Eurolega: quote e statistiche degli scontri diretti a Barcellona e Belgrado e le sfide delle italiane
Sfide decisive in zona playoff e quelle del Bologna e Milano
Torna in campo l'Eurolega di basket nel venticinquesimo turno che mette in palio punti importanti per la parte alta della classifica e in chiave playoff.
A guidare la classifica è l'Olympiakos con 17-7 mentre seguono Real Madrid con 16-7, con una partita in meno, e Barcellona 16-8.
Appena dietro Monaco che affronterà proprio i blaugrana, mentre alle spalle Fenerbahce e Partizan si giocano la quinta piazza.
Chiudono le migliori otto Baskonia e Valencia con il primo che affronterà Bologna che invece è al dodicesimo posto.
Scontro diretto per Milano con Panathinaikos nelle retrovie al quindicesimo posto.
Partizan - Fenerbahce
Nonostante abbia il peggior record dei quattro, il Partizan è la squadra più calda del campionato, avendo vinto nove delle ultime 11 partite. Ha anche vinto cinque di fila in casa, comprese le ultime tre alla Stark Arena, di 18 o più punti. Nello stesso tratto, il Fenerbahce è 4-7 complessivo e 1-4 in trasferta.
La serie di vittorie ha portato gli uomini dell'allenatore Zeljko Obradovic a un record di 13-11 e a una sola vittoria dal Fenerbahce. Se il Partizan riuscirà ad aggiungersi a questo e battere il Fenerbahce nel Round 25, la squadra serba non solo riaffermerà il suo posto tra le contendenti ai playoff, ma si unirà anche all'altra gara, quella per il vantaggiodi giocare in casa gli spareggi.
Una vittoria del Partizan significherebbe che queste due squadre si ritroverebbero alla pari in classifica, con il Fenerbahce che ha una partita in meno, ma il Partizan manterrebbe una posizione di vantaggio nella loro serie stagionale grazie alla vittoria per 73-72 a Istanbul nel Round 15.
Quote e pronostici exchange
La squadra di Belgrado è favorita nelle quote di Eurolega con il punta a 1.62 e la bancata che vale 1.69.
I turchi invece sono dati a 2.44 mentre si bancano a 2.60.
Olimpia Milano - Panathinaikos
Due squadre che sperano di raggiungere la metà alta della classifica nel finale si sfidano con Milano (8-15) che ospita il Panathinaikos (8-16). Milano, che punta alla terza vittoria consecutiva dopo essere andato alla pausa dopo le vittorie casalinghe su Stella Rossa e Baskonia, cercherà anche di vendicare la sconfitta per 90-77 ad Atene a dicembre. Il Panathinaikos è su una serie di tre sconfitte consecutive e ha bisogno di più punti da parte di Dwayne Bacon, che ha segnato 31 punti quando le squadre si sono incontrate nel Round 12.
Quote e pronostici exchange
Ampiamente favorita la squadra di Ettore Messina a quota 1.34 con bancata pari a 1.39.
I greci sono valutati dai mercati a quota 3.55 che si bancano invece a 3.95.
Virtus Bologna - Baskonia
Due squadre in corsa per i playoff si incontrano in Italia mentre la Virtus (11-13) accoglie il Baskonia (13-11). La squadra spagnola vanta l'attacco più forte del campionato con una media di 85,4 punti a partita, ma la Virtus possiede una eccellente difesa, che consente agli avversari di realizzare solo il 33,2% dei loro tiri da tre punti (secondo miglior risultato del campionato). Il tiratore del Baskonia Markus Howard, che è in testa alla competizione con 3,0 triple a partita, potrebbe trovare punti più difficilmente.
Quote e pronostici exchange
Favorite le V nere a quota interessante ossia a 1.68 contro quella degli ospiti a partire da 2.10.
Barcellona - Monaco
Il Monaco non se l'è cavata bene contro i tre rivali sopra e sotto in classifica. Il Roca Team è finora 0-4 contro Partizan, Fenerbahce e Barcellona. Ciò include una sconfitta di 20 punti a Belgrado e una sconfitta interna per 63-69 contro il Barcellona.
Barcellona e Monaco si sono affrontate tre volte, a partire dal loro primo incontro in assoluto la scorsa stagione, e il Barcellona ha vinto ognuna di quelle partite con un margine compreso tra 4 e 6 punti. Quando ha giocato nel Round 13, il Barcellona era in vantaggio di ben 18 punti alla fine del terzo quarto prima che il Monaco riducesse lo svantaggio.
E mentre un'altra sconfitta porterebbe il Monaco allo 0-5 combinato contro Barcellona, Fenerbahce e Partizan in questa stagione, porterebbe anche il Barcellona sul 4-0 nelle partite contro gli stessi avversari. Per il Barcellona, che ha concluso le ultime due stagioni regolari al primo posto, la vittoria di venerdì gli darebbe la possibilità di assicurarsi ancora una volta il vantaggio sul campo casalingo dei playoff.
Quote e pronostici exchange
Scommesse dalla parte di Barcellona che in casa parte favorito a 1.36 con banca a 1.48.
Ospiti che invece si trovano a 3.00 in modalità punta, mentre si bancano a 3.60.