Eurolega: statistiche e quote della quindicesima giornata con tre squadre al comando

Fenerbahce ritorna in casa dopo l'aggancio da Barcellona e Monaco che gioca a Milano

Giunge alla quindicesima giornata l'Eurolega di basket dopo l'aggancio subito dal Fenerbahce da parte di Barcellona e Monaco. Seguono l'Olympiakos e il Real Madrid cadute entrambe e agganciate da Baskonia.

Le prime otto si chiudono con Efes e Maccabi ma con loro a pari punti ci sono Zalgiris e Stella Rossa. Risale Bologna grazie a due vittorie, Milano frena la crisi ma è penultimo.

Trasferta ostica per Bologna con Baskonia

Dopo due vittorie interne la Virtus torna in trasferta e lo fa sul parquet complicato del Baskonia. La squadra di Scariolo è risalita al tredicesimo posto (6-8), mentre gli spagnoli (9-5) hanno agganciato le tre inseguitrici del gruppo di testa. L'uomo sotto i riflettori sarà Toko Shengelia, che è stato uno dei migliori giocatori d'Europa durante il periodo eccezionale con il Baskonia tra il 2014 e il 2020. L'infortunio ha impedito a Shengelia di trovare la forma migliore in questa stagione, ma ha prodotto un'ottima prestazione con 12 punti nella vittoria della scorsa settimana contro il Maccabi. Palla a due giovedì 22 dicembre 2022 alle 20:30 con diretta su Sky Sport Uno e in streaming su Sky Go e NowTV oppure su Eleven Sports.

Trasferta insidiosa rispettata anche dalle quote che mettono Baskonia vincente a @1.32 contro le V nere attestata a @3.30. Per quanto riguarda i punti lo spread di 163,5 si punta a @1.88.

Milano ospita Monaco dopo aver ritrovato la vittoria

L'Armani Milano ha messo fine alla lunga striscia di nove sconfitte di fila con la vittoria su Stella Rossa e si appresta ad ospitare Monaco che invece ha agganciato il gruppo di testa dopo aver battuto Berlino, ora fanalino di coda. Olimpia che riparte dalle prestazioni di Brandon Davies, MVP della 14° giornata, mentre i francesi si affidano a Elie Okobo insieme all'ex della partita Mike James. Appuntamento al Mediolanum Forum per venerdì 23 dicembre alle 20:30 con diretta su Sky Sport Uno e in streaming su Sky Go e NowTV oppure su Eleven Sports.

Le quote di Eurolega si muovono leggermente verso i francesi che troviamo a @1.78 per il blitz contro la vittoria di casa a @2.00. Spread dei punti attestato a under/over 154,5 quotato @1.88.

Favorite le altre al comando con un occhio a chi insegue

Due sconfitte consecutive per Fenerbahce (10-4) che ha incassato l'aggancio in classifica e deve riprendersi contro il Partizan (5-9) che ha ritrovato la vittoria contro Efes. Il nuovo acquisto Kostas Antetokounmpo potrebbe fare il suo debutto con il Fenerbahce, ma tutti gli occhi saranno puntati su Zeljko Obradovic, l'allenatore del Partizan torna per la prima volta contro la squadra che ha guidato alla gloria del titolo nel 2017. Turchi favoriti a @1.30, quota che si può condire anche con handicap -6,5 a @1.78, con over favorito a @1.70 con +165,5.

A pari punti c'è il Barcellona che chiuderà la giornata nel derby contro il Valencia (6-8). Blaugrana con un solo ko nelle ultime cinque, connazionali al dodicesimo posto con sole due vittorie alternate con tre ko. La vittoria esterna per restare nei primi posti è data a @1.45, vittoria dei rivali spagnoli a @2.65. Spread under/over a 158,5 punti quotato @1.88.

Nella altre sfide, Olympiakos e Real Madrid inseguono con il record 9-5 sperando di recuperare su una delle tre davanti nei rispettivi match con Stella Rossa e Lyon.