LBA, Finale Scudetto, gara 3: all'Unipol Forum si decide lo scudetto

Dopo il pareggio della Virtus grazie alla vittoria in gara 2, la serie si sposta a Milano per due sicure partite nel capoluogo lombardo.

La squadra di Messina ora ha due occasioni per chiudere il discorso scudetto in casa, ma le V Nere viste nel secondo capitolo sono apparse molto più brillanti rispetto a gara 1 e questo riapre completamente ogni discorso sulla vittoria finale. Anche se, secondo noi, Milano ha ancora il 55% di possibilità di conquistare il titolo.

Ecco la nostra analisi delle finali secondo le quote Lega Basket Serie A di Betfair.

Le info essenziali di gara 3 EA7 Emporio Armani Milano - Virtus Segafredo Bologna

  • Data e ora: martedì 11 giugno, ore 20.30
  • Dove si gioca: Unipol Forum, Milano
  • Dove vederla: Dazn, DMAX, Nove, Eurosport 2
  • Quote raccolte: sabato 9 giugno

Presentazione del match

La vittoria della Segafredo in gara 2 ha rimesso le cose a posto per quanto riguarda il punteggio nella serie, dimostrando come Bologna abbia ancora delle energie residue per poter strappare dalle maglie avversarie il tricolore. Alla Virtus servirà ancora, e fino alla fine, lo Shengelia visto nell'ultima partita, che è stato autentico trascinatore sopperendo alle difficoltà di Belinelli. Con lui, determinanti le prestazioni di Pajola, Polonara e Mickey, redivivo e sempre lucido nel farsi trovare pronto quando chiamato in causa.

Da rivedere qualcosa invece nelle fila biancorosse, dove i soliti Napier e Hall non sono bastati a portare la serie sul 2-0. La buona prestazione di Mirotic ha poi oscurato ancora una volta Melli, il quale fatica a prendersi tiri quando condivide il parquet col compagno montenegrino da passaporto spagnolo. Una questione che andrà risolta sicuramente a fine stagione, ma prima c'è uno scudetto da provare a preservare sul petto, magari allargando le responsabilità a quelli che non sono i soliti noti. Se poi Shields segna solo 5 punti tirando 8 volte... a Milano serve forzatamente qualcun altro che faccia canestro.

Le quote di EA7-Virtus Segafredo Bologna

  • Nel mercato tradizionale, la favorita per gara 3 è l'Olimpia, pagata 1.45 come vincente incontro. Sempre interessante la quota della X (vittoria fino a 5 punti di margine) a 14, come lo era anche nei precedenti match. Il successo della Virtus è invece quotato 2.7, sempre per l'esito finale, quota oltremodo gustosa dopo l'esito di gara 2.

Il pronostico

Con la serie che si sposta a Milano e il fattore campo ribaltato grazie al successo in gara 1, ci sentiamo di continuare a credere nel successo dell'Olimpia, che davanti al proprio pubblico potrebbe essere ulteriormente spinta a fare una grande prova e portarsi nuovamente in vantaggio. Le quote hanno tenuto fin qui Milano un po' più alta - almeno finché giocava in trasferta -, motivo per cui puntare su un successo della squadra di Messina in gara 3 è consigliabile.