NBA

Pronostico NBA Los Angeles Lakers-Golden State Warriors: Over in bacheca in attesa di Doncic e Butler

La presentazione di Luka Doncic da parte dei Los Angeles Lakers

Nella notte che stiamo per vivere, quella tra giovedì 06 e venerdì 07 febbraio, la NBA propone uno scontro che gli amanti della pallacanestro americana non possono perdere per tutta una serie di motivi, quello tra i Golden State Warriors e Los Angeles Lakers. 

Il match si gioca alla Crypto Arena di Los Angeles, dove Curry e compagni faranno visita al Re, Lebron James, aggiungendo un nuovo capitolo a quello che è il dualismo più in vista della parte iniziale del nuovo millennio. 

Analizziamo la partita di L.A. aiutandoci con le quote che abbiamo trovato sulla lobby di Betfair. 

Il pronostico di Golden State Warriors-Los Angeles Lakers

La trade del secolo, quella che hanno messo in atto i Los Angeles Lakers e i Dallas Mavericks e che ha riguardato il giocatore sloveno Luka Doncic approdato nella città degli Angeli, in cambio di Anthony Davis giunto nella meno attrattiva metropoli texana, ha sconvolto il mondo del basket a stelle e strisce, tanto che abbiamo assistito a vere e proprie scene di isteria, per uno scambio che ha sorpreso tutti. 

Lo scambio è avvenuto poco prima del completo recupero di Doncic dall'infortunio al polpaccio che lo ha fatto sedere per alcune settimane e, guarda caso, un paio di giorni dopo l'approdo a Los Angeles, lo status di Doncic è passato da "Out" a "GTD", game time decision, il che significa che sapremo solo a poche ore dal match se il cecchino sloveno sarà della partita. Intanto la Crypto sarà piena di gente, poi vedremo. 

Nemmeno James è sicuro di esserci, ma siamo abituati a vedere la scritta GTD di fianco allo status di Lebron poco prima delle partite e vederlo quasi sempre tra i giocatori in quintetto.

Dall'altra parte la trade che ha interessato maggiormente i Warriors fa invece capo all'arrivo di Jimmy Butler, finalmente fuori ufficialmente dal giro Miami Heat, che arriva sulla baia di San Francisco in cambio di Andrew Wiggins, Kyle Anderson e una prima protetta. 

A Los Angeles sponda Lakers è atteso anche Mark Williams, che dovrebbe fare le veci di Anthony Davis come giocatore che più giocherà vicino al ferro tra i 5 in campo dei gialloviola. 

C'è tanto entusiasmo a Los Angeles, ma la quota di 1,30 per la vittoria dei padroni di casa si può giocare solo in multipla, magari pescando dalle altre partite di NBA presenti su Betfair, mentre l'handicap di -7,5 assegnato ai Lakers, non garantisce granché. 

Anche con la speranza che il nuovo duo sia presente questa notte, andiamo sul caro e vecchio Over, che viene proposto ad un limite di 221,5 punti, per una quota pari a 1,88.

  • Los Angeles Lakers- Golden State Warriors Over 221,5 a 1,88 

Lakers inebriati, Doncic o non Doncic

Che l'ambiente losangelino sia del tutto inebriato dalla trade appena messa in atto, lo si capisce dall'esponenziale interesse per la vendita dei biglietti della partita di stanotte, la cui ragione va ricercata non solo nella, seppur non ufficiale, presenza del campione europeo, ma anche per il fatto che la sfida coi Warriors è sempre tra le più attese.

I Lakers avevano cominciato al rallentatore la regular season, per poi trovare quella spinta necessaria ad aprire il mese di febbraio con un record di 29 vinte e 19 perse che permettono di rimanere agganciati al quinto posto e pienamente in corsa per evitare i Play In che sono sempre una specie di lotteria che non sai mai cosa porterà.

In caso di vittoria i Lakers porteranno a 4 le vittorie consecutive contro i Warriors e nei due precedenti giocati quest'anno, dei 4 schedulati per tutta la stagione, LA ha vinto due volte a San Francisco, la prima nel match di Natale 115-113 e la seconda a fine gennaio, 118-108.

Lo stato di salute della squadra di JJ Redick è certificato dalle ultime 10 partite, delle quali i Lakers ne hanno vinte 8, segnando una media di 115 punti per partita. 

Warriors in apnea

La trade di Butler non è stata altrettanto rumorosa come quella di Doncic, ma i Warriors sperano che la produzione sul campo sia quanto meno la medesima, visto che l'arrivo dell'ex Miami potrebbe dare una spinta minore rispetto a quella che Doncic darebbe ai Lakers, certo, ma in maniera marginale, visto che da sostituire ci sarà uno come AD, che non è esattamente uno che in attacco non si fa sentire. 

Detto questo Butler non ci sarà nella sfida di questa notte, ma non è lontano il suo rientro, per cui aspettiamoci di vedere presto all'opera l'accoppiata Butler-Curry.

Lo stato di salute dei Warriors non è indimenticabile, la classifica dice 11esimo posto, ma Golden State non ha intenzione di mollare gli ormeggi, almeno dalle parole di Kerr, determinato a portare i suoi ragazzi ai Play Off e poi succeda quel che succeda. 

La squadra è reduce da 5 vinte e 5 perse nelle ultime 10, con una media di 113 punti segnati, a fronte dei 116 subiti.