Calciomercato

Prossima squadra di Victor Gyokeres: tutte le indiscrezioni di mercato sul futuro dell'attaccante

Viktor Gyokeres dello Sporting Lisbona

La punta di diamante di questa sessione estiva di calciomercato è senza dubbio Viktor Gyokeres. Tutti si chiedono quale sarà la prossima squadra dell'attaccante svedese, in procinto di lasciare lo Sporting dopo due stagioni strabilianti.  

Chi è Victor Gyokeres

Ecco di seguito tutte le informazioni utili su Viktor Gyokeres, dal rendimento in carriera ai numeri registrati nella stagione 2024/2025.

Carriera, numeri e rendimento 2024/25

Viktor Gyokeres è un calciatore svedese nato a Stoccolma il 4 giugno 1998. Cresce nelle giovanili del Brommapojkarna per poi passare nel 2018 al Brighton senza fortune. Dopo i prestiti a St. Pauli e Swansea City, nel 2021 approda al Coventry City, dove gioca con continuità.

Le sue prestazioni attirano lo Sporting Lisbona, che nel 2023 lo acquista a titolo definitivo per 20 milioni di euro. In Portogallo il talento di Gyokeres sboccia: 43 gol e 15 assist in 55 presenze nella stagione 2023/2024, 54 reti e 13 passaggi vincenti in 52 partite nell'annata sportiva appena conclusa.

Valore di mercato attuale e crescita negli anni

I numeri da capogiro fatti registrare da Viktor Gyokeres lo rendono da ormai un anno a questa parte uno dei calciatori più desiderati del pianeta. La parabola del suo valore di mercato di Transfermarkt descrive alla perfezione la sua crescita esponenziale.

Gyokeres valeva 300 mila euro nel 2018, quando ha esordito nel calcio professionistico. Nel 2022, quando si trova nel bel mezzo della sua esperienza al Coventry City, valeva 5 milioni, poi passa a 32 nell'aggiornamento del 29 settembre 2023. 

Dal suo arrivo allo Sporting Lisbona, lo svedese segna con impressionante continuità e aggiorna al rialzo il suo valore di mercato. L'8 marzo 2024 vale 55 milioni di euro, poi passa a 65 il 6 giugno dello stesso anno e a 75 lo scorso 19 dicembre. Da allora conserva quella valutazione.  

La situazione contrattuale di Gyokeres con lo Sporting CP

Per provare a capire quale sarà la prossima squadra di Viktor Gyokeres serve analizzare i dettagli del contratto che lo legano allo Sporting Lisbona.

Scadenza contratto, clausola rescissoria e stipendio di Gyokeres

Il contratto di Gyokeres con lo Sporting Lisbona scade il 30 giugno 2028. Al suo interno è presente una clausola rescissoria da 100 milioni (record per il club lusitano), inserita al momento della firma nel 2023.

Nella stagione 2024/2025, lo stipendio del centravanti svedese è di circa 2.3 milioni di euro. 

Politica del club sulle cessioni di top-player

Lo Sporting Lisbona adotta da sempre una politica ben precisa sulle cessioni dei propri top player. Vendere sì, ma alla giusta cifra, senza sconti. Negli ultimi anni il club lusitano ha sfornato e venduto a peso d'oro diversi talenti, a partire da Bruno Fernandes.

Il trequartista è approdato al Manchester United per 65 milioni di euro nel gennaio 2020, record per lo Sporting. Recentissima la cessione di Geovany Quenda al Chelsea per oltre 50 milioni. Impossibile non citare altri colpi in uscita come Ugarte e Nuno Mendes, passati al PSG rispettivamente per 60 e 38 milioni. 

Altre cessioni top dello Sporting Lisbona sono Matheus Nunes, oggi del Manchester City ma passato dai lusitani al Wolverhampton per 47 milioni, e Pedro Porro, pagato 40 milioni dal Tottenham.

I club interessati a Gyokeres

I numeri di Gyokeres lo rendono l'oggetto del desiderio di tutti i club in cerca di un centravanti. Dalla Premier League alla Serie A, passando per gli altri campionati europei e la tentazione arabia, è iniziata la caccia allo svedese.

Duello in Premier League per Gyokeres

La squadra che finora ha mostrato il più concreto interesse per Viktor Gyokeres è il Manchester United. Lo svedese ritroverebbe l'ex allenatore Ruben Amorim ai Red Devils e potrebbe confrontarsi con quello che è considerato il miglior campionato del Mondo. 

