
Italia-Repubblica Dominicana: occhio a KAT e al tiro, per un over più che possibile

Dopo l'esordio da "bene ma non benissimo" con l'Angola, l'Italia di Gianmarco Pozzecco dovrà fare qualcosa in più per battere anche la Repubblica Dominicana, che ha dalla sua un giocatore fuori categoria come Karl Anthony Towns dei Minnesota Timberwolves.
- Data e ora: 27 agosto, ore 10
- Dove si gioca: Araneta Coliseum, Manila (Filippine)
- Dove vederla: Sky, DAZN, Rai
- Quote raccolte il: 26 agosto 2023
L'analisi di Italia-Repubblica Dominicana
L'81-67 finale non fotografa in maniera sufficiente la sofferenza patita dall'Italia per guadagnarsi la vittoria nell'esordio mondiale contro l'Angola. Del resto, con il 16% nel tiro dalla lunga distanza difficilmente si vincono le partite, e il successo è arrivato solo perché il divario tra le due nazionali era davvero enorme.
Per la seconda partita, però, servirà ben altro. Non perché la Repubblica Dominicana sia una grande potenza, ma ha almeno un giocatore che ci può portare molti problemi. Parliamo ovviamente di Karl-Anthony Towns, centro dei Minnesota Timberwolves in NBA che ha scelto da tempo la nazionalità dominicana in omaggio alla madre, peraltro deceduta durante il Covid.
KAT sarà un problema per la difesa italiana, un problema sul quale dovranno collaborare anche i primi violini come Fontecchio e Polonara, entrambi dotati della stazza per contrastare Towns, o almeno per gli aiuti difensivi. Nell'esordio con le Filippine, Towns ha dominato con 28 punti e 10 rimbalzi, ma a dargli man forte c'è stato anche Andres Feliz, guardia della Juventut Badalona che è stato autore di una partita totale con 12 punti, 6 rimbalzi e 8 assist.
L'Italia avrà ancora bisogno della produzione di Simone Fontecchio, autore di 19 punti e coadiuvato da un Tonut sorprendente in chiave offensiva, mentre Polonara è rimasto senza canestri dal campo.
I precedenti e le curiosità
Come accaduto per l'Angola nel primo match, anche con la Repubblica Dominicana è soltanto uno il precedente, ma in questo caso non riguarda i Mondiali ma il torneo pre-olimpico del 2021. Si trattava della semifinale, portata comodamente a casa dagli azzurri per 79-59. In quel caso i migliori realizzatori furono Simone Fontecchio con 17 punti e Stefano Tonut con 14, guarda caso gli stessi due che hanno guidato l'italbasket nell'esordio dei Mondiali 2023 contro l'Angola. In quel match con la Repubblica Dominicana, giocato nel luglio 2021, fu decisivo un parziale di 19-0 a inizio terzo quarto.
Italia-Repubblica Dominicana, le quote del mercato tradizionale
Nelle quote sul Mondiale di basket di Betfair, l'Italia è una favorita molto netta, ma le distanze tra le due nazionali sono ritenute sensibilmente inferiori, dunque il testa a testa presenta l'Italia a 1,36 contro la Repubblica Dominicana che è data a 3,10.
Inferiore anche la soglia stabilita per il Testa a Testa con Handicap, che contro la Rep. Dominicana è di -5,5 punti. Dunque, se si pensa che l'Italia possa vincere questo match di almeno 6 punti, la quota è di 1,84. Viceversa, l'opzione della Repubblica Dominicana vincente o sconfitta con uno scarto fino a 5 punti paga 1,91.
Per quanto riguarda invece i punti totali, la soglia scelta da Betfair è di 169,5 punti. Soglia equilibratissima, visto che sia l'under che l'over si giocano a 1,88.
Il mercato exchange su Italia-Repubblica Dominicana
Ovviamente i volumi scommessi sono ancora bassi, ma il mercato exchange offre soluzioni migliori per il testa a testa di Italia-Repubblica Dominicana. Gli azzurri si puntano a 1,41 e si banca a 1,49, mentre quella dei centramericani oscilla tra 3,10 (punta) e 3,45 (banca).
Il pronostico
La sofferenza molto maggiore del previsto contro l'Angola ha indotto un po' di prudenza, nelle valutazioni sul secondo match degli azzurri in questo mondiale. La Repubblica Dominicana sembra tuttavia poter avere più di qualche problema difensivo, mentre il suo punto forte potrebbe confermarsi l'attacco. Dunque, privilegiamo gli over per i punti totali e l'Italia con handicap.
Di seguito, i nostri consigli per Italia-Repubblica Dominicana:
- Italia vince: quota 1,41 "punta" (EXCHANGE)
- Italia vince di almeno 6 punti: quota 1,84
- Over 169,5 punti totali: quota 1,88