Pronostico e scommesse Eurolega, Olympiakos-Monaco: greci avanti, obolo sull'handicap

Le Final Four rappresentano la ciliegina sulla mastodontica torta che porta il nome di Eurolega, che quest'anno sconfina oltre i territori continentali, per porre l'ancora all'Etihad Arena di Abu Dhabi dove, insieme a Fenerbahce-Panathinaikos, verrà giocata nella serata di venerdì 23 maggio la seconda semifinale, quella tra Olympiakos e Monaco.
Vi abbiamo già dato conto di quello che è il format e tutte le caratteristiche delle Final Four in ordine al regolamento nel pezzo di presentazione, adesso è tempo di svelare quali dinamiche governeranno la seconda semifinale, quella delle ore 20:00.
Tutte le quote di Olympiakos-Monaco che leggerete in questo pezzo, sono state raccolte alle ore 10:15 di giovedì 22 maggio sulla lobby di Befair.
SQUADRA A |
SQUADRA B |
QUOTA 1 |
QUOTA 2 |
---|---|---|---|
OLYMPIAKOS |
MONACO |
1,57 |
2,70 |
Olympiakos favorito senza se e senza ma
Esperienza, roster lungo, gran difesa e mentalità vincente.
Se non vi bastano questi ingredienti, aggiungete pure che i "Figli del Pireo", hanno il dente avvelenato dallo sconforto della passata edizione, quando l'Oly ha perso nettamente la semifinale contro il Real Madrid, che, a sua volta, vide esultare gli odiati cugini dell'Olympiakos, il Panathinaikos, laureatosi campione nella notte berlinese del 26 maggio col punteggio di 95-80 inflitto agli spagnoli.
La prospettiva, che è molto più di una suggestione, di incontrare i campioni d'Europa nella finale di domenica, coccia con gli interessi del Monaco, che non vuole arrendersi sul più bello.
La squadra ellenica ha chiuso la regular season in testa alla classifica a quota 24 vittorie e 10 sconfitte, nessun'altra squadra ha fatto di meglio, visto che Fenerbahce, Panathinaikos e Monaco, hanno chiuso tutte a distanza di una vittoria l'una dall'altra, peraltro centrando successivamente le Final Four battendo squadre di tutto rispetto ai quarti.
A prescindere da come andranno le due semifinali, l'appuntamento di fine stagione tra Olympiakos e Panathinaikos è comunque salvo, visto che alle finali PlayOff della Basket League Greca, ci sono arrivate proprio le due squadre storicamente acerrime nemiche del basket degli Dei.
Monaco sparring partner di lusso
Nell'altra metà del campo, ad attendere i greci ci saranno i monegaschi del Monaco, che proveranno a raggiungere l'ultimo atto della competizione.
Gli uomini di Spanoulis hanno dato vita ad una regular season che li ha visti per lunghi tratti tra le squadre protagoniste e il quarto posto al termine della stagione regolare, è il giusto riconoscimento per un lavoro fatto fin dalla off season nell'estate scorsa, dove il front office della squadra monegasca ha dimostrato di avere le idee chiarissime sul da farsi.
Nonostante l'ago della bilancia penda dalla parte dei greci, se ne vogliamo fare una questione di valori tecnici, va detto che nei 14 incontri che le due squadre hanno generato, il bilancio palesa una perfetta parità, sette vittorie e sette sconfitte a testa.
Il Monaco si presenta per la seconda volta in 3 anni alle Final Four e il folletto su cui fare riferimento nei momenti difficili, rimane Mike James, uno dei pochi a tenere la barra dritta soprattutto nel momento in cui la tempesta si era impadronita della nave monegasca.
A metà novembre, infatti, la dirigenza decideva di dare il benservito a Sasa Obradovic, sostituendolo prima temporaneamente con il georgiano Manuchar Markoishvili, per poi dare le chiavi della squadra al già citato Vassilis Spanoulis.
In campionato, ricordiamo che il Monaco gioca la LNB francese, i monegaschi hanno chiuso la regular season al terzo posto, una vittoria in meno delle due capolista, Paris e Lyon-Villeurbanne e adesso incontreranno ai quarti il Le Mans, subito dopo la trasferta ad Abu Dhabi per l'impegno delle Final Four.
Il nostro pronostico su Olympiakos-Monaco
Sappiamo bene che per Spanoulis sarà una semifinale che definire particolare è un eufemismo, ma d'altra parte è risaputo che un giocatore dall'intelligenza cestistica come quella del greco, ricordiamo che ha tra Pana e Oly ha vinto ben tre Final Four di Eurolega, dovrà abituarsi ben presto a guidare le sue squadre in contesti così importanti come questo.
L'esperienza dell'Olympiakos è un valore aggiunto che, a nostro parere, farà la differenza in una partita in cui c'è da mettere tutto ciò che si ha dentro e quattro anni di seguito alle Final Four non si regalano a nessuno.
Per trovare una quota che ci soddisfi al 100%, andiamo anche per questa partita sull'handicap, questa volta, a differenza della semifinale tra Fenerbahce e Panathinaikos, negativo a sfavore della squadra favorita, che vediamo vincente anche senza i 4,5 punti da scorporare dal computo totale.
Olympiakos-Monaco: Vittoria Olympiakos handicap -4,5
Dove vedere la partita tra Olympiakos e Monaco
Le partite di Final Four di Eurolega saranno visibili, come tutta la stagione regolare, sui canali di Sky Sport e SkyGo per gli amanti dello streaming. Il tutto sarà visibile anche sulle piattaforme NOW Tv e DAZN.