Lo United avrebbe già aperto le trattative per l'acquisto di Gyokeres, ma si starebbe scontrando con le richieste al rialzo dello Sporting Lisbona. Nonostante la clausola da 100, il club portoghese avrebbe inizialmente chiesto circa 60 milioni per cedere il classe '98. Cifra che adesso sarebbe salita tra i 65 e i 70. 

Queste richieste avrebbero spinto l'altro club inglese interessato a Gyokeres, l'Arsenal, a virare su Benjamin Sesko. I Gunners restano comunque una soluzione per lo svedese e potrebbero tornare alla carica nel corso dell'estate. 

Serie A alla finestra: la Juve si informa per Gyokeres

Come sottolineato da Fabrizio Romano, ci sarebbe anche la Juventus in corsa per Viktor Gyokeres. Il cambio dirigenziale non modificherebbe l'interesse della Vecchia Signora per lo svedese. 

Comolli avrebbe contattato l'entourage del centravanti negli scorsi giorni, per capire se ci fossero principi d'accordo con altri club o se ancora fosse tutto da definire. 

Le altre soluzioni: tentativo dell'Al-Hilal

Anche l'Al-Hilal avrebbe fatto un tentativo esplorativo per capire la fattibilità dell'operazione Gyokeres dopo aver fallito l'assalto ad Osimhen. Al momento, però, l'attaccante svedese non avrebbe aperto la porta alla soluzione araba. La sua intenzione sarebbe quella di giocare in una big europea.

Analisi economica dell'operazione

Lo Sporting vuole monetizzare il più possibile dalla cessione di Viktor Gyokeres. Ecco di seguito un'analisi economica dell'operazione che potrebbe portare al trasferimento dello svedese.

Costo del cartellino e possibili bonus

I 54 gol segnati in 52 presenze confermano l'altissimo valore del centravanti, valutato non meno di 65 milioni al momento. Con i bonus, il trasferimento di Gyokeres potrebbe fruttare fino a 80 milioni allo Sporting, che forte delle prestazioni punta a far scatenare un'asta.

Impatto sul monte ingaggi delle pretendenti

Gyokeres punta almeno a triplicare l'attuale stipendio da 2.3 milioni di euro. Un ingaggio da 6/8 milioni a stagione è una cifra ampiamente abbordabile per le squadre di Premier League, ma potrebbe essere un investimento alla portata anche di club italiani come la Juventus.

Analisi tecnico-tattica del trasferimento di Gyokeres

Come giocherebbe Viktor Gyokeres se inserito nelle squadre interessate a lui? Andiamo a scoprirlo con questa breve analisi tecnico-tattica del trasferimento.

Stile di gioco e adattabilità ai vari campionati

Gyokeres è una punta mobile, capace di fare sponda per i compagni e di legare il gioco. Lo svedese, come dimostrano i numeri, dà il meglio di sé quando si ritrova sottoporta. A tu per tu col portiere avversario è infallibile ed ha una freddezza impareggiabile. 

Il suo stile di gioco lo rende particolarmente adatto al campionato italiano, dove sicuramente potrebbe continuare a segnare con continuità e ambire al titolo di capocannoniere. 

In Premier League potrebbe faticare inizialmente ad imporsi nel Manchester United, complice una fiducia di squadra totalmente da ricostruire, mentre all'Arsenal troverebbe una situazione più dinamica e nelle sue corde.

Confronto con gli attaccanti delle squadre candidate

Gyokeres potrebbe garantire, sulla carta, un rendimento migliore di tutti gli attaccanti che al momento giocano nelle squadre candidate al suo acquisto. La Juventus deve decidere se trattenere Kolo Muani e potrebbe cedere Vlahovic, per esempio.

L'Arsenal ha intenzione di fare un passo oltre Gabriel Jesus, mentre lo United ha estremo bisogno di trovare un nuovo leader offensivo. Sia Hojlund che Zirkzee hanno deluso le aspettative nell'ultima stagione e potrebbero partire in questa sessione estiva.

Dove giocherà Gyokeres: il nostro pronostico

Nonostante la suggestione Juventus sarebbe molto intrigante per il nostro calcio, appare difficile un approdo di Gyokeres in Serie A. Al momento, la grande favorita per accaparrarsi le prestazioni dello svedese classe '98 è il Manchester United.

I Red Devils devono rialzarsi dopo una delle peggiori stagioni della loro storia e possono contare sul gancio Amorim per attirare Gyokeres. Il connubio appare necessario per il club di Manchester, ma potrebbe rivelarsi giusto anche per le ambizioni dello svedese. 

Il nostro pronostico: il Manchester United sarà la prossima squadra di Viktor Gyokeres.