NBA

Pronostico NBA Philadelphia 76ers - Denver Nuggets: Under in cottura per le assenze pesantissime

Nikola Jokic del Denver Nuggets

Philadelphia 76ers - Denver Nuggets è una partita che si giocherà nella notte tra martedì 21 e mercoledì 22 gennaio alle ore 04:00 del mattino italiano e valida per la regular season del campionato di NBA. 

L'ennesima notte passata a fare zapping tra un campo e l'altro della Lega professionistica americana di pallacanestro, ci ha permesso di avere a che fare con la nuova vittoria di Cleveland e il nuovo bruttissimo passo falso di Golden State, caduta in casa contro i Celtics per qualcosa come 40 punti.

Analizziamo la partita in Colorado attraverso le quote che ci vengono proposte sulla lobby di Betfair. 

Il pronostico di Philadelphia - Denver

A prescindere dal fatto che la partita tra i Philadelphia 76ers e i Denver Nuggets, appare ad una prima analisi di quelle in cui il finale appare già scritto nel firmamento NBA, ma in realtà abbiamo capito negli ultimi anni che di certo in quella Lega non vi è assolutamente nulla. 

Quando si pensa alla stagione delle due squadre, si fa riferimento ovviamente ai due uomini franchigia, da una parte Nikola Jokic per i padroni di casa e dall'altra Joel Embiid per gli ospiti e, soprattutto, al tipo di apporto che i due centri stanno dando alle rispettive franchigie. 

Se siete anche poco assidui frequentatori della materia, non vi saranno sfuggite le peripezie che hanno caratterizzato questa prima parte di stagione del camerunense, che poco prima dello start, già ossessionato dai suoi mille acciacchi, comunicava al mondo cestistico americano di non avere intenzione di giocare i back to back della squadra di Philadelphia. 

Il problema è che tra un infortunio e l'altro, la completa assenza a inizio stagione e una regular season partita sotto mille difficoltà, le defezioni di Embiid sono state addirittura troppe e la classifica ne risente tantissimo. 

I Sixers boccheggiano ben sotto la linea playoff, con 15 vinte e ben 26 perse, all'undicesimo posto che, oggi come oggi, non garantirebbe nemmeno un posto ai Play In, una situazione preoccupante. 

Dall'altra parte anche Denver non era partita nel migliore dei modi, ma grazie all'infinita classe del centro serbo, ha ripreso in mano la propria stagione, rimettendosi così in carreggiata. 

Per Jokic stagione stellare, per una presenza dominante su entrambe le parti del campo e un computo complessivo che ha posto i Nuggets in piena corsa per i sei posti che portano dritti dritti ai Play Off, quarti con 26 vinte e 16 perse. 

Il cruccio maggiore dei Sixers appare in questo momento l'incapacità di trovare punti nel canestro avversario e non sono pochi i mugugni in casa 76ers, soprattutto da parte di quel giocatore che avrebbe dovuto portare maggiore pericolosità dal perimetro, Paul George, il quale, proprio per via delle perduranti assenze di Embiid, si è dovuto adattare a giocare più vicino al canestro di quanto fosse abituato negli anni precedenti. 

Abbastanza ingiocabili le quote per il vincente match in singola, visto che i Sixers non danno certezze per una partita equilibrata e, soprattutto, la quota di 1,10 assegnata al successo dei Nuggets, appare troppo bassa e utilizzabile solo per una multipla.

Ci dirigiamo dunque  verso l'Under, anche perché Joel Embiid sarà sicuramente assente e occorre trovare chi segnerà i suoi 24 punti di media e sono in forse anche tutta una serie di compagni, a partire dallo stesso Paul George e dal naturale sostituto di Embiid, Drummond

Giochiamo l'under 229,5 a 1,88

Sixers ancora incerottati

Non erano certo i presupposti stagionali, quelli di una regular season fino a questo punto disastrosa per la squadra della città dell'Amore Fraterno, che, a metà del proprio cammino, sembra già ad un bivio che potrebbe addirittura portare all'onta del tanking. 

Se gli uomini migliori continuano a mettere a referto assenze una dietro l'altra, sarebbe opportuno cominciare a capire cosa si vuole fare del resto di questa stagione, anche perché, ad oggi, sono quattro le vittorie che separano la squadra di Nick Nurse dal decimo posto, mentre salgono a sette quelle che mancano per raggiungere il il sesto. 

Nel periodo in cui i Sixers dovevano riprendersi da una situazione scabrosa, le cose sono andate addirittura peggio, alla luce delle 8 sconfitte e 2 sole vittorie nelle ultime 10 uscite, con 6 partite perse in striscia aperta. 

I 107,5 punti segnati per partita, rappresentano il quarto peggior attacco della squadra di Maxey e compagni in termini di meri punti segnati per partita.

Nuggets in palla

Denver giocherà la partita di questa notte con il calore del proprio pubblico sugli spalti della Ball Arena, dove hanno un  record di 12 vinte e 8 perse, una squadra che, anche grazie al proprio condottiero, è quarta nella Western Conference con 45,6 rimbalzi di media per partita, 13,2 dei quali sono di Jokic. 

I 76ers concedono una percentuale di tiri dal campo leggermente superiore al 48,5%, ma inferiore al 50,1% che è la percentuale di tiro dal campo dei padroni di casa della partita di cui all'oggetto.

Nelle ultime 10 partite, i Nuggets  sono 7-3, per una media di 117,2 punti segnati, a fronte di una 109 punti abbondanti segnati dalle squadre rivali in questo lasso di partite.