LBA, Finale Scudetto, gara 4: Milano a un passo dallo scudetto

La vittoria in gara 3 dà all'Olimpia il match point per chiudere il discorso scudetto.
Con un Mirotic finalmente decisivo e un Napier sempre più leader, la squadra di Messina è riuscita a portarsi a un passo dall'assicurarsi la vittoria del 31° titolo italiano. A una coriacea Virtus manca l'apporto costante di Belinelli e, se Shengelia non riesce a incidere come accaduto in gara 2, i soli Lundberg e l'ottimo Mickey visto nella prima al Forum, possono non bastare.
Ecco la nostra analisi delle finali secondo le quote Lega Basket Serie A di Betfair.
Le info essenziali di gara 4 EA7 Emporio Armani Milano - Virtus Segafredo Bologna
- Data e ora: giovedì 13 giugno, ore 20.30
- Dove si gioca: Unipol Forum, Milano
- Dove vederla: Dazn, DMAX, Nove, Eurosport 2
- Quote raccolte: sabato 13 giugno
Presentazione del match
Gara senza appello per le V Nere, chiamate all'ennesimo riscatto, che porterebbe in caso positivo a una clamorosa gara 5 alla Segafredo Arena. La squadra di Banchi dovrà ripetere la prova difensiva sul perimetro, dove ha tenuto l'Olimpia al solo 25% da oltre l'arco. A fare la differenza, per l'Olimpia, sono stati quei 12 rimbalzi offensivi catturati, che hanno concesso alla squadra meneghina di aumentare il numero di tentativi e, così, le possibilità di incrementare il punteggio.
Ci aspettiamo una prova di ancora maggior concentrazione difensiva da parte della Segafredo, che però sta evidentemente accusando un calo fisico e una minor lunghezza del roster. I soli 4' di Zizic, i 9' di Dunston, gli 11' di Polonara aggiunti all'n.e di Mascolo parlano di una squadra dove i cambi stanno funzionando a intermittenza. Osservando gara 3 la situazione non è tanto diversa sull'altra panchina, con Bortolani non entrato, Ricci in campo per 5' e Tonut per 13'; ma l'apporto dell'ex Venezia, quello di un superlativo Flaccadori (12 punti) e dei soliti gregari Voigtmann e Hines risultano troppo importanti nell'economia di questo confronto.
Tanto importante la parte difensiva quanto quella offensiva, con la Segafredo che attende un ritorno in grande stile di Marco Belinelli, che anche in gara 3 ha chiuso con 10 punti ma senza riuscire a risolverla nel finale. L'importanza del numero 3 nei giochi delle V Nere è talmente determinante che, senza le sue triple, la Virtus appare sicuramente più spenta rispetto a tutte le gare precedenti alla serie finale. Dall'altra parte, Milano avrà l'obiettivo di continuare a fargli fare fatica, perché sa bene che escludendo lui, le soluzioni per gli avversari si riducono.
Le quote di EA7-Virtus Segafredo Bologna
- La favorita per gara 3 è ancora una volta l'Olimpia, pagata 1.38, quota che si abbassa progressivamente rispetto alle precedenti gare. Sempre interessante la quota della X (vittoria fino a 5 punti di margine) a 14. Il successo della Virtus è invece quotato 2.8, leggermente superiore rispetto a gara 3.
Il pronostico
La sensazione è che l'EA7 Emporio Armani possa chiudere il discorso nel prossimo match. Il vantaggio ottenuto in gara 3 dà alla squadra di Ettore Messina un vantaggio in termini di pressione e la possibilità di poter festeggiare davanti al proprio pubblico. Nel complesso, inoltre, i giocatori di Milano sembrano avere più energie rispetto ai diretti avversari e questo, a metà giugno, fa tutta la differenza del mondo. Il consiglio è di puntare decisi sulla vittoria dell'Olimpia, che andrebbe così a vincere il 31° scudetto della propria storia.