Calciomercato: il focus di oggi, 16 giugno, è sugli attaccanti delle milanesi

Due squadre che hanno bisogno di scoprirsi, nuovamente, con i nuovi allenatori: stiamo parlando delle milanesi, con l'Inter e il Milan che hanno intenzione di mettere a disposizione dei tecnici Chivu e Allegri la miglior rosa possibile. In questo senso entrambe le squadre meneghine stanno osservando vari profili per l'attacco e, nelle ultime ore, entrambe le società avrebbero messo gli occhi su un profilo proveniente dalla Premier. L'Inter continua a pressare il Manchester United per avere l'ex Atalanta Hojlund; il Milan ci sta provando per Nunez del Liverpool.
Asse Milano-Premier: Inter e Milan a caccia di gol
Almeno un innesto di qualità per l'Inter, una prima punta per il Milan. Queste sarebbero le indicazioni che sono emerse dalle ultime ore di febbrile ricerca di nuovi volti da inserire in squadra all'apertura del calciomercato dell'estate 2025.
Partiamo dai nerazzurri: con Arnautovic ai saluti, non può bastare il trattenere in rosa uno dei due Esposito che, pure, piacciono e danno garanzie. Per poter fare il vero salto di qualità e non arrivare fisicamente stravolta al termine della stagione, cosa che ha di fatto precluso a Inzaghi di essere competitivo nella finale di Champions contro il PSG, il Biscione ha bisogno di cambi di altissima qualità. Lautaro e Thuram, infatti, non possono sobbarcarsi per l'intera stagione il peso dell'attacco nerazzurro. Per caratteristiche, qualità ed età il profilo giusto da portare alla Pinetina sembrerebbe essere quello dell'ex Atalanta Hojlund, passato allo United ma mai completamente esploso a Old Trafford.
I Red Devils non chiudono alla trattativa ma, secondo La Gazzetta dello Sport, chiederebbero almeno 45 milioni di Euro per lasciare partire il ragazzo. La formula del prestito con obbligo di riscatto o diritto di riscatto al raggiungimento di obiettivi molto realistici potrebbe andare incontro all'Inter: Hojlund potrebbe arrivare così a Milano, ma il suo acquisto inciderebbe sulla prossima stagione. In questo caso, comunque, il prestito sarebbe su una base onerosa, anche intorno ai 7-8 milioni.
Pur con Hojlund nel mirino, resterebbe sembre viva la pista che porta a Bonny del Parma, decisamente meno costoso ma di certo non così clamorosamente inferiore.
La sponda rossonera del Naviglio, invece, sarebbe alla ricerca di Darwin Nunez del Liverpool. Ci sarà una sorta di rivoluzione nell'attacco di mister Allegri e anche Gimenez non avrebbe convinto appieno il tecnico che, comunque, farà di tutto per rilanciarlo. C'è bisogno, comunque, di un'alternativa di altissima qualità e il centravanti del Liverpool farebbe a caso del Diavolo. Forte fisicamente, discreto senso del gol, veloce: Nunez potrebbe davvero fare la differenza in Italia e il Milan lo sa bene.
Arrivato ad Anfield nel 2022 dal Benfica per una cifra intorno agli 85 milioni di Euro, Nunez sarebbe in rotta con il Liverpool, per questioni legate all'impiego e al contratto. Il suo rendimento è stato, almeno parzialmente, deludente: sono solo 40 i suoi gol in 143 presenze.
Prezzo richiesto intorno ai 45 milioni, con ingaggio da 4.5, non impossibile. In caso non si potesse arrivare a Nunez, che potrebbe giocare da titolare come centravanti o in coppia con Gimenez, si sondano Vlahovic, Mitrovic e Retegui.