Le soffiate dell'Ambrogio (23^ puntata)

Ambrogio Spiffero, classe 1925, detto 'Sentenza', memoria storica del calcio mondiale, scovato nei bar dello sport da Gian Luca Rossi.

I pronostici del nostro nuovo, ma vecchio blogger

Testo raccolto da Gian Luca Rossi

Cari amici di Betfair, il vostro Ambrogio ha ancora il cuore colmo di tristezza per quello che è capitato nell'ultimo weekend, con la scomparsa di quel bravo ragazzo di Morosini. Non è facile tornare a partite e pronostici ma, come sapete, il calcio è come la vita: bene o male si deve andare avanti. E anch'io, dopo il nulla di fatto dell'ultima giornata in cui non si è giocato, devo tornare a pronunciarmi sulle sfide del prossimo weekend, in cui è in programma la 34^ giornata del massimo campionato. La 33^ verrà recuperata il 25 aprile e vi prometto fin da ora che per quel mercoledì farò un'eccezione e vi riproporrò i miei pronostici, visto che le partite che erano in programma settimana scorsa me le sono comunque già studiate.
Ripartiamo allora dal mio totale di 28 pronostici indovinati su 61 partite esaminate. Il campionato entra nel vivo e quando il gioco si fa duro, i duri come me cominciano a giocare.

Fiorentina-Inter: vince l'Inter.
Credo che ad una squadra un po' anzianotta qual è l'Inter giocare a mezzogiorno non possa che fare bene. Io che ho una certa età intorno a quell'ora sono vispo come un grillo ed è il momento migliore della mia giornata. Al pomeriggio di solito mi abbiocco, per non parlare della sera: i miei colleghi pensionati mi prendono in giro, perché alle 21.30 spesso dormo già da un pezzo, ma ognuno ha le sue abitudini e l'Inter giocando così presto credo che possa portar via da Firenze l'intera posta.

Milan-Bologna: vince il Milan.
L'ultima volta che è sceso in campo, il Milan ha vinto a Verona col Chievo, dimostrando di essere una squadra che sa soffrire. L'imprevista settimana di riposo non può che aver fatto bene alla compagine rossonera, che non farà certo sconti al Bologna, in gita a San Siro con una posizione di classifica più tranquilla rispetto a quella di tante altre squadre invischiate nella lotta per non retrocedere. Insomma, sulla carta, non vedo particolari difficoltà per i rossoneri.

Juventus-Roma
: vince la Juventus.
La Juventus è ancora in brodo di giuggiole dalla vigilia di Pasqua, da quando cioè ha messo la freccia e a sorpassato il Milan in vetta alla Serie A. Non so se i bianconeri riusciranno a vincere tutte le partite che restano di qui alla fine, ma la Roma di quel Luigi Enrico spagnolo, mi pare troppo sbarazzina per venire a far punti a Torino. La Roma è quasi matta come l'Inter, visto che un giorno è capace di fare 4 gol a chiunque e il giorno dopo di prenderli dal primo che passa per strada. Il calcio vero è un'altra cosa, ci vuole regolarità e costanza, due caratteristiche che quest'anno i giallorossi proprio non hanno. Quindi vince la Juve!

All'indirizzo ambrogiobetfair@gianlucarossi.it il lombardo Giuseppe mi rivolge una domanda personale. Mi chiede infatti se, oltre al calcio, mi occupo di altri sport e se ne ho praticato qualcuno.(Giuseppe da Monza)

Risposta: Caro Giuseppe, certo che seguo altri sport. Io sono una persona molto attiva, non certo uno sportivo 'seduto' che passa le sue giornate in poltrona o dormendo davanti alla televisione. Io lo sport l'ho praticato seriamente e lo pratico tutt'ora. Quasi quotidianamente gioco scopa d'assi, ma ho la sventura di stare al tavolo con gente molto più giovane di me che non si ricorda una carta manco per sbaglio.
Al mio circolo ci sono giovanotti di 60-65 anni che sono una vera jattura per chi come me si ricorda tutto e sa sempre quale carta bisogna giocare. Fosse per me la scopa d'assi la proibirei a chi è ancora così giovane e quindi troppo inesperto.
Gioco anche alle bocce, ma al momento mi hanno squalificato per due settimane, per via di un piccolo incidente. All'ultimo torneo sociale, il solito banale errore del mio socio, incapace di andare a punto come Dio comanda, mi ha provocato uno scatto d'ira per cui anziché mirare alla boccia degli avversari ho mirato direttamente alla sua zucca. E con ottima mira, visto che l'ha portato via il 118. Almeno la prossima volta quel rimbambito si concentra per bene al momento di andare a punto.
Alla prossima, amici di Betfair e un arrivederci dal vostro Ambrogio.