Eurolega: statistiche e quote per le prove di fuga del Baskonia e i match di Milano e Bologna

Match testacoda per gli spagnoli con Berlino, Olimpia in Grecia e Virtus contro Barcellona

La diciassettesima giornata è la prima del 2023 dopo la sesta vittoria di Baskonia che la proietta in cima alla classifica (11-5) alla pari con Barcellona e Monaco, entrambe vincenti. Inseguono Olympiakos, Fenerbahce crollato dopo quattro ko e Real Madrid sconfitto proprio dalla capolista.

Apertissima la lotta per gli ultimi posti play-off al momento occupati da Maccabi ed Efes, questi ultimi agganciati da Zalgiris e Stella Rossa.

Bologna, vittoriosa sui turchi, e Milano, reduce da tre vittorie di fila, possono ancora sperare in virtù del tredicesimo e quattordicesimo posto rispettivamente.

Bologna fa visita al Barcellona

Dopo aver abbattuto il Fenerbahce, Bologna in miglioramento (7-9) cercherà un altro colpaccio prestigioso contro Barcellona (11-5), uno dei leader. Il Barca ha sfiorato il record del club abbattendo 17 triple nella vittoria della scorsa settimana allo Stella Rossa, con una di quelle arrivate da Nikola Mirotic sul finale per andare ai tempi supplementari. Quindi la Virtus dovrà mostrare una forte difesa per negare a Mirotic e Tomas Satoransky, che hanno segnato un record personale di 5 triple a Belgrado.

Appuntamento per giovedì 5 gennaio alle ore 20:30 al Palau Blaugrana di Barcellona. Il match sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Arena e in streaming su Sky Go e sulla piattaforma Eleven Sports.

Quote exchange di Eurolega dalla parte di Barcellona ampiamente favorito a @1.21 che si può bancare a basso rischio a @1.37. Le V nere partono da @3.75 con la bancata a @5.70.

Trasferta greca per l'Armani Milano

Dopo essersi regalato il miglior finale possibile del 2022 con una vittoria record nel derby in trasferta contro il Panathinaikos la scorsa settimana, l'Olympiacos (10-6) cercherà ora di rimanere tra le prime quattro abbattendo un Milano rivitalizzato (6-10) che ha completamente trasformato il suo trend con tre vittorie consecutive che lo hanno staccato dalle ultime posizioni sino al quattordicesimo posto con vista sulla zona play-off. Brandon Davies è stato fondamentale nel riscatto dell'Armani, con una media di 15,3 punti, 5,7 assist e 26,7 PIR durante le tre vittorie consecutive della sua squadra. Il duello con Moustapha Fall potrebbe essere un aspetto chiave di questo match.

Palla a due venerdì 6 gennaio alle ore 20:00 al Peace and Friendship Stadium del Pireo. Il match sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Arena e in streaming su Sky Go e sulla piattaforma Eleven Sports.

Sono i padroni di casa a partire favoriti, greci che si puntano a @1.28 (banca a @1.44) per riscattare l'ultimo ko interno dalla Stella Rossa. Milano a @3.25 per sognare la quarta gioia consecutiva, banca a quota @4.60.

Baskonia con l'ultima della classe per provare la fuga

Dopo aver chiuso il 2022 nel miglior modo possibile ponendo fine ad una striscia di 12 sconfitte con la vittoria della scorsa settimana in casa dell'ASVEL, l'ALBA Berlino (4-12) cercherà un inizio altrettanto positivo per il nuovo anno contro il co-leader Baskonia (11- 5). Ma non sarà facile contro una squadra ospite che ha una fiducia alle stelle dopo aver vinto sei partite consecutive grazie a un attacco esplosivo. In particolare, l'ALBA dovrà trovare un modo per rallentare lo specialista dei tre punti Markus Howard, che guida la competizione con 3,3 triple a partita.

Il blitz della capolista si punta a @1.60 (banca a @1.69) mentre le speranze dei padroni di casa di ritrovare la seconda vittoria consecutiva è quotata @2.46 e si banca a @2.68.

Monaco a Belgrado con il Partizan in salute

Il riacceso Partizan di Zeljko Obradovic (7-9) cercherà la quarta vittoria consecutiva con la visita del co-leader Monaco (11-5), che vanta il miglior record in trasferta nella competizione (5-3) ma segnato dall'amarezza di aver perso un vantaggio di 17 punti nella sconfitta a Milano nella sua ultima partita fuori casa. Questo è il primo incontro di EuroLeague tra le due squadre in cui il Roca Team cerca ispirazione dall'MVP della scorsa settimana Elie Okobo mentre i padroni di casa si appoggerano nuovamente alla stella Kevin Punter (14,6 punti a partita).

Match in equilibrio anche per le quote che vedono i padroni di casa leggermente favoriti a @1.75 per piazzare la terza vittoria consecutiva in casa, la bancata è @1.97. Monaco che si punta a @2.02 per riprendere la corsa in trasferta, mentre si banca a @2.34.

Occasione Fenerbahce a Kaunas, Real con Maccabi per allungare

Il pericoloso Zalgiris (8-8) accoglie il Fenerbahce in difficoltà (10-6) a Kaunas con i turchi reduci da quattro ko consecutivi e la sfida ai ragazzi guidati da Dimitris Itoudis hanno un compito difficile contro una squadra che ha già battuto Real Madrid e Barcellona in casa in questa stagione.

Comunque favoriti gli ospiti a @1.56 che si bancano a @1.66, padroni di casa che si puntano a @2.50 (banca a @2.80).

A Madrid un classico del basket europeo con il Real, 10 volte campione di EuroLeague (10-6), che ospita il sei volte vincitore del Maccabi (9-7). È una sfida chiave nei playoff e il Maccabi vorrà sottolineare il suo recente miglioramento in trasferta con due vittorie nelle ultime tre, avendo già perso tutte le partite in trasferta.

Madrid ampiamente favorito con il punta a @1.24 e il banca che si trova a @1.35 al cospetto del punta Maccabi quotato @3.85 e esito opposto a @5.20.