Osimhen finanzia il mercato faraonico del Napoli: destinazione a sorpresa per il nigeriano

Dopo aver vissuto l'ultima stagione in prestito al Galatasaray, Victor Osimhen si prepara a lasciare nuovamente il Napoli. Stavolta, però, la cessione dell'attaccante nigeriano potrebbe essere a titolo definitivo.
Osimhen torna al Napoli per non restare: gli scenari di mercato
Victor Osimhen ha salutato il Napoli per approdare al Galatasaray durante la scorsa estate. Un arrivederci burrascoso, che comunque non ha impedito agli azzurri di vincere il quarto scudetto della loro storia sotto la guida di Antonio Conte.
Adesso, Osimhen torna all'ombra del Vesuvio, almeno dal punto di vista contrattuale, ma non ha previsione di restare a lungo. L'attaccante nigeriano potrebbe lasciare il Napoli anche a stretto giro di posta, prima dell'inizio del Mondiale per Club.
Minutaggio e rendimento di Osimhen nella stagione 2024/2025
Osimhen ha dimostrato tutto il suo valore anche nella stagione 2024/2025. Durante il prestito al Galatasaray l'attaccante nigeriano ha segnato ben 37 gol in 41 presenze totali, ai quali si sommano anche otto assist.
Il centravanti classe '98 ha totalizzato 26 marcature in Super Lig turca, confezionando anche 5 reti in 4 partite di coppa nazionale. In Europa League sono 6 i suoi gol, in 7 sfide. Sono 3236 i minuti giocati da Osimhen col Galatasaray.
In media, nella stagione appena conclusa Osimhen ha segnato un ogni 87 minuti, considerando tutte le competizioni.
Contratto, ingaggio e valore di mercato di Osimhen
Prima di trasferirsi al Galatasaray nel settembre 2024, Victor Osimhen ha prolungato il suo contratto col Napoli per un'ulteriore stagione. L'accordo scade il 30 giugno 2027 e garantisce al centravanti nigeriano un ingaggio da 10 milioni di euro a stagione.
In quel momento è stato verbalizzato anche l'abbassamento della clausola rescissoria da 130 a 75 milioni di euro. Per acquistare Osimhen in questa sessione estiva di calciomercato, dunque, servirà sborsare tale cifra.
Arabia, Turchia o Italia: dove andrà Osimhen
In questo scoppiettante inizio di giugno condizionato dalla speciale finestra di calciomercato messa a disposizione prima dell'inizio del Mondiale per Club, molti club si stanno rinforzando.
Tra questi c'è il ricchissimo Al Hilal, fresco di ingaggio di Simone Inzaghi come allenatore. Il club arabo sta duellando col Galatasaray, che vorrebbe trattenere ancora il nigeriano. Sullo sfondo, la Juventus e gli altri club di Serie A.
La prima opzione: Osimhen all'Al Hilal
Dopo Simone Inzaghi, l'Al Hilal vuole anche Victor Osimhen. Il club saudita sarebbe pronto a riempire d'oro anche il nigeriano. L'attuale offerta si aggirerebbe sui 30 milioni a stagione, ma il classe '98 ne vorrebbe 40.
La distanza non appare incolmabile, ma l'Al Hilal ha fretta di chiudere. La necessità della società araba è quella di raggiungere l'ufficialità entro il prossimo 10 giugno. In quella data, infatti, chiuderà questa speciale sessione di calciomercato.
L'obiettivo dell'Al-Hilal è schierare Osimhen durante il Mondiale per Club. Secondo il portale belga Hln, il club di Saudi Pro League sarebbe pronto a proporre un contratto triennale da 120 milioni di euro totali.
Non solo, sempre in base a quanto si legge sul portale belga, le maglie di Osimhen con il numero 29 dell'Al Hilal erano già state messe in vendita sul webshop del club, salvo poi essere immediatamente ritirate. Il motivo? Il prestito al Galatasaray non scade prima del prossimo 30 giugno, quindi non sarebbe legale farlo.
Il Galatasaray sogna l'Osimhen bis
Dall'altra parte, il Galatasaray starebbe provando in ogni modo a trattenere Osimhen. Il club turco, secondo quanto si legge sul Corriere dello Sport, sarebbe disposto ad alzare la proposta d'ingaggio da destinare al nigeriano.
16 milioni di euro per un'altra stagione in Turchia. Questa sarebbe l'offerta del Galatasaray per Osimhen. Al momento, però, questa soluzione appare decisamente meno probabile rispetto a quella araba.
Juventus, senza Giuntoli si complica Osimhen
Sullo sfondo resta la Juventus, metafora della Serie A intera. Il club bianconero aveva messo Osimhen in cima alla sua lista dei desideri, ma la separazione da Cristiano Giuntoli cambia i piani della Vecchia Signora.
Osimhen resta sempre un nome in orbita Juventus, come confermato sul suo canale Youtube da Fabrizio Romano, ma non sarebbe un'opzione prioritaria al momento.
Analisi economica e cifre della cessione di Osimhen
Per acquistare Osimhen servono 75 milioni di euro. La cifra è decisamente più abbordabile rispetto a quella dell'estate scorsa, essendosi quasi dimezzata. Resta comunque un investimento alla portata di pochi club, considerando anche l'alto ingaggio del classe '98.
Impatto sul monte ingaggi dei club interessati a Osimhen
Per il momento bisogna tenere in stand-by un possibile trasferimento di Osimhen in club di Serie A, come la Juventus. Questo tipo di operazione potrebbe concretizzarsi nelle battute finali del mercato, e non in questa fase dove le richieste sono più alte.
Chi non avrebbe alcun problema economico ad ingaggiare Osimhen è sicuramente l'Al Hilal. Il club saudita è disposto ad offrire cifre altissime al nigeriano, ma ha l'incombenza di chiudere l'affare in fretta per utilizzarlo nell'ormai prossimo Mondiale per Club.
Il Galatasaray ci prova, consapevole di non poter arrivare alla cifra della clausola. Il club turco prova a convincere Osimhen offrendo un aumento considerevole, forte di un prestito in scadenza il 30 giugno. I turchi potrebbero forzare la mano e trattenerlo oltre il 10 giugno, provando a mandare all'aria i piani dell'Al Hilal.
Prossima squadra Osimhen: il nostro pronostico
Da tempo l'Arabia Saudita ha messo gli occhi su Victor Osimhen. L'attaccante nigeriano, come affermato in passato, non disdegnerebbe la destinazione, ma conserva altissime richieste d'ingaggio.
La sensazione è che alla fine la distanza tra le parti verrà colmata e l'Al-Hilal accontenterà le richieste da 40 milioni di euro annui di Osimhen. Serve risolvere entro pochi giorni il contratto che lo lega al Galatasaray. Poi, ogni ostacolo sarebbe superato, dato che basterebbe pagare la clausola da 75 milioni di euro.
Il nostro pronostico, dunque, verte verso un trasferimento in Saudi Pro League di Victor Osimhen, che dunque giocherebbe il prossimo Mondiale per Club con l'Al Hilal.