadese?

Jonathan David del Lille

Dopo essersi affermato con la maglia del Lille, Jonathan David attende di scoprire quale sarà la sua prossima squadra e si sente ormai pronto al grande salto in una big. 

I grandi club di tutta Europa sono sulle sue tracce e in questa sessione di calciomercato canadese sarà un conteso pezzo pregiato. 

Chi è Jonathan David 

Jonathan David nasce il 14 gennaio 2000 a Brooklyn, New York, ma è di nazionalità canadese. Dal 2020 l'ambidestro attaccante di 178 cm d'altezza gioca nel Lille, dove si è affermato come uno dei migliori nel proprio ruolo per costanza di rendimento e prestazioni. 

Carriera e statistiche attuali di David al Lille 

Il canadese muove i primi passi calcistici nell'Ottawa ISC, ma approda giovanissimo in Europa. Nell'estate del 2018, il neo maggiorenne David firma per i belgi del Gent. Dopo qualche gettone con l'Under 21, trova spazio in prima squadra e ne diventa il principale riferimento offensivo.

Dalla stagione 2020/2021 il centravanti si trasferisce al Lille per 25 milioni di euro. Col club transalpino colleziona 232 presenze in cinque anni, segnando 109 gol e servendo anche 30 assist.  

Ruolo, stile di gioco e punti di forza di David

Jonathan David è una prima punta, ma può spaziare su tutto l'attacco ricoprendo all'occorrenza il ruolo di ala o di seconda punta. Il canadese sa usare con efficacia sia il piede destro che sinistro, rendendosi spesso autore di giocate rapide e imprevedibili. 

Nonostante i 178 cm di altezza, le grandi doti di elevazione lo rendono un pericolo anche sulle palle alte. Attaccante eclettico e dedito al gioco di squadra, nell'ultima stagione al Lille ha segnato 25 gol in 49 presenze totali, ai quali si aggiungono anche 12 assist.   

Situazione contrattuale e valore di mercato 

Ecco di seguito una panoramica della situazione contrattuale di Jonathan David e come mai, oltre agli eccellenti numeri sopra mostrati, l'attaccante sia così ambito dalle big europee. 

Durata contratto, clausole e stipendio di David

Il contratto che lega Jonathan David al Lille scade il 30 giugno 2025. Tra meno di un mese, dunque, il canadese sarà svincolato. Dallo scorso febbraio il calciatore è libero di firmare un pre accordo con qualsiasi altro club, ma al momento non ha ancora preso alcuna decisione in merito. 

Quanto vale Jonathan David

Jonathan David ha un valore di mercato attuale di 45 milioni di euro sul sito specializzato Transfermarkt. Dato il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno, il Lille non può avanzare alcuna richiesta per il cartellino del calciatore senza un rinnovo. 

Questo, però, non esclude che l'entourage del calciatore possa chiedere commissioni elevate per completare il trasferimento in estate. Tale pratica è ormai abituale nelle operazioni di calciomercato quando si parla di parametri zero.  

I club esteri interessati tra Premier League e Spagna

La Premier League è da diversi anni il campionato più ricco del Mondo. I club inglesi possono permettersi di ingaggiare i migliori talenti, offrendo contratti fuori portata per gli altri paesi. 

Essendo parametro zero, Jonathan David è in cima al taccuino di diversi club di Premier League. Il canadese piace al Liverpool, che potrebbe lasciar partire Nunez in estate, ma anche al Manchester United, che potrebbe ripartire da lui per dimenticare questa annata negativa. 

Attenzione anche al West Ham, alla ricerca di un centravanti di spessore per provare a fare il salto di qualità. Passando a LaLiga, anche Barcellona e Real Madrid stanno osservando con interesse lo sviluppo della questione David. Entrambe potrebbero tentare un affondo. 

I club di Serie A interessati a Jonathan David

Da diversi mesi il profilo di David viene associato ai grandi club di Serie A. In inverno l'Inter sembrava la squadra più avanti nella corsa al canadese, ma nelle ultime settimane si sono inserite anche Juventus e Napoli.   

David all'Inter 

L'Inter cerca la terza punta da aggiungere al tandem Lautaro-Thuram e ha individuato da tempo in Jonathan David il profilo ideale per questo ruolo. Il canadese garantirebbe ai nerazzurri un'alternativa di livello assoluto, che potrebbe tranquillamente ambire al posto da titolare.

