Calciomercato

Le operazioni in casa Atalanta: sono arrivati Sulemana e Ahanor, ma il Newcastle insidia Scalvini

Honest Ahanor con la maglia del Genoa

Estate decisamente interessante quella che si sta vivendo a Bergamo, con l'Atalanta protagonista del mercato in entrata e pronta ad affidare a Ivan Juric una rosa più completa rispetto a quella martoriata dagli infortuni nella stagione 2024 2025. Occhio, tuttavia, alle voci in uscita: dopo Ederson che piace all'Inter, il Newcastle si è fatto decisamente sotto per Giorgio Scalvini.

Atalanta, interessante mercato in entrata: occhio, però, a quello in uscita, con Scalvini che piace al Newcastle

Nei giorni scorsi la Dea ha annunciato gli arrivi di Sulemana (l'attaccante, non l'omonimo centrocampista, che è già nerazzurro) e Ahanor. Due innesti interessanti per gioventù, atletismo e doti tecniche. Il primo arriva dal Southampton e può essere un'alternativa a Lookman, il secondo ha raggiunto Bergamo da Genova, sponda rossoblù, e può giocare esterno (al posto di Ruggeri, che ha salutato, destinazione Atletico Madrid), oppure braccetto difensivo di sinistra. Una duttilità che farà comodo soprattutto se, come nella stagione appena conclusa, i nerazzurri dovranno fare i conti con i tanti infortuni.

Scalvini-Newcastle: gli inglesi ci provano, l'Atalanta fa muro

Se il mercato in entrata sta decisamente rendendo soddisfatti i tifosi dell'Atalanta, ora potrebbero arrivare note dolenti da quello in uscita.

Di Ederson che piace all'Inter abbiamo parlato in abbondanza; di Lookman che intriga mezza Europa con le sue accelerazioni e la sua capacità di spaccare le partite c'è poco da dire, se non che l'Atalanta non scenderà sotto i 50 milioni; di Giorgio Scalvini, che piaceva al Napoli, invece, c'è molto da dire.

Il difensore di Palazzolo sull'Oglio, infatti, nonostante la stagione sfortunata, passata ai box prima per la rottura del legamento crociato al termine dell'annata 2023 2024, quindi per un problema a una spalla, che si è dovuta operare, piace a molte squadre in Italia e in Europa. 

Le ultime voci di mercato vogliono un fortissimo interessamento del Newcastle che, dopo la qualificazione all'Europa, vuole continuare il suo percorso di crescita verso l'elite del calcio inglese e non solo.

Difficile, comunque, che il nazionale azzurro si muova da Bergamo: nonostante le sole 8 presenze in stagione, infatti, il neo tecnico Ivan Juric lo reputa insostituibile, una delle colonne della squadra del presente e del futuro. 

Classe 2003, valutato intorno ai 35 milioni di Euro, potrebbe lasciare Zingonia solamente di fronte a un'offerta irrinunciabile. Probabilmente intorno ai 75 milioni. Una cifra che fa capire quanto il ragazzo abbia l'Atalanta nel destino.

Il Newcastle, e ogni altra concorrente nel mercato, è avvisato.