Mondiali Basket 2023: le squadre favorite e le principali outsider
I maggiori campionati per club della stagione 2023/2024, slitteranno di qualche settimana per via della programmazione di uno degli eventi più importanti che fanno capo alle nazionali dello sport della palla a spicchi, la Basketball World Cup in partenza il 25 agosto per una chiusura fissata al 10 settembre e ospitata all'unisono da tre Paesi diversi, Filippine, Giappone e Indonesia.
È la terza volta in assoluto che la manifestazione si svolge con la nuova dicitura "FIBA World Cup" e da due edizioni a questa parte porta alla fase finale 32 squadre partecipanti da 5 federazioni diverse.
Il centro nevralgico dei Campionati del Mondo 2023, sarà Manila, la Capitale delle Filippine, che sarà l'unica città ad ospitare le partite dai quarti di finale in poi.
Stati Uniti senza avversari?
Nonostante la figuraccia rimediata nel 2019 contro la Francia, il Team USA rimane la squadra favorita di ogni competizione internazionale di Pallacanestro.
Questo enunciato è rafforzato dal fatto che le teste pensanti della spedizione in Asia, hanno voluto fare le cose in grande, evitando di imbottire la squadra di giovani promesse e "scritturando" un supporting cast che farebbe invidia alla stragrande maggioranza dei quintetti di partenza delle squadre chiamate a giocare i mondiali 2023.
Il tutto a cominciare dallo staff tecnico, che annovera come capo allenatore un gigante della panchina, Steve Kerr, ormai un semidio in quel di San Francisco, dove ha rivoluzionato il modo di giocare a pallacanestro negli States. La sua filosofia di gioco subirà per forza più di un adattamento ai Campionati del Mondo per il materiale umano a disposizione del coach dei Warriors.
Il roster appare come un ottimo mix di ragazzi che vogliono dimostrare il loro valore e qualche stella già affermata, come Brandon Ingram, Jaren Jackson Jr., Bobby Portis e Austin Rivers.
Da seguire Paolo Banchero, prospetto fin troppo reclamizzato dalle nostre parti per via delle dichiarazioni d'amore al duo Pozzecco-Petrucci, poi sfociate in nulla di fatto.
Stati Uniti favoriti senza se e senza ma.
Francia e Canada outsider di lusso
A seguire, ma con un distacco che non è certo di poco conto, sembrano Francia e Canada le compagini che più possono impensierire la nazionale Stelle e Strisce, con una particolarità piuttosto curiosa: sono state inserite nello stesso Gruppo e giocheranno il match più delicato proprio all'esordio, nel pomeriggio del 25 agosto.
Per la nazionale della foglia d'acero, Jordi Fernandez ha messo insieme un roster solido, con punte di assoluto rilievo a partire da Shai Gilgeous-Alexander, RJ Barrett, Kelly Olynyk e Dillon Brooks.
Tutto sta a capire come la nazionale del nord America affronterà il primo match contro i galletti di Rudy Gobert, vero e proprio crocevia del cammino di entrambe le squadre.
La Francia si presenta con un team piuttosto esperto, per un coach che ha dimostrato il suo valore, Vincent Collet, che si è affidato all'usato garantito, rappresentato dal già citato super centro NBA, al quale saranno affiancati Nicolas Batum, Nando De Colo, Evan Fournier, e Guerschon Yabusele.
Un gradino sotto Serbia, Slovenia e Spagna
I campioni del mondo in carica sono guidati anche in questa spedizione da Sergio Scariolo, che fu capace di portare a casa il titolo nell'ultima edizione dei mondiali, quella del 2019, in finale contro l'Argentina, in quell'occasione annichilita da un Ricky Rubio stratosferico, che vinse anche il titolo di MVP.
Quest'anno la squadra iberica si presenta ai mondiali con i soliti aguzzini del canestro, su tutti Sergio Llull e Rudy Fernandez, più la collaudata coppia di centroni, Willy e Juancho Hernangomez.
La Serbia sarà orfana, come la Grecia con Antetokounmpo, del suo uomo simbolo, Nikola Jokic, e per questo i galloni da favorita subiscono un possente ridimensionamento. Occhio però a Bogdan Bogdanovic, Nikola Jovic e Marko Guduric.
Infine la Slovenia, che nonostante sia poco considerata dagli addetti ai favori, se gira come girerà il suo uomo più rappresentativo, Luka Doncic, sarà una cliente scomodissima per chiunque.
L'Italia e il Jolly Pozzecco
Poco considerata anche la nazionale azzurra guidata da Gianmarco Pozzecco, vero e proprio condottiero delle squadre che ha fin qui allenato e che ha dimostrato, oltre alla sua sapienza tattica e di scelta dei suoi giocatori, di riuscire a tirare fuori il meglio dai ragazzi che ha per le mani.
Il roster è con ogni probabilità il migliore possibile e in quintetto dovrebbe essere presentato Spissu in regia, con Fontecchio, Melli, Polonara e Tonut.
Occorrerà fare attenzione alla prima fase, visto che l'Italia è stata inserita in un Gruppo che presenta sì delle insidie, ma che non può essere fallito contro Angola, Repubblica Dominicana e Filippine, squadre più che abbordabili, con le quali bisogna chiudere al primo posto.
Dove vedere in TV i mondiali di Basket
Non sono poche le possibilità di raggiungere da casa le dirette delle partite del Campionato del Mondo di basket, a partire da quella in chiaro, visto che la Rai trasmetterà i match della nostra nazionale fin dal match di esordio con l'Angola.
Le altre opzioni sono Sky Sport, ed in diretta streaming su Rai Play, Sky Go, Now e DAZN.
L'albo d'oro dei Campionati del Mondo
Sono state giocate fin qui 18 edizioni dei Campionati del Mondo di pallacanestro e USA e Jugoslavia si dividono il primato di vittorie, ben 5 ciascuna.
ANNO |
SQUADRA VINCITRICE |
1954-1986-1994-2010-2014 ( 5 ) |
USA |
1970-1978-1990-1998-2002 ( 5 ) |
JUGOSLAVIA |
1967-1974-1982 ( 3 ) |
UNIONE SOVIETICA |
1959-1963 ( 2 ) |
BRASILE |
2006-2019 |
SPAGNA |
1950 |
ARGENTINA |