Il club nerazzurro sarebbe disposto a pagare 5 milioni di euro annui a stagione al centravanti, ma al momento le alte richieste avrebbero frenato la trattativa. La separazione da Simone Inzaghi spinge l'Inter a trovare prima un nuovo allenatore, per poi dedicarsi al mercato. 

David alla Juventus

Anche la Juventus sta vivendo un periodo di cambiamento che ha frenato le trattative sul tavolo. L'addio di Giuntoli e l'arrivo di Comolli modifica la strategia di mercato dei bianconeri, che nei mesi scorsi avevano aperto i discorsi con gli agenti di David.

La Juventus è alla ricerca di un nuovo attaccante, dato che Kolo Muani non verrà riscattato e Vlahovic è destinato a partire. I bianconeri faranno un nuovo tentativo per il canadese, ma bisogna capire se le tempistiche, l'offerta e le richieste coincideranno. 

David al Napoli

La vittoria dello Scudetto e la cessione ormai programmata di Osimhen, che si aggiunge a quella finalizzata lo scorso gennaio con Kvaratskhelia, possono permettere al Napoli di diventare la regina di questo mercato.

L'idea del club partenopeo sarebbe quella di rinforzare la rosa in ogni reparto, fiutando gli affari migliori. In quest'ottica, il profilo di David appare quello giusto da far alternare con Lukaku nel ruolo di prima punta. 

Analisi di fattibilità dell'operazione David

In una recente intervista a The Athletic, Jonathan David ha fatto l'identikit della sua prossima squadra, affermando: 

"Voglio un club ambizioso. Mi piacerebbe combattere per vincere titoli. Voglio una squadra che sia competitiva, che abbia ambizione e un ottimo progetto sportivo. E no, non ho un accordo né con il Napoli né con la Juventus. Non so ancora cosa mi riserverà il futuro, ma anche solo il fatto di sapere che avrai una nuova sfida è una cosa eccitante".

Ambizione, possibilità di vincere titoli e ottimo progetto sportivo. David detta le linee guida che gli faranno prendere una scelta importante per la sua carriera. L'attaccante non esclude l'interesse di Juventus e Napoli, ma conferma che al momento non ha ancora trovato alcun accordo. 

Budget e slot extracomunitari dei club interessati a David

Dal 2025, le squadre di Serie A possono tesserare fino ad un massimo di due nuovi extracomunitari a stagione, senza il vincolo di dover sostituire un giocatore già presente in rosa. 

Sia Juventus che Napoli, dunque, possono ingaggiare Jonathan David in questa sessione di calciomercato. Il fattore determinante sarà il budget che i club destineranno alle commissioni. Da non escludere le richieste di stipendio del classe 2000, che si aggirano sui 9 milioni di euro annui.

Il fattore determinante: la volontà del giocatore

Data l'assoluta libertà da vincoli contrattuali, sarà decisiva la volontà del calciatore per stabilire quale sarà la prossima squadra di Jonathan David. L'attaccante non ha ancora sciolto le riserve in merito, ma la decisione non dovrebbe tardare ad arrivare.  

Le tempistiche della scelta di David

Data la scadenza del contratto col Lille fissata al prossimo 30 giugno, Jonathan David dovrebbe scegliere la prossima squadra tra luglio ed agosto. La voglia di fare la preparazione col nuovo club potrebbe spingere il calciatore a prendere una decisione nelle prossime settimane. 

Quale sarà la prossima squadra di David: il pronostico

Non siamo nella testa di Jonathan David, ma abbiamo diverse indicazioni che potrebbero farci intuire quale sarà la sua prossima destinazione. Il calciatore vuole il posto da titolare e, soprattutto, la percezione di essere competitivo per la vittoria di trofei.

Ci verrebbe quindi da escludere la Premier League, almeno per quanto riguarda Manchester United e West Ham. L'opzione Liverpool potrebbe diventare altamente concreta, ma nei Reds David non avrebbe la certezza di giocare titolare.

Proprio l'alternanza con Lukaku ci porta ad escludere l'opzione Napoli, ma attenzione ad un altro club di Serie A. La Juventus, infatti, deve centellinare le spese e potrebbe virare su David per chiudere un colpo da novanta in ottica rapporto qualità prezzo.  

  • Il nostro pronostico: La Juventus sarà la prossima squadra di Jonathan David.