Calciomercato

Giovanni Leoni conteso tra Milan e Inter

Giovanni Leoni affronta Romelu Lukaku durante Parma-Napoli

Benché il trend nel calciomercato della Serie A sembri quello di puntare sull'usato sicuro, riportando in Italia giocatori anche decisamente su di età (vedi Dzeko alla Fiorentina), ci sono ancora alcuni giovani talenti che attirano l'attenzione delle big: uno di questi è Giovanni Leoni del Parma. Il difensore, che si è messo in mostra durante la stagione, piacerebbe alla Juventus ma, soprattutto, a Milan e Inter. Pronte a dare il via a un derby di mercato. 

Milan e Inter su Leoni: pronto un derby di mercato

Italiano, giovane, già forte. Non si può non ritenere GIovanni Leoni una pedina pregiata del prossimo calciomercato. Tanto che Juventus, Milan e Inter ci starebbero pensando seriamente.

Se i bianconeri, dopo una richiesta di informazioni, sembrano essersi defilati, le due milanesi starebbero insistendo con il Parma, decise a ottenere le prestazioni di questo classe 2006. Il girone di ritorno ad altissimi livelli avrebbe convinto gli uomini mercato nerazzurri e rossoneri della bontà dell'operazione, con il ragazzo che, nonostante la giovane età, viene considerato pronto al salto in una big.

Leoni era arrivato nell'estate 2024 al Parma, dalla Sampdoria, per 4.8 milioni di Euro, ai quali andranno aggiunti 3.8 di bonus e il 10% sulla prossima rivendita. I ducali non hanno fretta di venderlo: sono infatti convinti che un'altra stagione in Emilia potrebbe fare lievitare ancora il prezzo del difensore che, come detto, ha grandi margini di miglioramento nonostante sia già davvero molto forte. Secondo questo ragionamento, dunque, trattenerlo ancora una stagione significherebbe poter contare su un elemento determinante sulla rosa e poi, probabilmente, venderlo a un prezzo ancora più alto. 

La cifra per strappare Leoni al Parma dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 milioni di Euro, ma parliamo di un costo base: potrebbe, infatti, accendersi una vera e propria asta. 

Inter: Chivu e il "pacchetto" con Bonny per convincere il Parma

Al momento entrambe le squadre di Milano avrebbero degli argomenti decisamente convincenti: l'Inter ha in panchina Chivu, l'allenatore che a Parma ha messo Leoni al centro della difesa, trasformandolo in un titolare assoluto. La stima del romeno è servita tantissimo alla crescita di Leoni, che riabbraccerebbe volentieri il suo ex allenatore. Trattative ben avviate, anche perché i club ne avrebbero parlato nella trattativa per portare Chivu alla Pinetina e ne starebbero parlando durante i lunghi colloqui riguardanti Bonny. 

Milan: il rapporto tra Allegri e Cherubini chiave nella trattativa

Non resta, però, a guardare il Milan: Allegri in persona avrebbe parlato di Leoni a Cherubini (AD del Parma e grande amico di Max) e i buoni rapporti tra i due potrebbero favorire un accordo. Il nuovo DS del Milan, Igli Tare, sarebbe convinto delle qualità del ragazzo e starebbe intervenendo in prima persona. Leoni sarebbe lusingato da queste attenzioni e sia lui che il Parma attendono un vero e proprio affondo.

Per dare il via a un'asta di mercato che somiglia molto a un derby, giocato per uno dei talenti più cristallini d'Italia.