Calciomercato

Mondiale per Club, i nuovi acquisti del Real Madrid

Trent Alexander-Arnold, ex Liverpool neo acquisto del Real Madrid

Sarà una delle favorite per il Mondiale per Club in programma negli Stati Uniti, il Real Madrid. I blancos nelle ultime settimane hanno approfittato della finestra di mercato apposita per questo torneo per rinforzarsi. 

Andiamo a vedere quindi gli acquisti del Real Madrid. 

Real Madrid, il colpo per il Mondiale per Club è l'allenatore

Verrebbe da dire che il colpo di mercato dei blancos per il Mondiale per Club è il nuovo allenatore: salutato Carlo Ancelotti, che è diventato il commissario tecnico del Brasile, in panchina negli States ci sarà Xabi Alonso.

Ex calciatore proprio del Real Madrid, leggenda in generale da calciatore, è arrivato dal Bayer Leverkusen dove nel 2024 aveva vinto un memorabile scudetto. Un affare nell'aria già da mesi e che aspettava solamente l'ufficialità.

Come si comporterà Xabi Alonso nel club con più pressioni al mondo? Il suo 3-4-2-1 avrà successo come in Germania? Questo è l'interrogativo più sfizioso. 

Una difesa rifatta per metà

A livello di giocatori poi il Real Madrid si è rifatto il trucco in difesa, il reparto che maggiormente aveva bisogno di di ritocchi vista anche la valanga di infortuni negli ultimi mesi che aveva costretto Ancelotti a esperimenti continui tipo arretrare Tchouameni o Valverde terzino.

A destra è arrivato probabilmente uno dei migliori laterali del mondo, Trent Alexander-Arnold dal Liverpool. Anche questo, un affare che aspettava solo l'ufficialità e che senza Mondiale per Club si sarebbe dovuto chiudere a parametro zero. Invece, essendosi verificato a stagione 2024-25 in corso, è costato 10 milioni circa al Real Madrid. 

Nel 3-4-2-1 di Xabi Alonso un motore inesauribile e dalla grande tecnica, come esterno destro, fresco vincitore della Premier con il Liverpool.  

Colpaccio anche a livello di cifre, invece, quasi a sorpresa, Dean Hujsen: centrale di difesa dalle grandi prospettive, è arrivato dal Bournemouth per 60 milioni. A 20 anni è già nel giro della nazionale spagnola e un anno fa era stato ceduto in Inghilterra dalla Juventus, che forse si mangerà un po' le mani. 

Accanto a Rudiger e Asencio, con la sua grande facilità di tocco è un acquisto che probabilmente farà la differenza da subito.

Mastantuono... solo per agosto

Stando alle ultime voci di mercato poi il Real Madrid avrebbe già chiuso per il giovane fenomeno argentino Franco Mastantuono dal River Plate. 

I tempi però non sono stati sufficienti per ufficializzare l'affare, anche perché il River parteciperà come i blancos al Mondiale per Club e giustamente vorrebbe trattenere il suo gioiello.

Appuntamento per l'ufficialità a dopo il torneo quindi, per luglio o al massimo agosto, in generale per l'inizio della Liga. Mastantuono andrà a occupare un reparto avanzato in cui c'è già molto traffico, ma ha quelle qualità tecniche che sono solo aspetti positivi nel gioco di Xabi Alonso, che avrebbe voluto uno come Wirtz. Tanta scelta in generale tra lui, Vinicius, Arda Guler, Endrick e Brahim Diaz.

Un affare comunque da 45 milioni di euro, il valore della clausola di rescissione del 17enne trequartista.