NBA Finals 2024, gara 2: Boston a caccia del bis

Dopo il successo in gara 1 al TD Garden, i Celtics non vogliono fermarsi e anzi hanno fame di prendersi anche il secondo atto della serie finale, in modo da mantenere il fattore campo.

I Dallas Mavericks invece sono chiamati ad un pronto riscatto, dopo le difficoltà riscontrate nella prima partita.

Ecco l'analisi del match e delle migliori quote NBA di Betfair.

Le info essenziali di Boston-Dallas (gara 1)

  • Data e ora: lunedì 10 giugno, ore 2.00
  • Dove si gioca: TD Garden, Boston (MA)
  • Dove vederla: in diretta Sky Sport Uno e Sky Sport Nba, in streaming su Now Tv
  • Quote raccolte: sabato 8 giugno

Presentazione del match

I Boston Celtics hanno giocato una gara 1 sostanzialmente perfetta, specie nel primo tempo, dove l'approccio è stato fenomenale, anche grazie al rientro di un Porzingis incredibilmente efficace tanto in attacco (20 punti) quanto in difesa (6 rimbalzi e 3 stoppate). Dallas ha avuto un contributo importante solo da Luka Doncic (30 punti e 10 rimbalzi), lasciato da solo sull'isola, considerando che Irving ha steccato (solo 12 punti e 6/19 al tiro) e nel complesso i Mavs hanno tirato 7/27 da oltre l'arco, di cui 4 sono però le triple dello sloveno e 3 del resto del team.

In questa edizione dei playoff, i biancoverdi hanno perso due delle tre gare 2 disputate: al primo turno, la squadra di coach Mazzulla è stata sconfitta dagli Heat (101-111); al secondo turno sono stati i Cavs a giustiziare i Celtics (94-118), mentre nelle Eastern Conference Finals Boston non ha avuto pietà dei Pacers (4-0 nella serie e gara 2 vinta agilmente per 126-110). Dal canto loro invece, i Mavs di coach Kidd non hanno mai perso il secondo atto della serie in questi playoff, avendo vinto contro i Clippers al primo turno (96-93), i Thunder al secondo (119-110) e i Timberwolves alle Western Conference Finals (109-108). Un dato che, di certo, non può essere ignorato, anche perché Dallas vuole assolutamente pareggiare la serie e disputare una gara 2 all'altezza del palcoscenico, cosa sicuramente non accaduta nel primo atto.

E se i Celtics dovranno proseguire sull'onda della prestazione offerta in gara 1, traendo energia dalla fase difensiva, i Mavericks dovranno trovare soluzioni alternative a Doncic, sperando in un Irving più lucido e in percentuali migliori al tiro.

Le quote di Boston-Dallas

Nel mercato tradizionale, le quote sono simili a gara 1, con Boston favorita a 1.32 e Dallas invece data a 3.2. Le quote Over e Under +214,5 si assestano a 1.88.

Nel mercato del betting exchange, la vittoria dei Celtics si punta a 1.39 e si banca a 1.47; quella dei Mavericks si punta a 3.15 e si banca a 3.6.

Il pronostico

Dopo gara 1, il pronostico pende ancora di più dalla parte dei Celtics. Ritrovare Porzingis ha permesso a Boston di avere una soluzione in più in fase offensiva e anche nella metà campo difensiva, mentre Dallas è apparsa un po' sottotono e con poche armi a disposizione per contrastare gli avversari. Se Irving e il supporting cast dei Mavs non daranno un contributo maggiore, il team di coach Mazzulla, già favorito in partenza, potrebbe avere la strada ancora più spianata verso il 2-0 nella serie.