Eurolega: quote e statistiche per Milano, Bologna e i big match della tredicesima giornata

  • Blab

Olimpia in casa con Maccabi, Virtus con Alba Berlin e le sfide ad alta quota nella due giorni europea

Si torna in Eurolega con le italiane impegnate in casa: Milano ospita Maccabi e Virtus Bologna con Alba Berlin con l'obiettivo di risalire la classifica e riavvicinarsi alla zona play-off.

Ambizioni alte anche nei big match di giornata per la capolista Fenerbahce contro Olympiakos e Monaco con Barcellona per le sfide dei primi cinque posti. Ne può approfittare Real Madrid in quarta posizione nella trasferta in Baviera.

Milano in cerca della prima in casa con Maccabi

Olimpia Milano si affaccia alla sfida di Eurolega dopo l'aggancio in campionato ai danni della Virtus Bologna e, sulle ali dell'entusiasmo, sfida Maccabi in un match classico del basket europeo: 22 precedenti dal 2000 con gli israeliani avanti per 13-9 e l'attuale ottavo posto con lo score di 6-6. La squadra di Milano deve reagire alle otto sconfitte consecutive puntando alla prima vittoria al Forum di Assago. Capitolo giocatori: i padroni di casa recuperano Melli e Hines (out Pangos, Shields e Datome), gli israeliani devo fare a meno di Baldwin ma hanno Brown in grande forma con gli oltre 17 punti di media a partita.

Appuntamento per oggi martedì 13 dicembre alle 20:30 in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW oppure su Eleven Sport.

Le quote basket di Eurolega sono comunque dalla parte del riscatto dei padroni di casa che sono dati a @1.60 con gli ospiti a @2.38. Spread dell'under/over attestato a 153,5 punti quotato @1.91.

Sfida nei bassifondi per Bologna con Berlino

Anche la Virtus non se la passa bene in campo europeo dopo gli ultimi quattro ko che l'hanno relegata al terzultimo posto proprio davanti alla sfidante di questa giornata, l'Alba Berlino. Mentre le V nere mancano dalla vittoria da quattro match, i tedeschi hanno sconosciuto ben nove sconfitte di fila dopo un inizio di 3-0. Le due contendenti si sfidano dopo più di 24 anni, quindi per la prima volta in questo secolo, dopo i precedenti del 1998 vinti uno a testa. Il match mette di fronte due dei migliori attaccanti della competizione come Toko Shengelia della Virtus e Luke Sikma dell'Alba.

Il match si gioca mercoledì 14 dicembre alle ore 20:30 in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW oppure su Eleven Sport.

Il quintetto guidato da Scariolo è dato vincente a @1.33 dalle quote per questo match con gli ospiti a @3.25. Under e Over a @1.90 con lo spread fissato a 162,5.

Al Pireo e a Monaco i match di alta classifica

Ad aprire la giornata alle 19:00 sarà il big match in terra greca con Olympiakos che ospita la capolista Fenerbahce. Terza in classifica la squadra del Pireo con 8-4 che insegue i turchi a 10-2 che hanno il migliore trend esterno con un solo ko. Greci che non perdono in casa da tre match ma che contro i turchi hanno perso tre degli ultimi cinque precedenti Peace and Friendship Stadium.

Quote dalla parte dei padroni di casa (@1.44) con i turchi più distanti a @2.80, Under/Over di 163,5 punti a quota @1.91.

Altro big match andrà in scena mercoledì 14 alle 19:00 tra Monaco e Barcellona rispettivamente secondo (9-3) e quinto (8-4) ma a pari merito con Olympiakos e Real. Francesi reduci da tre vittorie di fila che permettono di inseguire Fenerbahce soprattutto grazie al rendimento interno (4-1), mentre gli spagnolo hanno interrotto la striscia positiva di tre successi contro gli altri francesi del Lyon. Due precedenti entrambi vincenti per Barcellona.

Quote comunque in assoluto equilibrio a @1.90, sia per la vittoria in casa che fuori, e lo spread Under/Over a 163,5 punti quotato @1.90.

Nelle altre gare del mercoledì c'è lo scontro diretto per il sesto posto tra Efes e Baskonia appaiate con il record 7-5. Padroni di casa in serie positiva da cinque match e con score interno 6-1 che li vede favoriti a @1.20 con handicap di 9 punti a @1.90.

Dei match di alta classifica ne può approfittare il Real Madrid al quarto posto che va a Monaco di Baviera da favorito a @1.30.