Betting Toolkit

La funzione perfetta per i mercati Antepost

Betting Toolkit è attualmente il software più completo per Betfair Exchange e tra le sue numerosissime funzioni, una in particolare, è davvero perfetta per fare trading nei mercati Antepost.

Cosa sono e quali caratteristiche hanno i mercati Antepost

Prima di parlarvi della funzione di Betting Toolkit che abbiamo creato per i mercati Antepost, ci tengo ad illustrarvi rapidamente in cosa consistono questi mercati, soprattutto per coloro che non ne hanno mai sentito parlare.

Si può dire che gli Antepost sono mercati in cui vengono quotati eventi futuri, sia sportivi che non sportivi, con largo anticipo sui quali è possibile, grazie all'Exchange, scommettere su chi, tra tutti i partecipanti all'evento, sarà o non sarà il vincitore della competizione. Gli Antepost sono particolarmente popolari negli sport come il calcio, il tennis, la Formula 1 e l'ippica, ma sono quotati in questi mercati anche manifestazioni di spettacolo e perfino eventi come elezioni politiche.

Tre importanti peculiarità caratterizzano i mercati Antepost:

  • il momento della loro apertura: questi mercati vengono aperti normalmente molto prima dell'inizio dell'evento (anche mesi prima) e rimangono aperti anche durante tutto il suo svolgimento fino alla conclusione che ne decreta il vincitore;
  • l'evoluzione delle quote: in questo tipo di mercati, le quote soprattutto all'inizio possono essere molto allettanti, ma essendo normalmente legate ad eventi previsti a lungo termine, hanno in sè una maggiore percentuale di rischio. Molte cose infatti possono cambiare sia prima dell'inizio dell'evento sia durante il suo svolgimento (es. infortuni, variazioni dello stato di forma e altri fattori imprevedibili);
  • la predisposizione al dutching: questi mercati solitamente utilizzati per quotare la squadra, il singolo sportivo o l'animale che alla fine risulterà il vincitore dell'evento, sono composti da diverse selezioni (i partecipanti) e proprio per questo fatto, la strategia del Dutching è proprio come "il cacio sui maccheroni" quando si decide di operare sugli Antepost.

Cos'è il Dutching

Il Dutching è una tecnica di gioco molto utilizzata nel mondo dell'Exchange per distribuire il rischio su più possibili esiti dell'evento, con la finalità di ottenere un profitto (o minimizzare una perdita) indipendentemente da quello che sarà poi l'esito dell'evento stesso. È particolarmente utile per esempio nel mercato del Risultato Esatto del calcio quando ci sono diversi risultati possibili e si desidera coprire più opzioni, molto utilizzato nell'ippica, ma è davvero perfetto per i mercati Antepost di qualunque sport.

La funzione Dutching di Betting Toolkit

La funzione Dutching di Betting Toolkit è una delle funzioni più utili e potenti presenti nel programma. Nonostante la sua complessità a livello matematico per i calcoli che ne derivano, dovendo combinare tra loro, esiti, stakes, capitale disponibile, profitto desiderato non solo in base alle quote, ma anche, se lo si vuole, in base alle proporzioni desiderate per ogni possibile esito dell'evento, siamo riusciti a rendere questa funzione estremamente semplice da utilizzare anche per chi prima d'ora non ha mai sentito parlare di dutching o non lo abbia ancora utilizzato per le sue giocate.

I tipi di Dutching in Betting Toolkit

Betting Toolkit essendo un programma per l'Exchange di Betfair, consente di fare sia operazioni di Dutching di tipo Punta sia di tipo Banca. In linea generale, facendo un Dutching Punta si sceglie di scommettere su due o più possibili vincitori tra tutti quelli partecipanti all'evento e se uno di quelli scelti risulterà vincente si otterrà il profitto desiderato. Al contrario, facendo un Dutching Banca si sceglie di scommettere su due o più possibili non vincitori tra tutti quelli partecipanti all'evento e se quelli scelti non risulteranno vincenti otterremo il profitto desiderato.

Per ognuno dei tipi di dutching (punta o banca) di Betting Toolkit si possono scegliere 4 tipologie di giocata in base a:

  • Stake Disponibile ovvero quanto capitale desideriamo utilizzare per essere suddiviso sui vari partecipanti di nostra preferenza;
  • Profitto Richiesto (o Responsabilità nel caso di dutching banca) in cui il valore che stabiliamo è quello che desideriamo incassare o al massimo perdere;
  • Profitto Differenziato (o Responsabilità Differenziata nel caso di dutching banca) in cui stabiliamo per ogni partecipante un profitto o una responsabilità diversa per ognuno;
  • Profitto Differenziato Proporzionale (o Responsabilità Differenziata Proporzionale nel caso di dutching banca) in cui stabiliamo per ogni partecipante un profitto o una responsabilità per ognuno di loro in proporzione al "peso" delle quote nel book o ad un nostro personale criterio di "peso".

La straordinarietà della funzione Dutching di Betting Toolkit è che, i calcoli su tutto quanto vi ho sintetizzato sopra, vengono fatti in un lampo dal programma con un semplice click quindi vi basta solo divertirvi a scegliere i risultati o le squadre o qualunque altro partecipante all'evento perché a tutto il resto ci pensa il Toolkit!

Dutching su Antepost Vincente Euro 2024

Per dimostrare la potenza ed al tempo stesso la facilità d'uso del Dutching di Betting Toolkit, lo abbiamo applicato al mercato Antepost Vincente Euro 2024 disponibile qui su Betfair Exchange e abbiamo realizzato alcuni video che trovate su Betting Channel il nostro canale su YouTube:

https://www.youtube.com/@bettingchannel

dove potete vedere nella Playlist della serie Challenge Euro 2024 l'utilizzo reale di questa funzione così utile e preziosa per operare sugli Antepost.

Inizia subito a fare dutching con Betting Toolkit

Con il codice promozionale ZBETEX puoi utilizzare Betting Toolkit gratis per 4 settimane anziché i classici 15 giorni, ti basta inserirlo nella maschera di attivazione dopo aver effettuato il login al programma. Scarica e prova gratuitamente Betting Toolkit qui!

Se desideri vedere Betting Toolkit in azione, con tutorial, esempi e novità, seguimi sul canale YouTube Betting Channel. Ci vediamo là!