Final Four di Eurolega: date, orari, favorite, pronostico e dove vederle

Una stagione di basket continentale che si sta per avviare alla conclusione, quella che troverà il suo apice nelle Final Four Eurolega di Abu Dhabi a partire dal pomeriggio di venerdì 23 maggio.
Ad arrivare all'appuntamento più atteso della stagione che incoronerà la regina d'Europa, quattro squadre suddivise nelle due semifinali, Fenerbahce-Panathinaikos e Olympiakos-Monaco, che scenderanno in campo rispettivamente alle ore 17:00 e alle ore 20:00, per dare la caccia ad uno dei due posti per la finalissima di domenica 25 maggio.
Per analizzare i due match che si giocheranno nella giornata di venerdì e di cui parleremo ampiamente nei prossimi giorni, ci avvaliamo delle quote che abbiamo trovato sulla lobby di Betfair.
Gli accoppiamenti delle Final Four
Partiamo dalle semifinali, dunque, per mettere in evidenza due partite dal significato che va oltre la vittoria di un match che permetterà a due di queste quattro squadre di provare a mettere le mani sulla finale di domenica.
Il primo dato che salta all'occhio è che sono giunte alle Final Four le quattro squadre che avevano chiuso ai rispettivi primi quattro posti la stagione regolare, con la prima in classifica, l'Olympiakos, che se la vedrà con la quarta, il Monaco, mentre in prima serata, il Fenerbahce giocherà contro l'altra greca, il Panathinaikos, rispettivamente seconda e terza di regular season.
L'unica tra queste quattro squadre ad aver passato il primo turno della post season senza aver concesso nemmeno una partita alla propria avversaria, è stato il Fenerbahce, che si presenta ad Abu Dhabi con i galloni da favorita, avendo letteralmente asfaltato la squadra di Parigi, che non è mai riuscita a impensierire i turchi, se non in pochi frangenti delle due partite giocate a Istanbul e di quella disputata a Parigi.
L'Olympiakos ha avuto la meglio sugli spagnoli del Real Madrid, vincendo tre delle quattro partite giocate nella serie, facendosi pirata nella capitale francese a Gara-4, quando i figli del Pireo si sono aggiudicati un drammatico incontro per 84-86.
Semplicemente deliziose le altre due serie che hanno visto impegnate il Panathinaikos che ha avuto la meglio sull'altra squadra turca, l'Efes Anadolu e il Monaco che ha eliminato il Barcellona. Entrambe le vincitrici hanno avuto ragione delle loro avversarie a Gara-5.
Il pronostico sulle Final Four di Abu Dhabi
Se dovessimo dare diritto di cittadinanza esclusivamente a quelli che sono gli stati di forma di ognuna delle quattro squadre che stanno viaggiando proprio nel momento in cui usciamo con questo pezzo, la scelta dei favori del pronostico andrebbe al Fenerbahce, ma le Final Four storicamente vivono di luce propria e tutti i pronostici stessi lasciano il tempo che trovano, in una manifestazione in cui ogni partita cambia a seconda delle dinamiche che la influenzano.
I turchi sono sembrati piuttosto in palla nella serie contro il Paris, lasciando nulla ai propri avversari che hanno probabilmente pagato lo scotto di un pizzico di inesperienza, che li ha visti disputare una regular season da favola.
Da segnalare il potenziale crack dei giocatori più rappresentativi del Fener, da Biberovic e Hayes-Davis, fino all'eterno ormai trentenne Marko Guduric.
Per quanto riguarda il Pana, mancherà nella serie contro il Fenerbahce, l'apporto del proprio pubblico, elemento dirimente nella serie contro il l'Efes, soprattutto in Gara 5, che sarà con ogni probabilità la chiave di volta che mancherà al Pana.
Sarà una partita intensissima, che ha secondo noi un'unica favorita, il Fenerbahce.
Per quanto riguarda l'altra semifinale, risultato apertissimo con il Monaco che parte però con gli sfavori del pronostico, rispetto alla squadra del Pireo che si presenterà forte di un Fournier che contro il Real Madrid ha fatto la differenza nel vittorioso finale di Gara 4 e il bulgaro Aleksandar Vezenko, che ha distribuito 6 assist alla fine determinanti per la vittoria della sua squadra.
Greci avanti, per loro il nostro pronostico.
Il calendario completo delle Final Four di Eurolega
Questo lo schedule delle semifinali di Eurolega che si giocheranno alla Etihad Arena nella giornata di venerdì 23 maggio.
SQUADRA 1 |
SQUADRA 2 |
DATA E ORARIO |
---|---|---|
FENERBAHCE |
PANATHINAIKOS |
23-05 ORE 17:00 |
OLYMPIAKOS |
MONACO |
23-05 ORE 20:00 |
Alla finalissima arriveranno le due squadre che usciranno vincenti dagli scontri di semifinale. Ultimo atto previsto per domenica, sempre alla Etihad Arena di Abu Dhabi.
FINALISTA A |
FINALISTA B |
25-05 ORE 18:00 |
---|
Dove vedere le Final Four di Eurolega in televisione
Le partite di Final Four di Eurolega saranno visibili, come tutta la stagione regolare, sui canali di Sky Sport e SkyGo per gli amanti dello streaming. il tutto sarà visibile anche sulle piattaforme NOW Tv e DAZN.