Basket

Eurolega: le quote di Real-Barcellona per la vetta e le sfide di Milano e Bologna

Classico spagnolo per la testa della classifica, Armani con Monaco da fanalino e scontro diretto per Bologna

Quattro squadre in testa quando arriviamo alla ventunesima giornata di Eurolega che vede al comando Olympiakos, Real Madrid, Fenerbahce e Barcellona con 13-7. I blancos hanno perso la vetta solitaria dopo la sconfitta nello scontro diretto con i greci.

Si accende la lotta negli altri posti per i playoff dopo le vittorie di Zalgiris e Maccabi che agganciano Monaco e Baskonia, quest'ultima affondata dopo la quarta sconfitta di fila.

Bologa ritrova vittoria e tredicesimo posto, Milano nelle sabbie mobili dell'ultimo posto insieme a Berlino.

Real Madrid - Barcellona

Giovedì 26 gennaio, ore 19:00

La sfida del Classico è un affare tra co-leader. Il Barca (13-7) ha vinto tre vittorie consecutive in trasferta e ha ottenuto un'emozionante vittoria quando le squadre si sono incontrate al Palau Blaugrana nel Round 2 quando Sergio Llull ha mancato un tentativo di vittoria sulla sirena finale. Il Real (13-7) ha l'ulteriore incentivo di riprendersi da una prestazione deludente con l'Olympiakos la scorsa settimana e cercherà un'altra prestazione dominante di Walter Tavares.

Quota e pronostici

Nella classica spagnola che animerà le scommesse di Eurolega parte favorito il Real Madrid che vale 1.54, blaugrana che partono da 2.45.

Monaco - Olimpia Milano

Giovedì 26 gennaio, ore 21:00

Il Monaco, a caccia di playoff ma recentemente altalenante (12-8), mirerà ad aggravare la tristezza per Milano (6-14), che è sprofondato in fondo alla classifica con una serie di quattro sconfitte consecutive. Le ultime sette partite che hanno coinvolto il Monaco sono state tutte vinte dalla squadra di casa, compresa una sconfitta al turno 15 contro Armani in Italia. Quella partita ha visto gli uomini di Ettore Messina ribaltare uno svantaggio di 17 punti lanciando un parziale di 19-0 nell'ultimo periodo, quindi l'allenatore del Monaco, Sasa Obradovic, non avrà bisogno di ricordare ai suoi giocatori di giocare per tutti i 40 minuti in questa occasione.

Quote e pronostici

Favoriti i francesi che con ambizioni più elevate che partono dalla quota pari a 1.36. La squadra di Ettore Messina si trova a 3.10.

Olympiakos - Maccabi

Venerdì 27 gennaio, ore 20:30

Dopo aver fornito probabilmente la sua migliore prestazione della stagione contro il Real Madrid la scorsa settimana, l'Olympiakos (13-7) cercherà di rimanere in testa alla classifica superando il Maccabi (11-9) che ha bisogno di una vittoria per rimanere in zona playoff. I Reds sono la squadra più precisa della competizione dai due punti con un tasso di conversione del 59,0%, ma potrebbero faticare ad arrivare a canestro così facilmente contro una squadra del Maccabi che è seconda nei tiri bloccati con 3,7 a partita.

Quote e pronostici

Greci favoriti a quota bassa pari a 1.28 che si può arricchire con un handicap, ospiti che si trovano a 3.60.

Bayern - Virtus Bologna

Venerdì 27 gennaio, ore 20:45

C'è molto lavoro da fare se il Bayern (8-12) o la Virtus (9-11) vogliono entrare nel quadro dei playoff, ma entrambe hanno iniziato bene con vittorie combattute la scorsa settimana. Il primo incontro in assoluto di Euroleague tra le due squadre, nel turno 2, è stata una gara combattuta con un punteggio di 66-63 per la Virtus, ma questa potrebbe essere una gara più offensiva con Milos Teodosic in ottima forma per gli ospiti, mentre il lungo veterano Othello Hunter è improvvisamente diventato un tiratore da tre punti per il Bayern.

Quote e pronostici

Tedeschi che partono favoriti a 1.62 contro la Virtus che per il blitz è pagata 2.25.