Angola-Italia: possibile partenza sul velluto per gli azzurri ai Mondiali di basket

quote mondiali basket

Partono i Mondiali di basket e anche l'avventura dell'Italia di Gianmarco Pozzecco. Inseriti in un gruppo abbastanza agevole, gli azzurri non dovrebbero avere problemi a qualificarsi per la seconda fase

Ma è necessario partire bene e non sottovalutare nessuno, a partire dall'esordio Angola-Italia.

  • Data e ora: 25 agosto, ore 10
  • Dove si gioca: Philippine Arena, Bocaue (Filippine)
  • Dove vederla: Sky, DAZN, Rai
  • Quote raccolte il: 23 agosto 2023

L'analisi di Angola-Italia

L'Italbasket, qualificata ai Mondiali per la seconda volta consecutiva, è stata sorteggiata nel Gruppo A insieme a Repubblica Dominicana, Filippine ed Angola. Proprio la nazionale africana sarà la prima avversaria da affrontare.

L'Angola è stata per anni dominatrice nelle competizioni continentali, cosa questa che le ha permesso di qualificarsi abbastanza spesso ai Mondiali di basket, pur senza mai raggiungere posizioni importanti. Il miglior risultato dell'Angola ai Mondiali è un 10° posto nel 2006. Nelle ultime edizioni dei campionati africani c'è stata una flessione, ma a questo mondiale ci sono due novità importanti: la prima è il coach, lo spagnolo Josep Clarós, la seconda è il centro Bruno Fernando. Da anni in NBA seppur senza mai ottenere minutaggi di primo piano, Fernando è oggi tornato agli Atlanta Hawks dove rappresenta la terza opzione nel ruolo. La sua presenza in area migliora la qualità sotto le plance della nazionale africana, ma ciò non dovrebbe spaventare più di tanto l'Italia.

Pozzecco dispone di un roster che sa esprimere qualità soprattutto nel reparto ali, con Fontecchio e Polonara chiamati a ruoli di primo piano. Datome sarà la chioccia, come si conviene a un grande campione giunto all'ultimo appuntamento importante della carriera. L'Italia ha poi due giovani indiavolati come Matteo Spagnolo e Gabriele Procida, che quest'anno saranno compagni di squadra all'Alba Berlino ma sono chiamati a un salto di qualità anche in nazionale.

I precedenti e le curiosità

Solo uno è il precedente tra le nazionali di basket di Angola e Italia e risale proprio ai Mondiali 2019. L'incontro, il secondo del gruppo D, terminò 92-61 per l'Italia, con 17 punti di Marco Belinelli. Per l'Angola il miglior marcatore fu Yanick Moreira, ex Virtus Bologna quest'anno assente ai mondiali, proprio come il "Beli".

Curiosamente, il gruppo sorteggiato dall'Italia è quasi identico a quello della scorsa edizione. Nel 2019 le avversarie erano Serbia, Angola e Filippine, stavolta al posto della Serbia c'è la Repubblica Dominicana.

Angola-Italia, le quote del mercato tradizionale

Incontri come questo sono destinati a essere sbilanciatissimi, e ciò non può che risentirsi nelle quote sui Mondiali di basket di Betfair.

Nel testa a testa l'Italia è appena a 1,01 contro il 14,00 dell'Angola. Per trovare quote giocabili bisogna rivolgersi al Testa a Testa con handicap, che vede gli azzurri con handicap di -20,5 punti a 1,88, mentre l'Angola è a 1,99 con handicap a favore di +20,5.

Per quanto riguarda invece i punti totali, la soglia scelta da Betfair è di 157,5 punti. L'under si gioca a 1,84, l'over a 1,90.

Il mercato exchange su Angola-Italia

Ovviamente i volumi scommessi non sono ancora tali da meritare valutazioni profonde, ma il mercato exchange offre soluzioni leggermente migliori per il testa a testa, anche su match molto sbilanciati come Angola-Italia.

Gli azzurri si puntano a 1,04 e si banca a 1,07, mentre quella dell'Angola oscilla tra 15,5 (punta) e 22,00 (banca).

Il pronostico

Essendo match di esordio di una competizione internazionale, non ci sono tanti riferimenti utili per Angola-italia.

Sappiamo però che gli azzurri hanno un roster molto più forte e completo dei rivali, e che - almeno a quanto si è visto nelle ultime uscite - hanno una tendenza a correre molto e tenere ritmi di gioco piuttosto alti. Ciò si può riflettere sul numero dei possessi e dunque sul punteggio totale del match, oltre che sul possibile handicap.

Di seguito, i nostri consigli per Angola-Italia:

  • Italia vince: quota 1,04 "punta" (EXCHANGE)
  • Italia vince di almeno 21 punti: quota 1,88
  • Over 157,5 punti totali: quota 1,90