I migliori attaccanti a parametro zero del mercato estivo

30 giugno 2024. Sembra un giorno come un altro, e invece segna una data importante per molti club di calcio europei: diversi giocatori di alto profilo vedranno scadere i loro contratti, diventando così "agenti liberi".

Cioè free agent. Cioè svincolati, per dirla come l'almanacco del calcio.

Questa lista include alcuni dei talenti più noti e promettenti del panorama calcistico attuale. Esaminiamo le loro caratteristiche, le statistiche recenti e ipotizziamo quale potrebbe essere il loro futuro.

L'elenco completo dei parametri zero in attacco

  • Kylian Mbappé
  • Rafa Silva
  • Mehdi Taremi
  • Kelechi Ihneacho
  • Anthony Martial
  • Ché Adams
  • Alex Berenguer
  • Nicolas Pépé
  • Felipe Anderson
  • Bertrand Traoré
  • Wissam Ben Yedder
  • Gorka Guruzeta

Kylian Mbappé

Kylian Mbappé, uno dei nomi più grandi del calcio mondiale, se non il più grande, è stato il grande caso di mercato degli ultimi mesi. Caso prontamente rientrato, sia chiaro. Sì, perché l'esterno, noto per la sua velocità, per il suo dribbling, ma soprattutto per la grandiosa qualità, è pronto a voltare pagina dopo gli anni al PSG. A 25 anni, è al picco della sua carriera e vanta numeri semplicemente impressionanti. La sua prossima destinazione? Già decisa: è il Real Madrid.

Rafa Silva

Rafa Silva, centrocampista offensivo del Benfica, ha dimostrato grande versatilità e capacità di creare occasioni da gol. A 30 anni, la sua esperienza sarà preziosa per qualsiasi squadra di livello europeo che cerchi di rinforzare il proprio reparto offensivo. L'ultima squadra accostata a lui è stato il Galatasaray.

Mehdi Taremi

Attaccante prolifico del Porto, Mehdi Taremi ha segnato 11 gol nella scorsa stagione. Ha 31 anni, quindi ha ancora un paio d'anni di calcio di alto livello davanti a sé e potrebbe attirare l'interesse di diversi club. Ecco, uno italiano è stato il più lesto di tutti: si tratta dell'Inter di Simone Inzaghi, pronto ad accogliere il suo nuovo attaccante.

Kelechi Iheanacho

Il nigeriano Kelechi Iheanacho, attaccante del Leicester, ha 27 anni ed è una storia fatta spesso di gol decisivi. Con 6 reti nell'ultima stagione, potrebbe essere un acquisto ideale per squadre di medio-alta classifica che cercano un attaccante affidabile. Il suo obiettivo è ritornare in Premier League, ma non lo farà con il Leicester. Si muovono diverse squadre, soprattutto tra Grecia e Turchia.

Anthony Martial

Anthony Martial del Manchester United, a 29 anni, mette sul piatto velocità e tecnica in attacco. Certo, anche in quest'annata allo United - rientrato dopo un buon prestito al Siviglia -, le sue prestazioni altalenanti, ma il suo talento potrebbe rifiorire in un ambiente nuovo, forse in Ligue 1 o nella Serie A. E' sul taccuino di diverse squadre, e guarda pure in Arabia Saudita.

Ché Adams

L'attaccante del Southampton Ché Adams, anche lui 27enne, ha segnato 17 gol nella scorsa stagione. La sua forza fisica e abilità aerea lo rendono un profilo interessante per squadre della Bundesliga o della Premier League. Per Trasnfermarkt ha un valore di 15 milioni di euro.

Alex Berenguer

Alex Berenguer, attualmente all'Athletic Bilbao, ha 28 anni e un ottimo fiuto per il gol con 8 reti realizzate nelle ultime stagioni. La sua versatilità lo rende un'opzione interessante per club spagnoli o italiani. E' già stato al Torino, fino al 2020. E i granata lo rivorrebbero indietro dopo 4 stagioni.

Nicolas Pépé

Ve lo ricordate? E' stato un grande caso di mercato. E ora Nicolas Pépé, ex Arsenal oggi al Trabzonspor, ha 28 anni e rimane un giocatore esplosivo nonostante alcune difficoltà. Con 6 gol nella scorsa stagione, potrebbe tornare in Premier League o esplorare altre opportunità in Europa. Si muove anche l'Arabia Saudita.

Felipe Anderson

Felipe Anderson, ala della Lazio, ha 31 anni e continua a mostrare lampi di genialità. Dopo un grande corteggiamento della Juventus, Felipe ha scelto di tornare alla base, cioè in Brasile. Sarà un nuovo giocatore del Palmeiras.

Bertrand Traoré

L'esterno offensivo Bertrand Traoré dell'Aston Villa, a 28 anni, ha segnato appena 1 gol in questa difficile annata. La sua agilità e visione di gioco potrebbero attirare l'interesse di club francesi o spagnoli. Al momento è dura rivederlo in Premier League, né si segnala come nome per le italiane.

Wissam Ben Yedder

Wissam Ben Yedder, attaccante del Monaco, ha 33 anni ma continua a essere un goleador affidabile con 20 reti nell'ultima stagione al Monaco. La sua esperienza potrebbe essere molto utile in squadre che partecipano alle competizioni europee. E' stato segnalato come uno dei nomi sul taccuino della Roma, che dovrà sostituire molto probabilmente Romelu Lukaku.