Mondiali, semifinali: Canada con vista sulla finale, USA al difficile esame di tedesco 

La squadra guidata da Gilgeous-Alexander, dopo aver superato l'ostacolo Doncic (Slovenia), è pronta a un altro passo verso la finale mondiale, ma ci sarà la Serbia da battere. Interessantissimo il confronto tra gli Stati Uniti - oggi forse maggior candidata al titolo - e la splendida e imbattuta Germania, pronta all'impresa.

Alla Mall of Asia Arena venerdì 8 settembre si giocano le semifinali del campionato mondiale di basket.

La sfida tra Serbia e Canada vede questi ultimi decisamente favoriti, anche se le quote danno qualche speranza alla squadra di Pesic.

Nel confronto tra USA e Germania, i bookmakers puntano tutto sulla squadra di Kerr, ma l'ancora imbattuta Germania va a caccia di quello che, per tutti, sembra un miracolo sportivo.

Le info essenziali di Serbia-Canada

  • Data e ora: 8 settembre, ore 10.45
  • Dove si gioca: Mall of Asia Arena, Manila
  • Dove vederla: Sky Sport, Dazn, SkyGo, Now Tv, RaiPlay
  • Quote raccolte il: 7 settembre 2023

L'analisi di Serbia-Canada

Se da un lato il Canada era considerata una delle pretendenti principali al titolo mondiale, sicuramente non possiamo dire lo stesso della Serbia, che si è presentata alla rassegna in Filippine, Indonesia e Giappone priva di due colossi come Jokic e Micic. Eppure, la squadra allenata da Pesic, ha dimostrato di sapersi reinventare di partita in partita, trovando protagonisti ogni volta diversi e riuscendo a superare tutti gli ostacoli che gli si sono posti davanti.

Dall'altra parte il Canada ha mantenuto le aspettative, superando in ultimo la Slovenia che, anche da noi, era stata inserita tra le più accattivanti squadre del torneo. Gilgeous-Alexander è la locomotiva di un treno che non ha previsto fermate da qui alla finale e che, anche contro la Serbia, farà di tutto per portare la gara sui propri e più congeniali binari.

Serbia-Canada, le quote del mercato tradizionale

Betfair propone quote che indicano una gara sostanzialmente equilibrata, col favore del pronostico verso il Canada, la cui vittoria è quotata 1.4 contro il 2.9 del successo serbo.

Interessante la quota con cui Betfair banca la vittoria dei balcanici nell'1X2, 3, sul quale si può rischiare qualcosa. Molto curiosa anche la quota del pareggio a fine primo quarto, data a 11.

Le quote del mercato exchange su Serbia-Canada

Non tanto diverse da quelle del mercato tradizionale le quote dell'exchange, che vedono per la Serbia una puntata a 3, bancata a 3.2 e per il Canada 1.46 e 1.5.

Queste ultime, relative alla squadra della foglia d'acero, non troppo allettanti, soprattutto considerando come il mercato exchange spesso consente di vedere le quote alzarsi anche notevolmente.

Il pronostico

A livello di scommesse, la sensazione è di una gara equilibrata, per cui può avere sicuramente più senso rischiare qualcosa sul successo serbo, anche se pare chiaro ed evidente che, visto il cammino delle due squadre fino a questo momento e come si presentano all'appuntamento, il Canada abbia qualcosa in più per raggiungere la finale.

Le info essenziali di USA-Germania

  • Data e ora: 8 settembre, ore 14.40
  • Dove si gioca: Mall of Asia Arena, Manila
  • Dove vederla: Sky Sport, Dazn, SkyGo, Now Tv
  • Quote raccolte il: 7 settembre 2023

L'analisi di USA-Germania

Arrivati a questo punto del Mondiale, impossibile non dare Team USA come la squadra favorita per la vittoria del titolo. Lo era alla vigilia della competizione - prima nel ranking FIBA - lo è ora che è a un passo dalla finale. I ragazzi di Kerr, galvanizzati dal quarantello rifilato all'Italia, hanno trovato la quadra e, se liberi di potersi esprimere in transizione, fanno paura.

Questa sarà la chiave del match per la Germania, che dal canto suo è rimasta l'unica squadra ancora imbattuta nel campionato mondiale e vorrebbe arrivare in fondo con questo invidiabile record.

Di fronte l'avversario più ostico, ma Schroder, Wagner e compagni hanno dimostrato di poter superare anche ostacoli durissimi. Sarà la prova del nove per i tedeschi, chiamati a una prestazione difensiva perfetta, sperando di trovare percentuali al tiro buone per arrivare a giocarsi il match negli ultimi minuti.

USA-Germania, le quote del mercato tradizionale

Stati Uniti ampiamente favoriti per il mercato tradizionale. La vittoria di Banchero e compagni è bancata 1.14 su Betfair, mentre quella tedesca è quotata 5.5. Interessante anche puntare sulla possibilità che la Germania chiuda in vantaggio il primo quarto, quotata 3.

Le quote del mercato exchange su USA-Germania

Per chi volesse rischiare qualcosa sulla nazionale teutonica vincente, si fa un po' più interessante l'ipotesi di vittoria secondo le quote del mercato exchange. Il successo tedesco si punta a 5.5 e si banca a 6.6, scelta alla vigilia e sulla carta azzardata, ma sulla quale provare a rischiare.

Il pronostico

Difficile pronosticare qualcosa di diverso dal successo degli USA. Fin qui, eccetto la sconfitta con la Lituania, sempre pressoché perfetti, anche se a volte un po' troppo vanitosi.

Proprio questo aspetto potrebbe cambiare la sorti di una gara dal pronostico abbastanza scontato, perché nel piacersi troppo, i ragazzi di Kerr potrebbero lasciarsi prendere dal protagonismo permettendo alla Germania di insinuarsi nelle pieghe della partita e, perché no, provare a vincerla.